PDA

View Full Version : Linux e USB-Pen

rikyxxx
20-02-2003, 12:38
Ho appena comprato una usb-pen ed ho un problema; tale dispositivo prima di essere rimosso "a caldo" va scollegato, cioè non deve più fluire corrente dall'usb.

In windows(2000) la cosa si fa con facilità, mentre con linux (mdk 9.0) non ho la più pallida idea di come fare.

Ho provato solo a fare l'unmount e non funziona poichè la "penna" rimane collegata (inaccessibile ma collegata...).

Qualcuno sa cosa devo fare???

Grazie.

ilsensine
20-02-2003, 13:13
Credo che basti staccarla. Se la Mandrake è "furba", l'ha montata in maniera sincrona, quindi senza rischio di perdita di dati.

rikyxxx
20-02-2003, 13:24
Purtroppo ti sbagli.

Le istruzioni dicono chiaramente di staccare la "penna" solo quando il led smette di lampeggiare, e quindi il dispositivo è spento.

Windows ti mette una piccola icona di fianco all'ora che ti permette di "spegnerlo" (letteralmente usa i temini "scollegare" e "disattivare").

Con MDK non riesco a fare lo stesso, faccio l'unmount ma il led rimane acceso (lampeggiante).

rikyxxx

rikyxxx
20-02-2003, 13:30
Da quello che ho capito il problema è che essendo tale dispositivo alimentato via usb allora per staccarlo bisogna essere sicuri che al momento non vi sia afflusso di corrente, altrimenti scaturisce una (micro)scintilla che potrebbe anche recare danni.

rikyxxx

lnessuno
20-02-2003, 14:04
in linea teorica staccando una cosa la corrente non passa più, quindi non dovrebbero esserci grossi rischi di scintille (anche perchè il voltaggio è talmente basso...)

spiacente ma non saprei proprio aiutarti... :(

rikyxxx
20-02-2003, 14:09
La scintilla c'è al 100% quando stacchi qualcosa che è sotto tensione; anche microscopica ma c'è sempre.

L'usb è capace di alimetare i dispositivi con una corrente di 0.1 amp a 12v, che non è molto.

Tuttavia c'è scritto con molta enfasi di non staccare il dispositivo se non dopo averlo disattivato poiichè ciò potrebbe causare danni.

Nessuno sa come fare con linux???

rikyxxx

qweasdzxc
20-02-2003, 14:33
La scintilla c'è al 100% quando stacchi qualcosa che è sotto tensione; anche microscopica ma c'è sempre.

usb e' stato progettato apposta pensando a questo no? mouse, tastiere, stampanti, le attacco e stacco senza problemi. mi sembra che di solito anche le memorie flash su usb non presentino problemi. non capisco perche questa usb-pen richieda tutte ste complicazioni

L'usb è capace di alimetare i dispositivi con una corrente di 0.1 amp a 12v, che non è molto.

leggo spesso di 250mA - 500mA a 5 volt. i 5 volt son sicuri.

Tuttavia c'è scritto con molta enfasi di non staccare il dispositivo se non dopo averlo disattivato poiichè ciò potrebbe causare danni.

purtroppo io no, non avrei mai pensato che fosse necessario, forse non lo e' neanche in questo caso. ma chissa come la hanno fatta sta usb-pen per obbligare a togliere la corrente prima di staccarla...

ilsensine
20-02-2003, 14:36
Originally posted by "rikyxxx"

E' banale
smonti il dispositivo e rimuovi il modulo di gestione tramite rmmod.
Con lsmod hai un elenco dei driver caricati, dovresti individuare quello della tua pen.

lnessuno
20-02-2003, 14:37
Originally posted by "ilsensine"

E' banale
Con lsmod hai un elenco dei driver caricati, dovresti individuare quello della tua pen.

magari la prima volta... poi conviene crearsi uno script :D

rikyxxx
20-02-2003, 14:48
Originally posted by "qweasdzxc"

usb e' stato progettato apposta pensando a questo no? mouse, tastiere, stampanti, le attacco e stacco senza problemi. mi sembra che di solito anche le memorie flash su usb non presentino problemi. non capisco perche questa usb-pen richieda tutte ste complicazioni

leggo spesso di 250mA - 500mA a 5 volt. i 5 volt son sicuri.

purtroppo io no, non avrei mai pensato che fosse necessario, forse non lo e' neanche in questo caso. ma chissa come la hanno fatta sta usb-pen per obbligare a togliere la corrente prima di staccarla...

So per certo che tutte le "penne" usb funzionano come la mia; le stampanti e le tastiere no??? Non vedo la pertinenza.

Ho chiesto una cosa ben precisa, ovvero come si fa con linux a DISATTIVARE il dispositivo prima di staccarlo, come fa windows (guardacaso...).

Se non lo sapete grazie cmq, grazie di cuore anche solo per esservi interessati al mio probelma, ma non ditemi di staccarlo anche da acceso "perchè tanto non succede nulla, lo dico io...".

rikyxxx

rikyxxx
20-02-2003, 14:52

E' banale

Grazie 1000 :)

A dire il vero però non so come muovermi...

Usare e configurare i servizi è una cosa che non ho mai fatto...

Se ho capito dovrei lanciare da console lsmod (come root, giusto???) trovare il driver della pen e poi lanciare rmmod nome_dispositivo.

Oppure ho cannato di brutto???

rikyxxx

Daniele
20-02-2003, 14:53
simao permalosetti eh ? ;)

ilsensine
20-02-2003, 15:01

Se ho capito dovrei lanciare da console lsmod (come root, giusto???) trovare il driver della pen e poi lanciare rmmod nome_dispositivo.

Oppure ho cannato di brutto???

Esattamente. Puoi anche fare un confronto tra i moduli caricati prima di inserire la penna con quelli caricati dopo, per individuare il responsabile.
Testato il tutto, ti crei infine uno script per automatizzare il procedimento, come ti hanno suggerito.

rikyxxx
20-02-2003, 15:27

Esattamente. Puoi anche fare un confronto tra i moduli caricati prima di inserire la penna con quelli caricati dopo, per individuare il responsabile.
Testato il tutto, ti crei infine uno script per automatizzare il procedimento, come ti hanno suggerito.

Funziona!!!

Ti devo un favore ;)

rikyxxx

rikyxxx
20-02-2003, 15:28
Originally posted by "Daniele"

simao permalosetti eh ? ;)

Un po' sì... :p

Ma non sono cattivo :)

rikyxxx

mjordan
20-02-2003, 22:50
L'USB è pubblicizzato male.
Quello che si pensa in generale è che il dispositivo può essere estratto ed inserito a piacimento. Questo non è vero. Difatti, anche se non è detto che debba succedere per forza, io ci ho bruciato una fotocamera digitale (che fortunatamente mi hanno sostituito in garanzia, altrimenti la andavo a riprendere a piedi direttamente in fabbrica armato di M16) :mad: .

Ma la cosa che mi va venire i nervi è che queste cose non stavano scritte da nessuna parte :mad: . Quella lucetta che ha la tua penna USB dovrebbero averla tutte le periferiche, o perlomeno mettere uno straccio di nota sui manuali. Chissà quanti staccano e attaccano periferiche USB senza scollegarle...

rikyxxx
21-02-2003, 16:25
Bella testimonianza. Credevo di essere preso per paranoico ma dopo la tua storia nessuno lo penserà...

Cmq secondo me possono essere estratte o inserite a paicimento solo le periferiche USB che non sono alimentate dall'usb stessa (tipo scanner o stampanti) oppure quelle che hanno un consumo bassissimo (tipo le tastiere o i mice).

O almeno credo.

rikyxxx

Pang
25-02-2003, 13:52

Bella testimonianza. Credevo di essere preso per paranoico ma dopo la tua storia nessuno lo penserà...

Cmq secondo me possono essere estratte o inserite a paicimento solo le periferiche USB che non sono alimentate dall'usb stessa (tipo scanner o stampanti) oppure quelle che hanno un consumo bassissimo (tipo le tastiere o i mice).

O almeno credo.

rikyxxx

Io ho uno scanner dell'artec alimentato dall'usb e lo stacco e attacco quando mi pare senza scollegare proprio un bel niente...

rikyxxx
25-02-2003, 15:45
Originally posted by "Pang"

Io ho uno scanner dell'artec alimentato dall'usb e lo stacco e attacco quando mi pare senza scollegare proprio un bel niente...

e quindi???

mjordan
26-02-2003, 08:58
Originally posted by "Pang"

Che non ti si brucia non è mica detto che non lo farà. La probabilità è molto bassa eppure il rischio, anche se piccolo, esiste. E quando si parla di roba che non costa solo 5 euro, io ci ripenserei su.