PDA

View Full Version : Athlon XP......temperature affidabili?

rookie
20-02-2003, 10:08
Ho un 2100+ e una scheda madre Jetway con KT333, in dotazione con la quale c'è il programma Hwdoctor (Winbond).

Anche sotto sforzo non vado mai più su di 40° anche se ho overcloccato mettendo il bus a 143 e alzato leggermente il vcore (da 1.65 a 1.7/1.75 non ricordo bene). Come dissipatore ho uno Spire Falcon Rock II, buono ma nulla di più a giudicare le recensioni, più che altro molto silenzioso con la ventola a 2100rpm.

Ho letto che ora sugli XP le temperature sono lette attraverso un sensore posto dentro la cpu rispetto a quello degli Athlon normali che ne erano sprovvisti e venivano monitorati dal sensore posto (come nella Abit che avevo prima) all'interno del socket.

Questo ovviamente dovrebbe portare ad un rilevamento molto più preciso......mi posso quindi fidare di quello che leggo o potrebbe essere che la scheda madre o il programma sgarrino?

Ho la sensazione che le temperature salgano molto poco.....o è normale con gli XP (il mio poi dovrebbe essere un thoro visto il voltaggio a 1.65 giusto?)......??

rookie
20-02-2003, 14:20
uppete

Coyote74
20-02-2003, 14:25
Mi associo alle richieste ed aggiungo che sulla mia A7N8X Deluxe ottengo temperature sensibilmente diverse tra il bios e il prog della asus. Se da windows ho 36°, il bios mi segnala 45°. E' normale? Quale delle due è giusta?

rookie
20-02-2003, 23:40
up 1.2

rookie
24-02-2003, 01:30
....eddai.........

davidoski
24-02-2003, 09:56
Originally posted by "Coyote74"

Mi associo alle richieste ed aggiungo che sulla mia A7N8X Deluxe ottengo temperature sensibilmente diverse tra il bios e il prog della asus. Se da windows ho 36°, il bios mi segnala 45°. E' normale? Quale delle due è giusta?

pure io ho riscontrato lo stesso problema su una asus a7n8x... quando da bios segna 50 da asus pc probe (ho provato anche l'ultima versione) segna sui 39-40..
penso proprio che il valore affidabile sia quello rilevato da bios...
probabilmente asus pc probe in quella mobo va a pescare i valori segnati dal sensore sotto il socket.
sulla mia vecchia a7v questo invece non succede.. temp. uguali tra pc probe e bios...

un piccolo OT, a proposito: secondo voi son buone le temperature di 43C° appena acceso il pc, e di 55-56C° dopo 3ore di pc acceso e videogiochi vari ? è un atollone xp 2400+..con dissi Coolermaster HHC1.. case semiaperto e un pochettino ventilato.
a me sembrano temp. un pò troppo alte visto il dissipatore e vista la temp. esterna di 21°.

ciaozzzzz