PDA

View Full Version : help per mia amica

ligama
19-02-2003, 07:58
Ciao ragazzi, una mia amica si è assemblata un nuovo computer con Athlon 2.100+ e MoBo Abit KD7Raid. Come dissipatore ha utilizzato un Coolermaster HLC-61 Heat Pipe in rame.
Non ho ancora avuto modo di controllare il suo lavoro ma mi stranizza che mi dica di rilevare una temperatura di 59° per il processore dopo qualche ora di navigazione.
Mi ha assicurato che ha messo la pasta termoconduttiva tra dissipatore e processore ma 59° mi sembrano un po' tantini.

suggerimenti? (ovviamente questo we si smonta, si ripulisce e si rimonta il dissipatore con nuova pasta termoconduttiva).
non è che il sensore della kd7 rilevi la temperatura interna del processore?

Grazie
Mariano

OverClocK79®
19-02-2003, 08:13
bhe si credo che la Kd7 lo rilevi da interno.......
e che forse ha un 2100+ 0.18 quindi un bel fornetto.......

la cosa strana sono quelle temp che altine con quel dissy
meglio che fai un controllo prima ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

ligama
19-02-2003, 08:27
Originally posted by "OverClocK79®"

bhe si credo che la Kd7 lo rilevi da interno.......
e che forse ha un 2100+ 0.18 quindi un bel fornetto.......

la cosa strana sono quelle temp che altine con quel dissy
meglio che fai un controllo prima ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

purtroppo non conosco la sigla del processore quindi non so il modello cmq io sto max sui 43° con il Thoro 1700+@2500+ con coolermaster HCC-001 con ventola downvoltata a 9V.

ciao

OverClocK79®
19-02-2003, 08:29
eh lo so
ma tu hai un TB 0.13 può essere che lei abbia beccato la serie 0.18 del 2100+
ce ne sono ankora in giro

BYEZZZZZZZZZZ

ligama
19-02-2003, 09:14
Originally posted by "OverClocK79®"

eh lo so
ma tu hai un TB 0.13 può essere che lei abbia beccato la serie 0.18 del 2100+
ce ne sono ankora in giro

BYEZZZZZZZZZZ

cmq non credi che 59° siano decisamente troppi anche per i 0.18 micron?
considera che ha solo navigato in rete...e se giocasse???

Grazie
Mariano

OverClocK79®
19-02-2003, 09:18
mmmmmmm
ho montato un 2000+ su ABIT KX7-333 qlk mese fa......
e in win arrivava a 40 e passa con dissy cacca e 52-53° sotto sforzo.....
case chiuso no ventole........

tutto era stabile nn dava prob
certo le temp erano altine........

nel tuo caso con quel dissy effettivamente sono cmq alte.......

nn ti resta che verificare di persona......

BYEZZZZZZZZZZ

fpucci
19-02-2003, 12:12
Originally posted by "ligama"

Mi ha assicurato che ha messo la pasta termoconduttiva tra dissipatore e processore ma 59° mi sembrano un po' tantini.

Ha ripulito il dissy dalla pecetta adesiva che vi si trova (in genere di default) prima di mettere la pasta termica?
L'accoppiata pecetta-pasta è estremamente deleteria!
Inoltre verifica che la pasta sia stata appllicata correttamente e uniformemente, senza creare sacche d'aria.

Ciauzzz

Colasante 5
19-02-2003, 12:30
Se nn riesci in altri modi a ridurre le temp. prova casomai a sostituire la ventola...dovrebbe essere una silent da 2500/3000 rpm, mettine una da 5000 e forse le cose migliorano...
Sinceramente quelle temp. sono troppo alte, considerando che sono a riposo e d'inverno! :eek:

ligama
19-02-2003, 12:51
molto probabilemnte esist eanche un problema di ventilazioen del case date che mi ha riferito che anche l'altra temperatura (presumo sia quella rilevata dalla MoBo) risulta superiore a 50°.

ciao
grazie
mariano

ligama
19-02-2003, 17:32
proprio adesso la mia amica mi ha confermato che i 59° non si riferiscono alla CPU bensì alla temperatura della MoBo!!!
Mi sembra incredibile (sulla CPU max 55°...che già mi sembrano tanti visto che ha solo navigato in internet).

Secondo voi la mancanza di ventole interne al case (non considerando quella della cpu e della vga) può generare questo aumento di temperature?

grazie
mariano

orestino74
19-02-2003, 18:37
Ha problemi di raffreddamento del case, anche se i 59 della mobo sono bugiardi, in quanto il sensore lo hanno piazzato a ridosso del socket del procio......per farti capire, io ho 34 di procio (v. signtaure) con coolermaster silent niente di che, mentre la temp della mobo è sempre a 39-40, ma non mi preoccupo, non sono reali, per esempio gli hd sono quasi freddi!!

Consiglio revisione del sistema di ventilazione del case, e cmq, per tagliare la testa al toro, prova a vedere quanto scende la temp con case aperto..... :)

Gattobau
19-02-2003, 18:56
per downvoltarmi il ventolozzo a 9v come faccio?

no perche il rumore della ventola dell HHC001 mi da troppa noia.. ti "stimpana"

fpucci
19-02-2003, 19:17
Originally posted by "ligama"

Secondo voi la mancanza di ventole interne al case (non considerando quella della cpu e della vga) può generare questo aumento di temperature?

Innanzitutto mi chiedo: qual'è la temperatura ambiente?
Certo che se la temperatura ambioente è di 35 gradi allora sono sempre tante ma comunque comprensibili.

Intanto comincerei a metterci due belle ventole 80x80, una davanti in aspirazione e l'altra sul retro in espulsione. In casi estremi, metterei anche una terza ventola da 120x120 sulla sinistra del case.
Poi darei un'occhiata alla posizione della caveteria dentro al case, che deve facilitare il passaggio dellìaria dal basso verso l'alto e dal davanti verso il retro.
Io, con i cavi tondi per l'IDE, ho avuto un altro sensibile miglioramento della circolazione dell'aria nel case

Caiuzz

OverClocK79®
19-02-2003, 21:30
Originally posted by "orestino74"

Ha problemi di raffreddamento del case, anche se i 59 della mobo sono bugiardi, in quanto il sensore lo hanno piazzato a ridosso del socket del procio......per farti capire, io ho 34 di procio (v. signtaure) con coolermaster silent niente di che, mentre la temp della mobo è sempre a 39-40, ma non mi preoccupo, non sono reali, per esempio gli hd sono quasi freddi!!

guarda che in genere è la temp dei mosfet quella.......e nn è tanto sballata.......
metti na ventola sui mosfet e vedrai che scende

se lo tocchi sotto carico ti ustioni
okkio ;)

poi dipende da mobo a mobo

BYEZZZZZZZZZZZZ