View Full Version : possibile raffreddare un celeron 500 solo con dissipatore?
spoonman
18-02-2003, 19:27
Salve, forse la mia domanda non è giusta per questa sezione. in tal caso chiedo ai gentili moderatori di spostare questo thread nella sezione per loro più opportuna.
Allora, sto costruendo un mp3/audio box che andrebbe a sostituire il mio attuale stereo. Ho utilizzato come cpu un celeron 500. siccome cerco, nell'insieme dei componenti, la maggiore silenziosità, mi chiedevo se fosse possibile raffreddare tale cpu con il solo utilizzo con un buon dissipatore, rinunciando alla ventola. esiste qualche dissipatore che possa andar bene per questa cosa? è possibile adattare in qualche modo i dissipatori per socket A e/o socket 478 sul mio celeron 500?
fatemi sapere.
grazie :)
Ciao
dario amd
18-02-2003, 19:32
perche non ci piazzi una ventola ultra silent
Secondo me, dato che non scalda poi tanto, dovresti provare uno dei modelli Zalmann (di quelli passivi, a ventaglio, per intenderci).Dovrebbe bastare, a patto però di avere un case ben aerato ...
Saluti :)
Qnick
PhoEniX-VooDoo
18-02-2003, 21:03
Originally posted by "Qnick"
Secondo me, dato che non scalda poi tanto, dovresti provare uno dei modelli Zalmann (di quelli passivi, a ventaglio, per intenderci).Dovrebbe bastare, a patto però di avere un case ben aerato ...
Saluti :)
Qnick
case ben aerato = altre ventole...lui non vuole nemmeno la ventola sulla cpu non penso vada a mettere quelle per la circolazione dell'aria... :D :D
cmq per me la soluzione migliore è una ventolina super silent...non la sentirai te lo assicuro...un mio amcio aveva un celeron600 con la ventolina originale intel...era impossibile sentirlo!
byez!
spoonman
18-02-2003, 22:29
ho sentito parlare bene ("rumorosità 20dB" dice il sito) dei Verax che vengono utilizzati per gli HTPC.
esistono due modelli. uno per P4 e uno per socket A. quale si può adattare meglio sul socket 370 del celeron?
spoonman
18-02-2003, 22:41
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
case ben aerato = altre ventole...lui non vuole nemmeno la ventola sulla cpu non penso vada a mettere quelle per la circolazione dell'aria... :D :D
cmq per me la soluzione migliore è una ventolina super silent...non la sentirai te lo assicuro...un mio amcio aveva un celeron600 con la ventolina originale intel...era impossibile sentirlo!
byez!
non so, ditemi voi cosa mi conviene fare. in questo mp3/audio box ci saranno i seguenti componenti:
mobo microatx (con video integrato)
celeron 500
256 mb ram
scheda audio Terratec DMX Fire LT
scheda di rete
lettore dvdrom
niente altro
più o meno quante ventole sono necessarie per far circolare decentemente l'aria puntando cmq sulla silenziosità?
LuPellox85
18-02-2003, 23:43
Originally posted by "spoonman"
ho sentito parlare bene ("rumorosità 20dB" dice il sito) dei Verax che vengono utilizzati per gli HTPC.
esistono due modelli. uno per P4 e uno per socket A. quale si può adattare meglio sul socket 370 del celeron?
i dissi socket A sono compatibili anche con socket 370/7 ;)
High Speed
19-02-2003, 01:32
io su un celoron 466 socket 370 che va a 525 (andato anche 546 tranquillo) ho montato da ormai 4 anni un dissi con una ventolina tipo quelle delle schede video attuali o dei chipset per intederci...
pochissimo rumore e va tranquillo....
è impossibile sentirlo dall' esterno....
OverClocK79®
19-02-2003, 09:07
bhe gli ultimi dissy per AMD credo vadano + che bene
tipo il coolermaster con ventola silent.......
già nn si sente se poi la metti a 7V nn la senti +
farò + rumore la ventola dell'alimentatore (sempre che ci sia :D )
BYEZZZZZZZZZ
spoonman
19-02-2003, 10:05
tnx, grazie a tutti :)
Bah, basterebbero una ventola 8x8 low in estrazione ed una in immissione...
Cmq ho trovato un paio di foto dello Zalman:
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/7d8485cf139dec9418b46e86a268bdae.gif
Quello soprastante è puramente in rame, magari a te basterebbe questo qui sotto, avendo solo un Celly, in Cu-Al ;)
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/9607e6fda5bd9bd3e5b6d4cbba25e4ac.gif
Entrambi sono dotati di ventola 92x92 da montare in sospensione, e relative clips.
La ventola è dotata di regolatore di velocità ;)
In qto caso ovvio le ventole aggiuntive nel case non servono...anche se ci starebbero bene.
Per sapere dove trovarli, basta che osservi le proprietà delle images :rolleyes:
Saluti
:)
Qnick
P.S.:A questo punto, forse il problema potrebbe però diventare l'ingombro dato che parli di un case microatx :rolleyes:
Downvolta la ventola del processore a 5v. Il rumore sparisce completamente. Io la tengo a 7 e già non si stente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.