PDA

View Full Version : Problema con Controller ATA133

Dadde81
19-02-2003, 17:49
Ciao ragazzi....eccomi di nuovo a chiedervi un aiuto in ambito informatico e stavolta di più verso l'hardware (almeno credo)
Il mio pc è configurato in questo modo:
- Duron 1100 core Morgan
- GigaByte 7ZX-1 socketA ATA66 KT133
- Memoria singolo banco da 512MB PC133 CL2
- Asus Geforce 4 MX440 AGP8X 64MB DDR
- Sound Blaster Live 1024 (3° slot PCI)
- Controller PCI Silicon Image ATA133 (2° slot PCI)
- Scheda di Rete D-Link DFE-538TX 100Mbit (4° slot PCI)
- Modem Conexant 56K interno (5° slot PCI)
- HDD WD 20GB ATA100 su primary master della scheda madre
- HDD Maxtor 30GB ATA133 su primary master ATA133
- Masterizzatore Philips 16x10x40 su secondary master
- Lettore Asus 50X su secondary slave
- Alimentatore 300W
- Windows 2000 Professional
Dopo tutto questo papiro vengo al problema....mentre utilizzo il pc di colpo si blocca; non c'è un tempo definito dopo che è stato acceso, così di colpo, a volte appena acceso a volte dopo alcune ore......
Nel provare varie configurazioni ho notato che senza controller il problema non si manifesta.....
Mi era gia successo in precedenza più o meno....non avevo la Geforce4MX ma avevo il Geforce2MX.....anche provando a cambiare slot PCI al controlller il pc si bloccava e addirittura dopo aver resettato il controller non compariva più nel caricamento del bios all'inizio quando in di solito compare la schermata con la ricerca delle periferiche IDE ad esso collegate....il pc pero si iniziallizzava e il sistema ooperativo partiva come se il controller nemmeno fosse collegato al pc......
L'ho fatto sostituire in garanzia.....nel frattempo ho cambiato l'alimentatore di 235W con uno da 300W e ho montato temporaneamente una savage 3 8MB perchè il Geforce2MX lo avevo venduto......
Dopo la sostituzione ho rimontato il controller ATA133 nuovo di pacca e come per magia il problema non si è più presentato.....
Ora però mi succede ancora da quando ho acquistato il Geforce4MX.....per il resto tutto ok....nessun conflitto....bios aggiornato con versione ufficiale e stabilità normale di funzionamento....niente schermate blu di stop e riavvii improvvisi....
E con questo cosa voglio dire?!?!?!
Sapete.....all'inizio mi era venuto un dubbio sul fatto che il controller non facesse contatto bene con lo slot ma credo sia difficile questo visto che lo faceva su tutti gli slot PCI, compresi quelli che erano di solito occupati dalle altre schede.....
Poi col fatto dell'alimentatore sostituito e della scheda video un po meno potente ho pensato anche al fatto che l'alimentazione non sia stata sufficiente........resta il fatto che adesso con l'alimentatore da 300W e la nuove scheda video Geforce4 si blocca di nuovo.......
Ci sto smanettando ancora su ma più o meno sono al punto di partenza.......
Cosa ne pensate????
Credete possa essere davvero un problema di alimentazione che coinvolge le schede PCI e anche la scheda ATA133 in qualche modo???......
La mancanza di una adeguata alimentazione alle numeruse schede che ho all'interno del pc puo portare ad un comportamento del genere o potrebbe trattarsi di qualcosa d'altro???
Grazie per l'attenzione ragazzi......aspetto i vostri consigli...
Anche perchè, come saprete bene, questi tipi di problemi nel campo informatico sono quelli più strani e anche più da nervi a fior di pelle......

:muro: :muro: :muro:

Zenyth
19-02-2003, 18:02
Probabilmente Live e Ethernet non si digeriscono bene (molto probabile). Prova a spostare la Live nel 5° per evitare condivisioni (al limite vi sarà una condivisione con l'usb che non crea problemi). L'audio on board è disattivato?