PDA

View Full Version : Pc nuovo e già problema! (poi ke ne pensate della config?)

J3X
19-02-2003, 16:30
Ciao utenti :D !
ho comprato questo pc da pokissimi giorni:

AMD AthlonXP 2000+
Ventola Q-Tec
Motherboard MSI KT3V 333 DDR+5.1Audio
DDR 256 pc2100
HD Maxtor vip740 60Gb 7200rpm
SkVideo MSI GeForce4 MX440 64MbDDR Tvout
LettoreDVD Liteon 16x48x
Masterizzatore Liteon 48x24x48x
Floppy e case350W (bello, poi posterò la foto)

...[[già ke ci state ditemi ke ne pensate della configurazione per ogni pezzo :) ]]

Il venditore mi ha installato WINDOWS98SE perchè secondo lui winxppro dà problemi (avevo prima un pc con l'xp e andava da favola...mah).
Accendo il pc e mi segna 1250Mhz :eek: , lo kiamo e lui mi dice che installandolo a casa di un'altro(...) i mhz passano da 133 a 100 e io devo riportarlo via bios a 133. Fatto: mi riconosce il 2000+ (1666Mhz).
Inizio a provarlo e dopo una corretta masterizzazione si spegne lo schermo e si blocca tutto (bene!). Successivamente appena inserisco un cd si è bloccato ancora... e tutto questo ieri.
1)mi devo preoccupare o è win98 ke fa pietà? (non credo che lo posso riportare dietro, sia perchè mi farebbe perdere altro tempo, sia perkè potrebbe non verificarsi il problema, sia xkè dovrei pagare l'assistenza -secondo garanzia- anche se non si sono rotti pezzi)(magari mi servirebbe un programma che lo mette sotto sforzo e lo testa)
2)ha ragione il venditore quado dice che se installo l'xp mi leva la garanzia? (sempre xkè secondo lui dà problemi)
3)Che ne pensate della configurazione?

Qualsiasi commento (...) è gradito. Grazie :)

CIAO!

Raistlin83
19-02-2003, 16:40
installa xp e fregatene del venditore fanno solo danni e non capiscono una ceppa!!!

J3X
19-02-2003, 16:47
eh lo so ke è un co....(me si dice...)! Pensa ke mi voleva dare una MSI Turbo2 KT133!!! E supporta solo le SDR!!!!!!! E il preventivo lo aveva fatto con le DDR!!!!!! :muro: :muro:

L'unica preoccupazione è questa: se il problema non deriva dal 98 ma da un fattore hardware, e ci installo l'XP lui dice ke è a causa dell'XP e non mi conta la garanzia!

conti1968
19-02-2003, 17:11
Per garanzia che intendi??
Se intendi l'hardware,windows non puo' assolutamente centrare con l'hardware(altrimenti Bill Gates sarebbe famoso per i debiti.. :D )..

Se intendi la garanzia sul funzionamento software,gia' adesso non funge,quindi dovrebbe riparartelo,ma gia' sai che ti prendera' per il sedere,oltre a allegerirti inutilmente..

Quindi,informati come fare(semplicissimo),e sbattici sopra win xp ,o,a seconda dei gusti,win 2000 pro..

Tanto,il pc è nuovo,quindi,non credo hai nulla da salvare dall'hard disk..

Vai,inizia a smanettarci,ed impara a sistemartelo da solo il pc..

Perderai molte ore a provare e riprovare(le prime notti,anzi,i primi mesi li passerai a pc piu' spento che acceso,ma è questo il bello.. ;) )poi,dopo pochi mesi,se non sei un zuccone e hai passione,capirai veramente chi era il tuo venditore.. :p

Ciao

ARGO
19-02-2003, 17:45
Originally posted by "J3X"

Il venditore mi ha installato WINDOWS98SE perchè secondo lui winxppro dà problemi
L'unico problema te lo può dare la ram, XP/2000 sono un po schizzinosi con ram che non gradiscono. Se ha provato XP e non andava, ti avra messo un banco di ram preso da un pacchetto di patatine :rolleyes: ;)

Maurizio XP
19-02-2003, 19:53
Scusa me che temperature hai?

Per l'hw non è recentissimo ma è roba di marca buona (msi).

La ram a quanto l'hai messa? Non vorrei che ti crashasse il pc perchè hai messo la ram (pc2100==266) a 333...

J3X
20-02-2003, 13:44
Originally posted by "conti1968"

Per garanzia che intendi??
Se intendi l'hardware,windows non puo' assolutamente centrare con l'hardware(altrimenti Bill Gates sarebbe famoso per i debiti.. :D )..
bella sta teoria! :D ottima come difesa personale x il venditore (ed era quello che volevo sentire: windows non causa danni all'hardware)

Originally posted by "conti1968"

Vai,inizia a smanettarci,ed impara a sistemartelo da solo il pc..

Perderai molte ore a provare e riprovare [.......] capirai veramente chi era il tuo venditore.. :p

beh il pc a dire la verità ce l'ho da circa 5anni, ora l'ho cambiato, ma personalmente credo che lo sappia usare bene (e x questo ho anke capito ki è il venditore :D) e l'ho sempre sistemato da solo, ma questo è nuovo e non ci vorrei mettere le mani (subito)...

Originally posted by "ARGO"

Se ha provato XP e non andava, ti avra messo un banco di ram preso da un pacchetto di patatine
Non ha provato Xp sulla mia makkina, ha solo detto ke "dà problemi".

Originally posted by "Maurizio XP"

Scusa me che temperature hai?

Per l'hw non è recentissimo ma è roba di marca buona (msi).

La ram a quanto l'hai messa? Non vorrei che ti crashasse il pc perchè hai messo la ram (pc2100==266) a 333...
La temperatura del processore (letto dal software MSI) si aggira intorno ai 32-38gradi (la misura massima si ha dopo aver eseguito 4-5benchmark (sisoft sandra 02 e Passmark’s BurnInTest) e dopo aver installato e provato un gioco. Valori che si abbassano di circa 3gradi quando viene eseguito in contemporanea cpucooler della msi.
La ram... mhh.. non so se conoscete il software aida32, è un software che controlla tutto l'hw installato, questo mi rileva la ram a "133Mhz - pc2100", non so se farci affidamento o no, da quel ke so 133mhz sono sdr, ma le sdr su quella scheda non possono essere montate (e poi aida32 mi rileva anche un diverso modello di scheda madre, ma aprendo lo sportello larerale del case ho visto che la mobo era quella), se qualcuno conosce un modo più affidabile per verificare la ram me lo dica.
Ah, passmark mi dà qualche raro errore sulla ram (read e write), ma credo che sui numerosi test che fa sia "normale" (?)..(e poi ho w98).

Poi avrei un dubbio sul lettore DVD Liteon... sia nel bios all'inizio, sia aida32, sia "sistema" in pannello di controllo, mi rilevano una sigla ...J...LDT... non ricordo bene (ora non sto a casa), ma non la marca Liteon come accade per il masterizzatore. Aprendo lo sportello laterale non si riesce a vedere la marca xkè è coperta dal metallo del case. Qualcuno sa se ciò è normale?

Grazie cmq per le vostre risposte, ne attendo volentieri altre :sofico: :D

Maurizio XP
20-02-2003, 13:54
1) ti dice 133 perchè in realtà sono 133x2, in virtù dell ddr.

Anche il bus del proc è a 133 invece che a 266... cmq l'importante è che ti dica 133DDR cioè pc2100 e non 133sdr cioè pc133.
Per risolvere i crash, via nel bios e load safe settings.
E prova.

2)il lettore dvd è giusto. La marca è JLMS liteon.

J3X
20-02-2003, 14:40

1) ti dice 133 perchè in realtà sono 133x2, in virtù dell ddr.

Anche il bus del proc è a 133 invece che a 266... cmq l'importante è che ti dica 133DDR cioè pc2100 e non 133sdr cioè pc133.
Per risolvere i crash, via nel bios e load safe settings.
E prova.

2)il lettore dvd è giusto. La marca è JLMS liteon.
dopo quelle due anomalie non si sono verificati blocchi strani del pc, ma nel caso si verificassero ancora provo come hai detto.
JLMS mi pare che sia quella, ma liteon cmq non appare, cmq se hai detto che è giusto mi fido :D.

Che mi dite della temperatura del processore? A quanto devo impostare l'allarme: 50°? (è il min sul software msi) secondo aida32 la ventola gira a 2900-3000rpm, xò è silenziosa :)

E del resto dei componenti? So che la mia Geforce non è il top, ma ci si può accontentare?
Domani posto la foto del case :D :D

Maurizio XP
20-02-2003, 14:55
l'allarme mettilo a 60°.
La temp è buona.

per il resto è tutta roba economica ma di marche affidabili, anche se non recente.
Per la g4.... se non giochi o giochi poco o ti accontenti va bene.

thedoors
20-02-2003, 16:22
Perchè lo hai comprato da un tipo cosi??

E' pieno di negozi in giro, e vai a comprare il pc da uno che ti dice che il 98 è meglio di winxp??

Un pò te la sei cercata! Cmq istalla xp e se si rompe qualcosa lui la garanzia sui pezzi deve farla per legge. Se si rifiuta chiama i carabinieri!

J3X
21-02-2003, 12:20
thedoors a volte i prezzi allettano e non si tiene conto dell'assistenza :rolleyes:

Maurizio XP
21-02-2003, 12:49
Scusa, ma quanto l'hai pagato???

600€???

J3X
21-02-2003, 15:51

Scusa, ma quanto l'hai pagato???

600€???
650... è maggiore dei prezzi sul web, ma tra i negozi "reali" è un prezzo basso. :rolleyes:

Maurizio XP
21-02-2003, 16:04
Sì, nn è malaccio... cmq ora va tutto bene?

J3X
21-02-2003, 16:35
beh, dopo quelle 2 volte non ho avuto problemi, eppure ho eseguito i benchmark e installato/disinstallato gioki e programmi. voglio però salvarmi il 98 con norton ghost e poi installo l'xp.

Ho sentito dire qui sul forum che si poterbbe overcloccare la scheda video rendendo le prestazioni migliori, mi conviene farlo? se si come? è reversibile e non pericoloso?
Un'altra cosa: si possono invertire i segnali alle casse? (lo so che farei prima a invertirle fisicamente, ma il cavo non arriva e non posso spostare il case)

ah le foto del case...! Ne ho fatta solo una ma credo che si capisca, quella in basso è la mia workstation :cool: (spero che si vedano[/siz])

http://quickstart.supereva.it/case.jpg
bello eh? non sarà moddato ma è ok...[/siz]

http://quickstart.supereva.it/work.jpg

[/siz]

Maurizio XP
21-02-2003, 17:44
Non si vedono. Vai nella sez schede video e chiedi.

Loregux
22-02-2003, 13:43
)strano che win 98 dia tanti cazzi...prova a mettere win XP almeno anche nel caso in cui invalidassi la garanzia, il pc funzionerebbe :rolleyes: e credimi se aspetti i tempi dei venditori nel frattempo il tuo pc avrà raggiunto un valore sui 10, max 15€!! :eek:
metterei però 512mb di ram ;) xp ne usa un pochino... :rolleyes:
compra una bella TI 4200, vanno molto bene come schede, sono a poco prezzo (usate a poco più di 100€ :cool: ), altrimenti monta una bella 9000pro e portala @ 9500, se hai un po' di soldini da parte opta invece per una bella 9500pro(o, perchè no, 9700PRO :eek: che peò costicchia un pochno :( :muro: )

bye

J3X
22-02-2003, 14:35
beh, grazie per i consigli... ma il pc è già bello e acquistato da quando ho messo il primo post. In futuro cmq me lo aggiornerò di sicuro :D :sofico:

J3X
22-02-2003, 15:48
mah... non so perkè non si vedano...
i link sono questi:
CASE: http://members.xoom.virgilio.it/j3x/dir1/case.jpg
POSTAZIONE: http://members.xoom.virgilio.it/j3x/dir1/work.jpg
(provate con un copia-incolla)
se qualcuno sa come far comparire le immagini (queste..) me lo dica, grazie.

Maurizio XP
22-02-2003, 16:40
Non si vedono...

J3X
22-02-2003, 17:36
e ke c... nemmeno con un copia-incolla in una finestra di ie?
cmq avrei un problema all'HD (che potete vedere qui) (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=403072)

thedoors
22-02-2003, 19:37
Bel case!!

Ma cosa è quel mouse?? E' terribile!! :))

ciao"!

Maurizio XP
22-02-2003, 20:00
Non avevo visto il copia incolla... il mouse è orribile in effetti... cmq le 2 ventoline nella paratia le hai messe tu? Perchè lì in basso?

Loregux
23-02-2003, 13:11
Originally posted by "J3X"

beh, grazie per i consigli... ma il pc è già bello e acquistato da quando ho messo il primo post. In futuro cmq me lo aggiornerò di sicuro :D :sofico:

già, magari un bel pentium 5 con l' R350 :eek: :eek: :sofico:

J3X
23-02-2003, 13:24
Maurizio XP non hai le allucinazioni, ho editato dopo scrivendo il copia-incolla :D . Le 2 ventoline in basso fanno parte del case (prendono l'aria da fuori e la buttano dentro).
Il mouse è quello ottico della cocacola :cool: (scroll e 2 pulsanti laterali programmabili).
Ma perchè non posso visualizzare le immagini qui?
Grazie ancora x i messaggi :D :D :sofico:

[EDIT] su consiglio di un utente ho cambiato spazio web... ORA SI VEDONO?

Biohunter
19-05-2003, 17:53
hai risolto il problema col masterizzatore?