View Full Version : conflitti tra banchi di ram
due banchi di ram pc133 uno da 256 e due da 128....montati tutti e tre insieme va in conflitto mentre montando i due banchi da 128 provo tutto ok poi monto il banco da 256 da solo provo e tutto ok!!!!dove sta il problema? aiuto!! grazie
Originally posted by "gube_83"
due banchi di ram pc133 uno da 256 e due da 128....montati tutti e tre insieme va in conflitto mentre montando i due banchi da 128 provo tutto ok poi monto il banco da 256 da solo provo e tutto ok!!!!dove sta il problema? aiuto!! grazie
Guarda cerca un programma che si chiama Goldmem e fai tutte le prove del caso. Kmq è successo anche a me.......ma non è un prob. risolvibile solitamente c'è un modulo che spinge i cas e uno che non li tollera........prova a mettere i valori del bios al minimo.
devi dire che mobo è e i moduli di ram se sono a doppia faccia o singola.
mobo ecs kv7za la ram nn mi ricordo xchè il pc è in negozio ma mi sembra che siano tutti doppia faccia
mobo ecs kv7za la ram nn mi ricordo xchè il pc è in negozio ma mi sembra che siano tutti doppia faccia
Ecco,salvo rari casi le mobo hanno solo 4 row che sono i controller delle ram e ognuno prende una faccia del modulo,adottando tre moduli a doppia faccia necessitano di 6 row e allora puoi solo mettere due moduli a singola faccia e uno doppia o due doppia o tre singola,ma se hai capito la cosa i conti te li fai da solo.
CIAO!!!
O vai sul sito del produttore della mobo il quale ti dice quanti moduli accetta contemporaneamente a double size e single size cioè con i chip solo su una facciata o su entrambe :rolleyes: ....
byez................
;)
Sono il proprietario del computer in questione: dunque: la mobo è una ECS K7VZA, sti benedetti banchi li ho montati in tutte le combinazioni possibili e tenendo in considerazione la storia dei "row" dovrebbe partire il sistema con un banco da 256 e uno da 128 (entrambe a doppia faccia)...
Il risultato è questo:
- con tutti e tre i banchi montati accendo e ottengo solo dei beeep dallo speaker;
- con il banco da 256 sulla dimm1 e uno da 128 sempre i beeep;
- con il banco da 128 davanti a quello da 256 il sistema parte e ho 128mb contati (come se il banco da 256 non esistesse)
conclusione: tutto funziona bene se installo da solo il banco da 256 o i 2 da 128 (non vanno d'accordo insieme)
il problema è: cosa posso fare per arrivare ai dannati 512mb? la situazione è risolvibile con il mio attuale materiale o dovrò comprarmi un modulo da 256 da affiancare a quello attuale (o peggio vendere tutto per uno da 512)?
grazie ragazzi... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.