PDA

View Full Version : Gigabyte 7VAXP e Corsair XMS 2400/2700... problemi!

Gogeta SSJ4
19-02-2003, 01:22
Salve a tutti,
ho un grosso dubbio che mi affligge.
Tempo fa ho comprato un banco di 256MB Corsair XMS2400, ma subito ho avuto problemi sulla mobo che lo montava, una ECS K7S5A. Con questo banco si verificavano un sacco di errori in Windows, a volte non mi partivano neppure i giochi e addirittura qualche volta il PC si resettava prima che si avviasse il sistema operativo. I problemi si riducevano settando timings lenti.
Inizialmente ho pensato ad un problema di incompatibilità con la mobo, ma poi, quando ho preso la Gigabyte 7VAXP, ho notato che i problemi persistevano. A quel punto mi sono deciso a chiedere il reso e l'ho inviata in assistenza. Nel frattempo ho usato una sconosciuta DDR 256MB 2400(senza problemi) e poi ho anche aggiornato la mia mobo, prendendomi l'ULTRA.
La memoria mi è stata cambiata e proprio oggi mi è arrivato un banco da Corsai 256MB XMS2700 in sostituzione. Purtroppo questo banco funziona peggio del precedente! Tantissimi errori, non riesco neppure a fare un test con 3DMark! :( Ho provato anche a mettere timings lenti e ho pure provato a mettere il bus della memoria a 266 invece che 333, ma non ho avuto risultati positivi! :(

Secondo voi qual'è il problema? Possibile che il nuovo banco XMS2700 sia anch'esso difettoso?
Io non penso che sia un problema di incompatibilità (guardate qui: http://www.corsairmemory.com/main/compat/gbyte-k7.htm ). Possibile che una chiavica di memoria senza marca non mi dia problemi, mentre la Corsair non vuole sapere di andare?! Ho fatto tutti i tentativi possibili, devo solo provarla su altri PC.
Sono un tantino disperato, vi prego aspetto una risposta.

Salutoni,
Luigi.

Gogeta SSJ4
19-02-2003, 09:55
Dimenticavo, ho provato anche a formattare ma inutilmente. :muro:
Ho provato anche ad overvoltare la RAM, ma niente.
Quando lancio 3dMark, a volte non parte mentre in altri casi mi dice un file corrotto! :(

Dumah Brazorf
19-02-2003, 10:52
Scarica un programmino per testare la ram, tipo DocMem, inserisci un banco alla volta e fagli fare il test. Magari provali in tutti gli slot.
Ciao.

Gogeta SSJ4
19-02-2003, 11:16
Ho già provato la mem su tutti gli slot.
Prima di testare la momoria (ho gold memory), la sto provando sulla ECS K7S5A: ho messo timings veloci e il bus a 150 (quindi sta viaggiando a 300)... sembra filare benissimo!!!!!
Allora è la mia mobo!? Possibile che non digerisca la corsair?!
Ho letto in un altro topic problemi simili aggiornando il bios... forse dovrei provare qualche bios meno recente?

Grazie ancora,
Luigi.

Gogeta SSJ4
19-02-2003, 17:12
Ho fatto delle prove anche sul un PC che ha una ECS K7S5A(la memoria va bene fino a 150, oltre il PC non si avvia) e poi rimontando tutto sul mio PC, la XMS2700 va tranquillamente a 266 con TopPerformance abilitato(Strano prima non andava). Se metto la ram a 333 con TopPerformance abilitato, si presentano vari errori, esempio si resetta il PC, files Corrotti. Mentre con la RAM a 333 TopPerformance disabilitato il PC va bene, però le prestazioni sono inferiori a quelle ottenute con Ram a 266 TopPerformance abilitato. :(
Con la ram a 333 TopPerformance abilitato, ho provato anche ad overvoltare, ma il risultato non cambia! :(
Il bus della CPU non l'ho toccato.
Mica può essere un problema di alimentazione?! Ho un Ali 300W.
Metto in allegato l'immagine delle tensioni.

Possibile che nessuno abbia una configurazione simile alla mia?

azzo.i
21-02-2003, 22:34
aiutoooooo ho lo stesso problema sopra citato...pc2700xms cas2 con epox8k9a2+...gli stessi errori....non ci capisco + niente

Gogeta SSJ4
21-02-2003, 22:40
Ciao io non so che cosigliati.
Se setto la RAM a 333 normale e CL2(TopPerformance disattivato) funziona bene, però le prestazioni sono inferiori a quelle ottenute con Ram a 266 TopPerformance abilitato. A 333 con TopPerformance Abilitato non c'è verso di farla andare bene, neppure overvoltando. Quindi ho settato il bus a 150(quindi 300) sia per la RAM che la CPU con Top Performance abilitato e non mi lamento! ;)

vania
23-02-2003, 21:51
alza la tensione della ram a 2.6 2.7 a me ha risolto!!!!

vania
23-02-2003, 21:53
alza la tensione della ram a 2.6 2.7 a me ha risolto!!!!

Gogeta SSJ4
23-02-2003, 22:01
Ci ho già provato, ma senza risultato.

cocco
07-03-2003, 21:28
mi spiace ma anche a me con quella mobo le corsair xms propio non andavano ho messo delle twinmos tutto ok
ciao