View Full Version : Compro una stampante laser !
Sono orientato sulla HP 1000w, che oramai è scesa tantissimo
e la trovo a circa 200€.
pareri ?
consigli ?
insomma... ditemi cosa ne pensate !!! :D
pasqua80
20-02-2003, 19:52
eccezzzzzziunale veramente!!!! :D
Sinceramente, io lascerei perdere.
Non vale la pena.
Stampa bene, ma ha una meccanica del tubo.
Prenditi la Brother HL1230. Costa 300 €, ma è tutta un'altra storia. Almeno è un pò seria. E costa meno come consumabili, oltre ad avere la parallela che non fa mai male.
che difetto ha in particolare la meccanica ?
Nessun difetto in particolare ad esclusione della fragilità: è una stampante economica e si vede dal forno. Niente di eclatante, solo che si vede che è progettata per bassi carichi di lavoro: cassetto carta, gruppo forno, presa carta, tutto è all'insegna dell'economia.
La Brother citata invece ha una costruzione molto più seria: per dare l'idea, abbiamo clienti che con multifunzioni con lo stesso gruppo forno, stessi pezzi e consumabiuli, hanno un carico di lavoro di circa 6.000 pagine al mese, il che vuol dire che fanno 70.000 stampe l'anno. Vanno avanti da un anno e mezzo senza mai chiamare, cambiano solo toner e tamburi.
A dire la verità, ad un cliente si è rotto il gruppo forno, ma mi sa che prima di romperlo ha stampanto abbastanza per ripagarsi la stampante.
Per dare l'idea, fanno il lavoro pensato per le Laserjet 4000. E hanno meno problemi.
capisco...
e visto che ti vedo ben ferrato ed esperto approfitto per chiederti
un indicazione circa le durata dei toner
ad esempio che rapporto c'è con un cartuccia inchiostro (io ho una vecchia HP 600)?
ehi Sursit...
volevo dirti che CHL vende la Brother HL-1230 a 190€ ...
... e poi, rifacendomi alla domanda di prima, cos'è e a cosa serve il tamburo ? e quanto costa ?
Il tamburo è un cilindro fotosensibile dove il laser imprime l'immagine da stampare. Nell'immagine impressa dal tamburo poi si deposita il toner, che è una polvere. Il toner viene poi pressato dai rulli fusori.
Così hai la stampa laser, nulla a che vedere con la stampa a getto d'inchiostro.
Nelle stampanti HP il tamburo è all'interno della cartuccia toner, nelle Brother è separato e hai toner e tamburo separati come consumabili.
Il tamburo DR6000 è progettato per stampare 20.000 pagine, e nei tamburi le durate sono effettive perchè non fa differenza se la copertura è all'15 o 90%. Per il toner ovviamente il discorso cambia. Un toner della durata dichiarata di 3.000 stampe, ne fa 1.500-2.000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.