PDA

View Full Version : debianisti...help me help me!

wireless
19-02-2003, 19:21
salve a tutti!
vorrei creare un piccolo firewall proxy e printer server su un p133 cui collegare in cascata il mio athlonozzo, per imparare un po' dato che mi interessano molto le reti, ma ancora ci devo mettere mano...credo che mi servirà samba...cmq lo vorrei mettere per imparare a usarlo....
allora preoccupiamoci intanto di installare la debian sul seguente pc:
pentium mmx 133
skeda madre ignota con chipset intel 430 lx;
32 mega di ram;
hda da 2 giga;
hdb da 1,2 giga;
sound blaster 16 asp isa (oppure ho una sound blaster 16 vibra...ma la ASp è preamplificata...)diciamo che vorrei farla funzionare e provare a sentirci la musica...;
matrox "qualcosa" 4 mega pci..non so che modello è sorry! (colendo ho una s3 trident mega...se credete che è meglio....;
2 schede di rete ethernet 10/100 chipset realtek 8139c.

Alloraa è la prima volta che installo debian(or ora sto leggendo l'HOW to), in passato ho montato un par di volte la mandrake, quindi esperienza con linux poca. Non vorrei mettere xfree86, oppure ditemi in abbinamento a quale desktop enviroment che non mi saturi le risorse...

Oggi, dopo lungo peregrinar sono riuscito a installare il sistema. Ci ho messo un po' perchè dovevo passargli, all'installer, il parametro "vanilla"...altrimenti lui di defaut aveva impostato "idepci" e mi dava vari errori durante l'installazione (come potevo vedere gli errori, nun so'): e tra l'altro ho installato il tutto in inglese..mentre se premevo solamente invio mi dava la possibilità di scegliere l'italiano...vabbè avro premuto troppo infretta invio o forse due volte.

Allora ho un po' di domande, per favore aiutatemi (anonimovenziano!!!!!) vabbè, grazie a tutti of course!!!.Eccole:
1)è normale che non trovo il file system di tipo ext3?
2)la partizione di swap quanto la faccio grossa e su che hard disk la piazzo (gli hd sono sullo stesso canale): in generale mi suggerite qualche partizionamento che può poi tornarmi utile? Partizioni: primari o logiche? Questa non l'avevo mai vista, neanche con mandrake...con win puoi erano una primaria e una estesa con dentro quelle logiche...vabbè...
3)quali pacchetti installo?
4)quali moduli carico nel kernel?
5)la rete (fastweb connection) mi dice che funzia, ma come faccio a verificarlo in modo testo, a parte vedere che apt-get funziona?
6)quali siti mirror mi suggerite di aggiungere ad apt get?
7)stavo leggendo ora:
"Tenete presente che i CD-ROM ufficiali di Debian per Intel x86 faranno partire varianti ("flavors") diverse del kernel a seconda del CD usato per il boot. Si veda Scegliere l'installazione giusta, Sezione 4.2.2 per una trattazione delle diverse varianti del kernel. Ecco come sono disposte sui diversi CD-ROM:

CD 1
Fa il boot della variante "vanilla".
CD 2
Fa il boot della variante "compact".
CD 3
Fa il boot della variante "idepci".
CD 4
Fa il boot della variante "udma100-ext3".
CD 5
Fa il boot della variante "reiserfs".

MA IO HO IL CD 1 PERCHè MI FA PARTIRE LA VARIANTE IDEPCI?c'è qualcosa che non mi sconfiffera....

8) supponiamo voglia installare un programma: come faccio a sapere il nome de pacchetto debian...oggi con apt-get le ho provate tutte per installare licq, per esempio....;
9)che programmi/utility mi servono per fare quello che ho detto poco sopra?
10)non mi dispiacerebbe metterci un compilatore java e un emulatore pd32...;
11)i permessi: come autorizzo l'utente a fare qualcosa, tipo chiudere il sistema o montare un cd...?

se qualcuno avesse voglia e tempo puoi contattarmi su icq(59397509) e magari farmi un passo passo)

Phil Hughes ha scritto su Linux Journal che potreste insegnare a un pollo ad installare Debian, dato che basta beccare il tasto Invio...cmq....E' VERO!!!!!!!!!

Kardo
19-02-2003, 19:27
urka ne vuoi sapere di cose :D

come gestore di finestre puoi utilizzare tranquillamente Wmaker che è piuttosto leggero(io lo utilizzavo su P75....)

per scegliere i pacchetti oltre ad apt prova con il comando dselect

wireless
19-02-2003, 19:32
ok ok....m'ero scordato 'na cosa: al primo riavvio mi ha aperto una finestra per l'installazione di pacchetti aggiuntivi, visto che, a suo dire, a vevo ben poco installato...e mi ha aperto una finestra (una specie) dove potevo scegliere na cifra di paccheti...ma quali? come? e le dipendenze fa tutto lui?

Arpeda
19-02-2003, 19:53
Originally posted by "wireless"

salve a tutti!
vorrei creare un piccolo firewall proxy e printer server su un p133 cui collegare in cascata il mio athlonozzo, per imparare un po' dato che mi interessano molto le reti, ma ancora ci devo mettere mano...credo che mi servirà samba...cmq lo vorrei mettere per imparare a usarlo....
allora preoccupiamoci intanto di installare la debian sul seguente pc:
pentium mmx 133
skeda madre ignota con chipset intel 430 lx;
32 mega di ram;
hda da 2 giga;
hdb da 1,2 giga;
sound blaster 16 asp isa (oppure ho una sound blaster 16 vibra...ma la ASp è preamplificata...)diciamo che vorrei farla funzionare e provare a sentirci la musica...;
matrox "qualcosa" 4 mega pci..non so che modello è sorry! (colendo ho una s3 trident mega...se credete che è meglio....;
2 schede di rete ethernet 10/100 chipset realtek 8139c.

Alloraa è la prima volta che installo debian(or ora sto leggendo l'HOW to), in passato ho montato un par di volte la mandrake, quindi esperienza con linux poca.

bene un nuovo adepto :D

Non vorrei mettere xfree86, oppure ditemi in abbinamento a quale desktop enviroment che non mi saturi le risorse...
xfce fluxbox blackbox e altri che non ricordo, io mi trovo bene con fluxbox leggero e molto personalizzabile

in che senso che non lo trovi? devi abilitare il supporto per ext3 nel kernel, e ovviamente usare ext3

2)la partizione di swap quanto la faccio grossa e su che hard disk la piazzo (gli hd sono sullo stesso canale): in generale mi suggerite qualche partizionamento che può poi tornarmi utile? Partizioni: primari o logiche? Questa non l'avevo mai vista, neanche con mandrake...con win puoi erano una primaria e una estesa con dentro quelle logiche...vabbè...

per lo swap metterei 64 Mb

bhe gnome, se vuoi metti anche kde, samba e poi vedi tu ...

oddio questa è una domanda un po particolare, i moduli che devi caricare sono quelli che ti servono per il funzionamento dell'hw che hai ... dovresti vedere un po tu :D

5)la rete (fastweb connection) mi dice che funzia, ma come faccio a verificarlo in modo testo, a parte vedere che apt-get funziona?

ping

usa netselect-apt o una cosa del genere .. cmq visto che sei in Fw c'è un mirror di debian interno a FW, usa quello

8) supponiamo voglia installare un programma: come faccio a sapere il nome de pacchetto debian...oggi con apt-get le ho provate tutte per installare licq, per esempio....;

usa apt-cache search *parola o nome per programma*
nel tuo caso fai apt-cache search licq
dopo ovviamente installi i pacchetti che ti interessano

per le reti programmi/comandi in particolare ...
ifconfig route, poi devi smanettare nel kernel per far fare da router al pc

per java vedi ilsito della sun, o tra i pacchetti deb.
per il pd32, la versione che abbiamo usato è solo per win, non funzia neanche con il wine (a quanto mi hanno detto), ho un amico che ha fatto il porting in java, se vuoi ti faccio parlare con lui

11)i permessi: come autorizzo l'utente a fare qualcosa, tipo chiudere il sistema o montare un cd...?

man chmod e man chown :)

ciao
Arpeda

Arpeda
19-02-2003, 19:57

ok ok....m'ero scordato 'na cosa: al primo riavvio mi ha aperto una finestra per l'installazione di pacchetti aggiuntivi, visto che, a suo dire, a vevo ben poco installato...e mi ha aperto una finestra (una specie) dove potevo scegliere na cifra di paccheti...ma quali? come? e le dipendenze fa tutto lui?

dselect è molto facile da usare.
per installare pacchetti ti ci sposti sopra con le freccette su giù e poi premi + per installre o - per rimuovere. Per le dipendenze lui di ta una mano :D
per ricercare un pacchetto / e poi scrivi la parola da cercare

altre cose le vedi dall'help di dselect

buono studio
Ps. il mio icq ce l'hai io sono a disposizione

#!/bin/sh
19-02-2003, 20:15
allora, ecco una breve lista dei comandi che ti possono servire:
- ifconfig-> lanciato senza parametri ti fa vede le interfacce direte e la loro configurazione. serve anche per poter configurare le schede di rete (man ifconfig)
- route-> lanciato senza parametri ti permette di vedere la tabella di routing. serve anche ad impostare le route (instradamenti)
- ping-> fondamentalmente fai ping <ip> e vedi se ottieni risposta per vedere se sei connesso con un host
- traceroute-> lanciato con traceroute <host> ti fa vedere il pecorso che fanno i pacchetti in giro per la rete
- nslookup,dig-> interrogano i server dns
- iptables-> ci costruisci il tuo firewall (cerca su google iptables tutorial)
- tcpdump-> lanciato con tcpdump -i <interfaccia di rete> ti fa vedere i pacchetti che circolano sull'interfaccia.
per ogniuna di queste voci ci sarebbe una marea di roba da dire.

#!/bin/sh
19-02-2003, 20:17
allora, ecco una breve lista dei comandi che ti possono servire:
- ifconfig-> lanciato senza parametri ti fa vede le interfacce direte e la loro configurazione. serve anche per poter configurare le schede di rete (man ifconfig)
- route-> lanciato senza parametri ti permette di vedere la tabella di routing. serve anche ad impostare le route (instradamenti)
- ping-> fondamentalmente fai ping <ip> e vedi se ottieni risposta per vedere se sei connesso con un host
- traceroute-> lanciato con traceroute <host> ti fa vedere il pecorso che fanno i pacchetti in giro per la rete
- nslookup,dig-> interrogano i server dns
- iptables-> ci costruisci il tuo firewall (cerca su google iptables tutorial)
- tcpdump-> lanciato con tcpdump -i <interfaccia di rete> ti fa vedere i pacchetti che circolano sull'interfaccia.
per ogniuna di queste voci ci sarebbe una marea di roba da dire.

qweasdzxc
19-02-2003, 22:38
credevo che i pentium 133 mmx non esistessero se non sui portatili...
Non vorrei mettere xfree86, oppure ditemi in abbinamento a quale desktop enviroment che non mi saturi le risorse...

non mettercelo, nessun problema.

si. dovevi installare col kernel bf24 che supporta reiserfs e ext3 e non col kernel vanilla

2)la partizione di swap quanto la faccio grossa e su che hard disk la piazzo (gli hd sono sullo stesso canale)

sul piu veloce. o su quello meno usato. dipende. non ti cambia la vita comunque in quella configurazione, comincia con qualcosa di semplice. o su tutti e 2 se vuoi fare lo sborone, ma devi smanettare, leggi la discussione in rilievo.

: in generale mi suggerite qualche partizionamento che può poi tornarmi utile? Partizioni: primari o logiche? Questa non l'avevo mai vista, neanche con mandrake...con win puoi erano una primaria e una estesa con dentro quelle logiche...vabbè...

con l'aborto del dos erano 1 primaria e tutte le altre logiche. con winnt puoi usare fino ad altre 3 partizioni primarie, come da specifiche. alla fine e' uguale, cambia solo il loro nome, hda1-2-3-4 per le primarie, hda5-6-7... per le logiche. fai una primaria swap, una primaria /, e se vuoi una primaria home e se vuoi una var e se vuoi una boot e se vuoi una usr, ecc... le prime volte meglio se resti sul semplice, 1 swap e 1 /

quelli che ti servono, ovvio. installateli a mano con apt, lascia stare tasksel e dselect.

quelli che ti servono ovvio. le schede di rete dovrebbero essere integrate nel kernel bf24, negli altri kernel dovrai caricare il modulo 8139too o qualcosa del genere.
per la sound blaster modulo sb o qualcosa del genere. non dovresti avere altri moduli rilevanti da caricare a mano inizialmente. per caricare e rimuovere i moduli usa modconf in qualunque momento.

se apt-get (da rete) funziona, la rete funziona. se apt-get e' configurata per prendere la roba dai cd e basta, non centra.

quelli che ti servono:
se serve qualcosa che non trovi nei repository ufficiali www.apt-get.org
in teoria nessuno a parte i repository ufficiali, se ci trovi dentro gia tutto quello che serve.

7)stavo leggendo ora:
"Tenete presente che i CD-ROM ufficiali di Debian per Intel x86 faranno partire varianti ("flavors") diverse del kernel a seconda del CD usato per il boot. Si veda Scegliere l'installazione giusta, Sezione 4.2.2 per una trattazione delle diverse varianti del kernel. Ecco come sono disposte sui diversi CD-ROM:

CD 1
Fa il boot della variante "vanilla".
CD 2
Fa il boot della variante "compact".
CD 3
Fa il boot della variante "idepci".
CD 4
Fa il boot della variante "udma100-ext3".
CD 5
Fa il boot della variante "reiserfs".

MA IO HO IL CD 1 PERCHè MI FA PARTIRE LA VARIANTE IDEPCI?c'è qualcosa che non mi sconfiffera....
[b]
faccio qualche ipotesi: ogni cd fino al quinto include tutti e 5 i kernelse non erro. cambia solo il kernel caricato di default. certe schede madri permettono di scegliere quale immagine far partire. forse la tua scheda mamma sbaglia. potrebbero essere altri 1000 i motivi. ma sei sicuro che parta proprio quello idepci?
[b]

~$ apt-cache search licq
alicq - Flexible ICQ client in pure Tcl/Tk
licq - ICQ clone (base files)
licq-dev - LICQ Development and Header Files
licq-plugin-console - Text front-end plugin for LICQ
licq-plugin-jonsgtk - Jons GTK front-end plugin for LICQ
licq-plugin-qt - Graphical front-end plugin for LICQ using Qt
licq-plugin-rms - LICQ remote management server for telnet LICQ access
psi - Jabber client using Qt
wmbiff - A dockable app that displays information about mailboxes

~$ apt-get install licq

o qualcosa del genere. ocio che licq non si porti dietro librerie grafiche, se non hai installato x non lo puoi usare. ci sono plugin testuali per licq. ci sono altri client icq testuali come micq.

cosa?

il pd32 non l'ho ancora cercato... magari c'e... che figata sarebbe...
compilatore java c'e una versione vecchia in debian, per una nuova www.apt-get.org

chiudere il sistema ci sono vari modi per farlo fare all'utente. il modo migliore e' non farlo fare all'utente, e' una attivita da amministratori. oppure si gioca coi permessi, ma e' una soluzione sporca. la soluzione pulita e' sudo:
http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/a2461.html#anchor6834

il cdrom:
adduser tuo_utente cdrom e rifai login con quell'utente (e devi avere un fstab ben configurato ovviamente, per un singolo cdrom ide usato per l'installazione e' gia a posto)
per il sonoro:
adduser tuo_utente audio e rifai login con quell'utente.

Arpeda
20-02-2003, 15:45
per chi volesse usarlo sotto linux è stato fatto questo porting in java.
potete trovarlo qui
http://www.dia.uniroma3.it/~calcele/materialedidattico.html#materialedidattico, ma ancora è in sviluppo

ciao
Arpeda

wireless
21-02-2003, 17:27
riga' aiuto mi sa che ho bruciato un hd (hda per la precisione....lo sapevo io vatti a fida' degli amici che te regalano gli hd...) mi dice spesso, sempre più spesso...

hda:lost interrupt

che dite?

altra cosetta: (tranquilli ho un hard disk di emergenza...sistemo tutto)...da quanto ho visto devo imparare a:
usare apt-get (ci sto a prova)
usare samba
usare iptables

ora: da dove comincio? Ad esempio ho installato samba e ora win mi vede il pc con linux, ma come faccio a vedere fisicamente dentro il pc con linux, cioè come creo (perchè credo che questo devo fare) un samba-user? altra cosa: come monto con samba una directory di win in modo da leggerla da linux...perchè infine, dopo aver installato un mp3 player da console (quale?)vorrei condividere gli mp3 che ho sul win-pc..

help ragazzuoli...

wireless
21-02-2003, 17:38
aggiornamento: ho un errore sul file sistem ext2....mi ha montato il file sistem in read only mode...ora sto provando con fsck...e con l'aiuto online di Arpeda...mi sa che hda è morto...fortuna che c'è il mio mitico wd caviar...hdb...pronto!

AnonimoVeneziano
21-02-2003, 17:45
Ciao , cerchiamo di lavorarci un po' dietro.

Allora , non so se hai già risolto , ma per poter utilizzare un FS ext3 necessiti di caricare il sistema con un kernel 2.4.x , quindi al boot del CD devi scrivere BF24 , per la scheda di rete il supporto è già integrato nel kernel 2.4.18 base della debian.

Per quanto riguarda le altre cose ci sono già risposte abb esaurienti (oppure se a qualcosa non ti è stato ankora risposto riportala)

Per l'ambiente grafico ho sentito parlar bene di DirectFB che sembra essere un alternativa Embedded a X , lo scopo di directFB è di ridurre al massimo il consumo di risorse, non so precisamente se ha un WM integrato o se si appoggia a uno esterno, ma anke se si appoggiasse ad uno esterno con Wmaker te la caveresti.

Per la matrox è d'obbligo ricompilare il kernel con il supporto al matroxfb per la console (fantastico, sto lavorando con una G450 di sti tempi e se la cava benissimo) certo, la tua scheda è un po' vecchiotta, ma tentar non nuoce:

www.directfb.org

Ciao

wireless
21-02-2003, 18:33
sto reistallando per capire se l'hd è andato....il test che il cd mi fa installando la debian sulla partizione di root non dice niente, quindi riprovo ( il problema poteva esse' dovuto a:1) cavo mal collegato(capita!);riavvio spegnendo con reset per chè si era impallato e è risaputo che la ext2 non gradisce ste cose o sbaglio...?)

si accettano consigli sui pacchetti da installare....
il supporto matroxfb serve? è una vecchia matrox PCI sconosciuta..credo prima della mistique...vabbè reinstallo tutto e vediamo, ma stavolta ext3!