PDA

View Full Version : problema hard disk all'avvio

BonoVox
20-02-2003, 09:06
ciao, ho un problema che mi perseguita da circa una settimana... accendo il computer e mi viene restituito un errore, "boot disk failure", ovvero non riesco ad avviare il sistema operativo e mi viene richiesto di inserire un disco d'avvio..

poi, appena resetto, funziona tutto perfettamente, così come se riavvio il sistema con control+alt+canc, oppure termino la sessione di windows col comando "riavvia il sistema"

però, il problema ricompare quando riaccendo il computer da spento!

per favore, non ditemi che devo formattare...!!

grazie in anticipo!

Fulvi0
20-02-2003, 10:06
Ciao :)
ma che HD è? una vola avevo un BigFoot (ve lo ricordate? quello da 5 e 1/4) che aveva bisogno di "un aiuto" per partire... cioè un bel cazzotto :)
Comunque ricordi a parte sembra che il tuo sistema parta prima dell'HD, forse è vecchio, forse se ne sta andando non lo so, prova ad impostare nel bios l'avvio + lento che puoi (tipo metti tutti gli IDE in auto, così perde tempo a cercarli, oppure il triplo conteggio della RAM ecc.)
Buona fortuna, Ciao

Runfox
20-02-2003, 11:05
è capitato anche a me l'anno scorso in gennaio ed ieri per la prima volta quest'anno

Nel mio caso non vengono rilevati gli hard disk all'avvio (e quindi non parte ovviamente), ho notato che:

ciò avviene a freddo (prima partenza) nelle giornate fredde (gennaio l'anno scorso ed ieri)

Ipotesi mia:

1) l'alimentatore a freddo non riesce ad alimentare gli hard disk
2) la scheda madre o l'hard disk hanno difficoltà a partire con pochi gradi

Nel mio caso nno ho fatto nulla, ho solo apsettato che finisse l'inverno

BonoVox
20-02-2003, 19:24
ok, aspetterò che finisca l'inverno ed il mio orso esca dal letargo!
a proposito, è un 40gb, 1 anno e mezzo di vita (x ora...incrociando le dita!)

marsmars
20-02-2003, 19:36
Una cosa tanto per dire..... provare a sostituire la batteria della scheda madre ?

Tanto per quello che costa.... una prova ci si puo' fare...

Ciao

djufuk87
21-02-2003, 01:32
hai dato uno sguardo al bios? :)