PDA

View Full Version : 1 Hd ha settori danneggiati..come fare per non scriverci su?


tapiro
19-02-2003, 18:42
se un hd ha settori danneggiati, esiste un software che "dice " all'hdisk di ignorare quei settori in fase di scrittura?

lupetto2k
20-02-2003, 15:08
Originally posted by "tapiro"

se un hd ha settori danneggiati, esiste un software che "dice " all'hdisk di ignorare quei settori in fase di scrittura?
Scandisk ;)
A parte gli scherzi, quando rilevi settori danneggiati con lo scandisk lui li contrassegna come danneggiati e il sistema non li utilizza.
non hai il bisogno di farlo tu

tapiro
20-02-2003, 19:41
qualche programmino piu sofisticato? (il mio amico ha un programmino dos usato nei test maxtor a livello industriale(non so come ce lo ha lui, anche perchè io in internet non lo ho trovato) con cui "ha resuscitato"parecchi hd, che skandisk, non faceva altro che alalizzare i settori uno per uno impiegando quasi un giorno (questo programmino di pochi kb in mezz'ora!!!) di che is tratta?

MM
20-02-2003, 20:51
Non c'è alcun programma sofisticato, se non le utility fornite dal costruttore (vedi link nel topic in rilievo)

Attenzione: qualsiasi programma di questo tipo, tenta comunque di "alternare" (come si dice in gergo) i settori danneggiati con altri predisposti allo scopo
Quando quelli di riserva sono esauriti, l'operazione non và a buon fine ed è necessario tentare la carta della formattazione a basso livello

tapiro
20-02-2003, 21:23
MM dimmi, la formattazione a basso livello cosè? scusa la mia ignoranza, ma non lo so giuro! :( so solo formattare da windows e da dos).Domanda!!! un mio amico mi ha mostrato un comando Dos "format q\ C:\" ( forse non proprio così) che formatta l'hd in meno di 30 secondi!!! mi ha detto che si agisce sull MBR (che non so nemmeno cos'è), è utile come quella a basso livello o è tutt'altra cosa? grazie, e scusa (mi scuso con tutti ;) )per la mia domanda forse banale

Gogeta SSJ4
20-02-2003, 21:37
Quella che ti ha consigliato il tuo amico è la formattazione veloce e non cancella fisicamente i dati, mentre la formattazione a basso livello cancella fisicamente i dati e scrive tutto "bit 0". Per formattazione "a basso livello" o "fisica" si intende la creazione sulla superficie magnetica del disco delle aree magnetizzate che individuano traccie e settori (e le altre informazioni necessarie). Magari Mauro completa la mia affermazione! ;)

Ciao,
Luigi.

MM
21-02-2003, 13:10
Per la formattazione a basso livello si usano le utility fornite dal costruttore (vedi topic in rilievo) o se il disco è vecchio, quelle generiche (vedi sezione software di HWU)
Avvii il programma e questo ti crea un floppy di avvio... poi segui le istruzioni
Occhio che, a differenza di tutte le altre formattazioni, con questa perdi i dati senza poterli recuperare

tapiro
21-02-2003, 23:09
grazie mille :p

DooM1
21-02-2003, 23:14
Ho sentito in qualche thread che la formattazione a basso livello è un po' pericolosa, e sarebbe bene utilizzarla solo in casi estremi, perchè? Sono baggianate :D ?? :confused:

Ciaux :D ;)