PDA

View Full Version : AIUTO: come faccio a installare Win XP sopra WinMe?

cesgrec
19-02-2003, 14:03
Installare Win XP sopra WinMe:
come faccio?

Sembra semplice, ma per uno poco esperto come me...
Ho un portatile con P3-1000 + 256ram + vcAti16mb + tft 14"1400x1050 + hd 20 gb
Lo uso per lavoro (Word Excel e soprattutto Power Point)
e per navigare
Ho tuttora installato WinMe... a parte i crash frequenti, stiamo per farci adsl forse con router e dovremo fare una piccola rete con un altro pc con Win XP, oltre che scambiare dati
Secondo voi mi conviene installare XP pro?
E mi conviene aggiungerlo (facendo scegliere a XP con quale OS fare il boot, credo che si possa, magari spiegatemi come...)
oppure mettercelo sopra, magari installando prima XP con il fat 32 per non perdere i dati salvati con WinMe e poi convertendo tutto in NTFS?
Avrei a disposizione Partition Magic 8.0....
conviene usarlo in questi casi (e come...?)
o è meglio fare come dicevo prima, usando la installazione di XP?

Grazie per le risposte che arriveranno numerose....
...magari datemi i vari passaggi, così non mi impicco troppo..... :mc:
Grazie!!!!

cesgrec
19-02-2003, 18:09
up.. :D

The Clansman
20-02-2003, 12:51
Guarda, io all'aggiornamento ho sempre preferito l'installazione ex novo del S.O. previa backup dei dati...

Se hai un disco bootable di XP, assicurati che dal bios sia impostato in ordine di partenza come primo drive e poi da lì decidi se formattare in ntfs o fat 32. Le differenze tra i 2 file system è che fat32 può risultare in maniera quasi impercettibile più veloce, ma molto più pieno di crash, al contrario ntfs è molto più stabile ed in più ti da più possibilità di configurazione circa la sicurezza delle cartelle, password e cose simili...

Ciao

cesgrec
21-02-2003, 12:30
Qualche altra domanda:
un normale CD di installazione XP pro "corporate" è sufficiente?
e poi:
se salvo i dati in fat32 altrove, poi installo XP in ntfs e li carico, vengono riconosciuti?
Dove è che i due sistemi sono incompatibili?
e poi:
io parto da zero su queste cose, non avendo mai formattato nulla: come si fa con Me? e con XP?
Grazie!
Cesare