View Full Version : 1 Hd ha settori danneggiati..come fare per non scriverci su?
se un hd ha settori danneggiati, esiste un software che "dice " all'hdisk di ignorare quei settori in fase di scrittura?
lupetto2k
20-02-2003, 15:08
Originally posted by "tapiro"
se un hd ha settori danneggiati, esiste un software che "dice " all'hdisk di ignorare quei settori in fase di scrittura?
Scandisk ;)
A parte gli scherzi, quando rilevi settori danneggiati con lo scandisk lui li contrassegna come danneggiati e il sistema non li utilizza.
non hai il bisogno di farlo tu
qualche programmino piu sofisticato? (il mio amico ha un programmino dos usato nei test maxtor a livello industriale(non so come ce lo ha lui, anche perchè io in internet non lo ho trovato) con cui "ha resuscitato"parecchi hd, che skandisk, non faceva altro che alalizzare i settori uno per uno impiegando quasi un giorno (questo programmino di pochi kb in mezz'ora!!!) di che is tratta?
Non c'è alcun programma sofisticato, se non le utility fornite dal costruttore (vedi link nel topic in rilievo)
Attenzione: qualsiasi programma di questo tipo, tenta comunque di "alternare" (come si dice in gergo) i settori danneggiati con altri predisposti allo scopo
Quando quelli di riserva sono esauriti, l'operazione non và a buon fine ed è necessario tentare la carta della formattazione a basso livello
MM dimmi, la formattazione a basso livello cosè? scusa la mia ignoranza, ma non lo so giuro! :( so solo formattare da windows e da dos).Domanda!!! un mio amico mi ha mostrato un comando Dos "format q\ C:\" ( forse non proprio così) che formatta l'hd in meno di 30 secondi!!! mi ha detto che si agisce sull MBR (che non so nemmeno cos'è), è utile come quella a basso livello o è tutt'altra cosa? grazie, e scusa (mi scuso con tutti ;) )per la mia domanda forse banale
Gogeta SSJ4
20-02-2003, 21:37
Quella che ti ha consigliato il tuo amico è la formattazione veloce e non cancella fisicamente i dati, mentre la formattazione a basso livello cancella fisicamente i dati e scrive tutto "bit 0". Per formattazione "a basso livello" o "fisica" si intende la creazione sulla superficie magnetica del disco delle aree magnetizzate che individuano traccie e settori (e le altre informazioni necessarie). Magari Mauro completa la mia affermazione! ;)
Ciao,
Luigi.
Per la formattazione a basso livello si usano le utility fornite dal costruttore (vedi topic in rilievo) o se il disco è vecchio, quelle generiche (vedi sezione software di HWU)
Avvii il programma e questo ti crea un floppy di avvio... poi segui le istruzioni
Occhio che, a differenza di tutte le altre formattazioni, con questa perdi i dati senza poterli recuperare
Ho sentito in qualche thread che la formattazione a basso livello è un po' pericolosa, e sarebbe bene utilizzarla solo in casi estremi, perchè? Sono baggianate :D ?? :confused:
Ciaux :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.