PDA

View Full Version : Incubo per me, un gioco per voi...

D]™[V
19-02-2003, 01:12
Salve, sono nuovo e ho il seguente problema... non capisco nulla di hardware, assemblaggi, schede madri e via dicendo... ora io vorrei acquistare un nuovo pc e mi piacerebbe che fosse abbastanza performante per quelle che sono le mie necessita'. Ho letto una miriade di topic nel forum con il risultato che adesso sono piu' confuso di prima... :cry:

Le mie necessita' sono le seguenti:

- Capacita' di gestire decentemente un webserver ( Apache ) e un relativo DB ( mysql )
- Capacita' di gestire decentemente traffico di dati in downstream e in upstream..
- Un HD capiente ( 60gb minimo )
- Scheda grafica di medio-alto livello
- Scheda audio normale
- Sarebbe anche piacevole che non si schiantasse l'OS quando il numero di applicazioni aperte diventa notevole...

insomma... che mi consigliate? il budget e' di 1000-1300 euro, che ahime' non e' molto... ma preferisco un pc di medio livello sfruttabile al massimo che una bomba con il classico tappo di bottiglia...

insomma help :muro:

e salve a tutti lieto di conoscervi :)

redsith
19-02-2003, 01:26
Ti posso consigliare la scheda video e il processore.
Ati Radeon 9500 128MB (che trasformi in 9700pro via software)e un p4 3,06 giga con l'Hyper-Threading, che dovrebbe darti una mano col problema delle tante applicazioni aperte (ma devi usare win xp).
Sempre per la storia delle applicazioni prenditi anche 512mega di ddr di marca, e una mobo che supporta tutte queste cose (la Asus p4pe e' molto stabile o comunque prendine una col suo chipset: i845pe).
Per l'audio prendi una scheda qualsiasi delle ultime nate Hercules che costano poco e vanno benissimo.
E' una soluzione abbastanza costosa ma sicuramente avrai un pc molto stabile e potente.
Per il resto non saprei. L'unica cosa e' che forse windows xp non e' proprio il massimo per gestire un server, quindi se non usi questo SO non vale neanche la pena di prendere il processore con l'Hyper-Threading.
Nel caso prendine uno meno potente ma piu' economico e al limite metti un giga di ram (sempre di buona qualita').
Ciao

Athlon
19-02-2003, 08:51
1300 Euro e' comunque un discreto budget

pensavo a qualcosa del tipo

AMD Athlon XP 2400+ o 2600+
512 DDR
Mainboard Gigabyte GA-7VAXPU o similare (lan-audio-IEEE-USB2-S_ATA-RAID)
2 x 80 Gb HDD Raid 1 (mirroring di sicurezza)
Ati 9100 o 9500

awake_9999
19-02-2003, 10:42
Ciao, in realtà mi viene di consigliarti un'altra cosa:
Mi sembra di aver capito che la tua esigenza è metter su in sito, giusto?

Bene, allora perchè non opti per una MAtrox G550 che è discreta nei giochi (che tanto non userai) ed ha ,a mio avviso, i drivers più stabili del mondo , è economica (e non è poco).

Come processore , io sono un AMD-dipendente, quindi XP 1800(per risparmiare ed avere buone prestazioni) tanto per far girare Apache basta anche un P3 , mobo Microstar o Gigabite (meno performanti delle asus ma stabili ed economiche) a questo punto puoi anche prendere un bell'hardiskone da 120Gb (oppure un paio di RAID da 60-che non è male :sofico: ).

Fammi sapere.

C4rino
19-02-2003, 15:35
..condivido il consiglio di athlon...specie per il doppio hard disk in raid mode....qual'è il mirroring...1? :D

alby85
19-02-2003, 21:27
scusate raga nn voglio fare l'arrogante con voi visto che io nn posto molto ma se ho ben capito questo new menber deve fare un pc performante adatto come server e costi poco e voi gli avete solamente consigliato pezzi che si utilizzano principalmente per giochi o per programmi come premier oppore autocad e che a pare mio sono poco adatti al lavoro che lui deve fare

secondo me la confi giusta o più opportuna sarebbe:
main board chaintech apogee kt333 usb 2.0 che nn da problemi e costa poco
cpc amd athlon xp 2400+ 2600+
ddr 512mb ddr corsair pc2700
2 hdd un maxtor 60gb cache 8mb con sistema operativo ed un maxtor 120 gb con i dati
svga una qualsia ti 4200 128mb ddr che va bene per tutto ed è scesa abbastanza di prezzo
come sistema operativo mettere xp pro oppure 2000 nt

secondo me questo è il pc più adatto

spero di essere stato di aiuto

e ripeto che nn voglio essere assolutamente arrogante con voi

ps come prezzo nn dovresti sforare di molto al max con schermo ed il resto dovresti arrivare a 1350 1400

ciao :p