Entra

View Full Version : Stesso problema di Antarex. Connessioni non identificate


Majormouse
19-02-2003, 09:50
Ho più o meno lo stesso problema di antarex (qualche discussione sotto).
Quando mi collego ad internet oppure alla posta elettronica (outlook), o utilizzo programmi per lo sharing, insomma quando in un modo o nell'altro mi connetto in rete (da casa), subito dopo mi accorgo che qualcuno si collega al mio PC; me ne accorgo perche se guardo lo stato del modem, questo mi evidenzia operazioni in download e upload, anche se io non sto facendo assolutamente nulla.
Questo mi preoccupa in quanto ad ogni connessione oltre a inviare(involontariemente) dati, ricevo una quantità di dati, che per altro non so dove finiscono!
Domande:
a) Posso identificare la sorgente della connessione?
b) Posso verificare quali dati partono in Upload e arrivano in Download?
c) Posso proteggere in qualche modo la mia macchina da questo
d) Il mio SO è Win 98
Le risposte di gohan ad antarex non mi sono del tutto chiare... abbiate pazienza, sono neofita.
Grazie MM

Tapiro Mannaro
19-02-2003, 10:37
Beh il tuo problema detto così sembra completamente diverso...
Ad esempio se tu hai una connessione DSL è normale che ci sia uno scambio di pacchetti in up / down per la gestione della comunicazione anche se tu non stai facendo niente.
Poi non hai specificato come è la tua rete...

Majormouse
19-02-2003, 14:47
la connessione è a 56k... normale

Tapiro Mannaro
19-02-2003, 15:37
Beh a questo punto ti consiglio di installare l'analizzatore di rete...cmq mi sembra molto strano che tu possa essere vittima di attacchi...poi con un 56 K non starai collegato a lungo...quindi mi sembra assai strano.

Majormouse
19-02-2003, 17:13
Abbi pazienza, dove lo trovo questo analizzatore di rete? Nel software incluso nel pacchetto di Win 98, oppure lo devo scaricare dalla rete?
Non credo di essere vittima di attacchi, il tuo ragionamento fila perfettamente. e' possibile invece che alcuni software per lo sharing che ho installato (Kazaa, winmx) possano in bakround lavorare?
Dimenticavo una cosa, quando avvio il sistema, al termine della procedura, si attiva la finestra della connessione remota in attesa, pur non avendo nessun programma in stato di startup all'avvio di windows.
Spero che queste ulteriori info possano illuminarti. Ciao MM

Tapiro Mannaro
19-02-2003, 17:22
Già se mi parli di Kazaa mi vengono in mente gli spyware....io farei dare una occhiatina al tuo Pc da un software tip Ad-Ware 6.0

Majormouse
19-02-2003, 18:28
Ok, vedrò di procurarmelo e lanciarlo.
Mi chiarisci le idee sugli "spyware" non so cosa siano...
Mi preoccupa un po' il fatto che controllando la connessione durante la sessione, noto che in entrata, arrivano moli di dati importanti e non so dove finiscano
Riguardo al primo software che mi hai indicato, cmq per intenderci, dove lo trovo, su Win 98 o sulla rete? Grazie Ciao. MM

Tapiro Mannaro
19-02-2003, 19:16
L'analizzatore di rete fa parte di windows.
Gli spyware sono programmi che inviano i tuoi dati a chi li ha rilasciati.....fidati e usa ad-ware prima!

Majormouse
24-02-2003, 10:00
Grazie a T.M. per i preziosi consigli; ho risolto il problema, individuati gli sp... ora cercherò di familiarizzare con il programma. MM