View Full Version : Programmazione di shell in windows..
si puo' fare?? che system call ci sono?? io conosco quelle di unix... il linguaggio di programmazione e' sempre il c?
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/nhp/Default.asp?contentid=28001169 per cominciare.....
Che intendi per programmazione della shell ?
Giusto...così al volo ho inteso la programmazione della shell attraverso i linguaggi di script del sistema operativo stesso...magari intendevi qualche cosa di diverso nel qual caso non considerare il mio link.
sono un po' un profano nel campo... io intendevo presente in unix comandi come fork() , wait() , exec() ,ecc... insomma le System call!
Le Win32 API...in pratica...
Le puoi richiamare con qualsiasi linguaggio, da Visual Basic a Delphi, C e C++ compresi... Ovviamente il compilatore deve avere le librerie necessarie (Win32 SDK ad esempio per C e C++)...
La fork non c'è (non c'è direttamente nelle Win32 API, ma può essere simulata)...in Windows si usano molto di più i thread per fare quello che si fa con la fork... Al posto di fork+exec si hanno altre API (CreateProcess ad esempio)...
l'header con le system call di win fa parte dell'ansi c o e' da scaricare?
Originally posted by "Mazza2"
l'header con le system call di win fa parte dell'ansi c o e' da scaricare?
Dipende dal compialtore che usi... Disolito è incluso negli ambienti di sviluppo... Ad esempio in Visual C++ e in Dev-C++ è incluso...
Basta includere Windows.h e sei a posto per una grossa parte delle API...
dove trovo un breve tutorial delle api di win?? ha e poi funzionano sia su win 9x che su nt\2000\xp?
Originally posted by "Mazza2"
dove trovo un breve tutorial delle api di win?? ha e poi funzionano sia su win 9x che su nt\2000\xp?
In generale funziona su tutti gli Windows dal 98 all'XP...ci sono alcune differenze, ma su MSDN c'è scritto ben bene (msdn.microsoft.com)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.