PDA

View Full Version : rete per ufficio

Kaiser
19-02-2003, 18:32
Salve a tutti ragà!
:muro:
Ho un problemino che dovreste aiutarmi a risolvere, perchè son rimasto un po' indietro.
Ho due computer (1 s.o. Xp; 1 s.o. win98) e tre stampanti, (due a porta parallela/centronics e una a porta usb)
Ora con la nuova disposizione dell'ufficio, avrei bisogno di collegare le tre stampanti ai due computer con un router wireless (spero che sia quello di cui ho bisogno) che abbia sia porte parallele che usb.. e possibilmente non vorrei collegare tra loro i due computer.
che prodotti posso comprare? sono stato su Misco ma non ho capito granchè dalle descrizioni dei prodotti.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

gohan
19-02-2003, 22:57
Ma hai proprio bisogno di un router o basta un access point?
Cmq i print server non credo esistano per stampanti USB.

Kaiser
20-02-2003, 12:18
ciao

in effetti non so di cosa ho bisogno, speravo poteste darmi un'idea...

:mc:

ciao!

gohan
20-02-2003, 13:03
se vuoi che ti dia una mano mi devi dire il più precisamente possibile che cosa vuoi ottenere e quello che hai! :cool:

Kaiser
20-02-2003, 17:40
allora (grazie per la pazienza veh!!!)

ho due computer, un duron 900 con s.o. xp, che uso per giochi e internet e un athlon 500 con s.o. win98 che uso per la contabilità.
per come ho arredato l'ufficio, vorrei evitare di stendere km di cavi per le tre stampanti, (due laser e una inkjet) e vorrei inoltre evitare di collegare tra loro i due computer per non mettere in contatto il comp. per la contabilita con internet. (ma diciamo che non è una priorità)
Col computer che uso per internet, vorrei poter stampare con la inkjet , mentre non mi interessa poter stampare con le altre due, ma con il computer per la contabilità devo poter stampare almeno con le due laser

per questo avevo pensato ad un collegamento via radio. ma a questo punto son fermo perchè non so di cosa ho bisogno, se di uno switch via radio (ammesso che esista) se di un router o un access point come suggerivi tu.

tra l'altro le due laser hanno il cavo per porta parallela (una è una multifunzione HP lj 3150 e l'altra una vecchia HP lj 4L ) mentre l'altra è una lexmark x 83 con cavo usb.

non so se hai bisogno di altre info, ma non mi viene in mente altro che possa esserti utile.... ah non vorrei dover accendere un mutuo... :cry:

aspetto di leggerti e ti ringrazio ancora

ciao

gohan
20-02-2003, 18:35
hai due grossi problemi: la stampante HP 3150 che non funziona su print server e pure l'altra con l'USB.
Per non spendere un'esagerazione potresti prendere un Access Point con print server integrato a cui collegare la HP lj 4L, mentre l'altra stampante HP la puoi collegare al pc win98 e la lexmark al pc con XP.
I due pc li puoi cmq mettere in rete, anche se non m'hai detto cosa usi per andare su internet. Se hai paura di internet, tieni sempre un buon antivirus aggiornato sui pc, il SO aggiornato e pure IE e vari programmi e vedrai che puoi stare tranquillo (non dimenticando mai il backup dei pc).
Inoltre avrai bisogno di due sk di rete wireless PCI per i due pc.

Kaiser
21-02-2003, 10:00
Grazie!

Farò come mi hai consigliato, alla fine è la soluzione migliore, considerando le mie reali esigenze. ;)
Per internet uso un ta isdn interno, l'adsl non è ancora disponibile :mad:
I due pc li potrei collegare con delle normali schede di rete he ho già, e poi sono vicini tra loro e posso nascondere i cavi.
Rimane il problema di collegare le stampanti ai rispettivi pc (sono relativamente lontani e i cavi sarebbero letteralmente tra i piedi....non esistono dei collegamenti wireless per porte usb e parallele?

Ciao

gohan
21-02-2003, 11:57
per USb no, per parallele ci sono degli Access point con print server integrato... però potrebbero anche esserci dei print server wireless.....

Kaiser
22-02-2003, 19:28
Ti ringrazio!!!

ciao