View Full Version : aiuto muri sporchi!
dovrei fare dei muri bianchi pero un po sporchi (possibbilmente molto realistici) potete aiutarmi?!!
uso max5.1 con vray!
Cerca di essere più preciso...di muri al mondo ce ne sono di tutti i tipi.....esterni interni..di legno di pietra...scuri chiari....sporchi abbiamo capico...ma come..da umidità....da intemperie.....
Posta qualke foto..oppure spiegati meglio!...
R3D.
muri bianchi esterni, pero lo voglio non so zozzo di smog di cose naturali insomma!
anche un muro che vi è venuto particolarmente bene mi andrebbe bene!!!
lo devo mettere QUELLA colonna!!! a fianco c'è un muro che pero nn si vede... cmq devono avere lo stesso materiale
http://digilander.libero.it/squall9/te%20gusta.jpg
Originally posted by "zell18"
nessuna idea????!
Vuoi farlo con texture o mappe procedurali??
Originally posted by "PCOCCO"
Vuoi farlo con texture o mappe procedurali??
è uguale per me l'importante è che viene abastanza realistico!
Se hai ancora un pò di pazienza stasera ti posto qualcosa riguardante la mappatura procedurale...
... mi dispiace ma ora proprio non ce la faccio :rolleyes:
Ciao
ok grazie 1000!!!!
se qualcun'altro vuol dirmi il suo muro :)
jumpingflash
20-02-2003, 19:39
Scusami se ti faccio una domanda invece di darti una mano (sto imparando anche io le stesse cose :D)...
Come fai a fare un'acqua cosi' bella ?
vuoi la teoria o direttamente le impostazioni?^
Ok Zell mi sono reso conto che con MAX 5 e 256 MB di ram non si può lavorare con più programmi aperti :muro: per cui dovrai accontentarti della spiegazione senza immagini, ma spero che tu mi possa capire lo spesso. :rolleyes:
La questione è semplice poi non sò fino a che punto possa arrivare al fotorealismo, specialmente con i miei consigli :rolleyes: , ma io provo a darti un'idea poi vedi tu se usarla o meno. Allora:
1) su un materiale standard nella mappa diffusione mettici un ombreggiatore di tipo Noise (o disturbo) in modo tale da ottenere una colorazione della superficie non omogenea. Puoi qui regolare anche la paercentuale e la dimensione del disturbo nonchè la colorazione di base della superficie e del distrurbo stesso.
2) ora sulla mappa Bump (o rugosità) mettici invece l'ombreggiatore Celle per dare la sensazione di ruvido del muro. Anche quì smanettando sui parametri puoi ottenere una rugosità più o meno accentuata nella profondità e nella dimensione.
Applicato il materiale pui giocare ancora sulla percentuale di bump per ammorbidire o meno le asperità.
Spero di essermi espresso bene. :rolleyes:
Ciauz
P.S. Sò che esistono dei metodi sicuramente migliori per mappare i muri ma è l'unico che conosco che mi permette di ottenere qualcosa di decente senza dover ricorrere alle texture classiche.
P.P.S. spero che ti risponda anche qualcun altro così da poter imparare qualcosina di nuovo anch'io :D .
dai r3d ora tocca a te!!!
grazie pcocco per il muro ora lo provo subito
anche sporchi tipo questo (magari)
http://www.treddi.com/albums/album02/adc.jpg
quando usavo 3dsmax 2.5 ricordo di una plugin della rem infografica, dirtyreyes se non sbaglio...
oppure potresti provare a farle con photoshop
Originally posted by "Risso"
quando usavo 3dsmax 2.5 ricordo di una plugin della rem infografica, dirtyreyes se non sbaglio...
oppure potresti provare a farle con photoshop
Anche a mè sono sembrate fotoskioppate...
Originally posted by "jumpingflash"
Scusami se ti faccio una domanda invece di darti una mano (sto imparando anche io le stesse cose :D)...
Come fai a fare un'acqua cosi' bella ?
anche a me interessa... :D
dicci, dicci :) come hai fatto l'acqua? molto bella.
ecco l'acqua mo pero dovete aiutamme a fa il muro!!!
scusa, ma con questi parametri nn sono riuscito a ottenere lo stesso risultato... ma il volume che definisce l'acqua ha qualche modificatore? con quanti poligoni è fatto? nelle mappe bump e reflection hai inserito le mappe noise e fallof, i parametri interni hanno qualche impostazione particolare? io li ho lasciati in defoult.
per quanto riguarda le pareti, io non sono in grado di aiutarti, ma qualche settimana fa ho trovato questo link http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials/project_overviews/adam_guzowski/Guzowski1_1.asp su treddi.com, probabilmente lo conosci...
qualcun'altro sa dirmi come fare questo benedetto muro??!!!! mi sono bloccato nella scena!
leggo che ci sono almeno 3 diverse procedure suggerite in questo post... le hai provate? oppure scartate a priori?
come fai a dire che non vanno bene se non sperimenti?
io ti ripeto che con photoshop si puo' fare...
vuoi disegnarti una mappa a misura per ogni faccia del tuo muro?
prendi le dimensioni di una faccia per cominciare, ti crei un nuovo documento con dimensioni in pixel in proporzione a quelle del muro e smanetti con pennelli e qualche filtro.
sul forum c sono 2 soluzioni (che ringrazio quelli che me le hanno date) ed è loggico che le ho provate! ma... non fanno al caso mio!!!
cmq se qualcun'altro è disposto a dire la sua cosi si possono imparare anche nuove tecniche! o magari solo nuove e semplici texture
per quelli dell'acqua nel noise smanettate voi di come volete l'acqua increspata se la volete molto increspata abbassate il size se meno lo aumentate!
mentre nella mappa reflection è come quelle nel tutorial dei dadi di r3d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.