View Full Version : Pentium III 800:overclockabile?Ma quanto?
Ciao ragazzi,è la prima volta che scrivo sulla sezione dedicata all'overclock e volevo espletare una richiesta di aiuto:
sono un possessore di pentium III 800,scheda madre Asus cusl2C,gpu Geforce ti 4600(mi hanno fatto un bel regalo!) e 320 Mb Sdram!
Dov'è il problema? Il fatto è che con una scheda video del genere potrei andare ben oltre con i videogiochi,ma il processore evidentemente mi fa da collo di bottiglia! Non disponendo di una cifra che mi permetta di comprarmi un Pc nuovo,avevo pensato che con l'overclock della Cpu potevo risolvere il mio probema almeno fino alla fine di quest'anno e godermi a pieno o quasi giochi tipo Unreal 2.
Secondo voi vale la pena overclockare il mio processore?Che frequenza potrebbe tollerare in termini di utilità?
Grazie e ciao! :rolleyes: :mc:
cla_vice_to
18-02-2003, 14:10
mi sembra che si possa portarlo a 900(100x9) oppure a 950(100x95) cosi ti posso funzionare meglio le meorie a 133Mhz che lavoreranno a 100Mhz
prova pero non sono sicuro che funzioni bene sisicome io ho P2 266@300 (100x3)
ciao
:D :D :D :D
Grazie Clavice,proverò.Comunque credevo di poter arrivare a molto di più :rolleyes: !
matteo171717
18-02-2003, 14:20
Originally posted by "cla_vice_to"
mi sembra che si possa portarlo a 900(100x9) oppure a 950(100x95) cosi ti posso funzionare meglio le meorie a 133Mhz che lavoreranno a 100Mhz
prova pero non sono sicuro che funzioni bene sisicome io ho P2 266@300 (100x3)
ciao
:D :D :D :D
di sicuro cambiando il moltiplicatore non lo overclocca, e neanche il tuo P2 si overcloca cambiando il moltiplicatore, visto che tutti gli intel dal P133 in poi hanno il moltiplicatore blocccato!
Per quanto rigarda il p3 800 dovresti dirci 2 o 3 cose...
e' una versione slot1 o e' di quelli che vanno su socket?
il bus e' 100 o 133 (ne erano stati fati di entrambi i tipi)?
per l'overclock sarebbe meglio se fosse una versione con bus a 100, visto che, se la tua madre lo permette e con un buon raffreddamento potresti provare a mettere il bus a 133 e rimanere in specifica con agp e pci!
LuPellox85
18-02-2003, 14:21
secondo me con un 300€ di spesa ti fai un sistema che rullazza benino e barton ready.. pensaci ! :P
cla_vice_to
18-02-2003, 14:40
Originally posted by "Aragon"
Grazie Clavice,proverò.Comunque credevo di poter arrivare a molto di più :rolleyes: !
io l'ho messo cossi basso perchè non sapevo che dissipatore avevi sulla cpu
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Matteo si tratta di socket 378 e il bus va a 133.Il mio è un raffreddamento standard! Grazie
Inoltre la mia scheda madre,attraverso il bios,mi permette di cambiare sia i moltiplicatori(modalita manual)che direttamente la frequenza del processore(in pratica è la stessa cosa!).Forse mi basterebbe cambiare la ventola?Ma fino a che frequenza potrei arrivare senza rischiare di bruciare la cpu? :mc: :rolleyes:
LuPellox85
18-02-2003, 15:16
Inoltre la mia scheda madre,attraverso il bios,mi permette di cambiare sia i moltiplicatori(modalita manual)che direttamente la frequenza del processore(in pratica è la stessa cosa!).Forse mi basterebbe cambiare la ventola?Ma fino a che frequenza potrei arrivare senza rischiare di bruciare la cpu? :mc: :rolleyes:
alza a piccoli passi l'fsb. finche non inizi a giocare col vcore le probabilità di bruciare il processore sono pressochè nulle... se il computer non si avvia più ti basta fare un clear cmos spostando l'apposito jumper sulla mobo, o togliendo per una decina di minuti la batteria della mobo.
Matteo si tratta di socket 378 e il bus va a 133.Il mio è un raffreddamento standard! Grazie
Ben, allora puoi solo provare ad alzare l'fsb, mandando tutto fuori specifica.. A pasrte che comunque il Ghz difficilmente ce la faresti a superarlo, fai qualche prova e vedi!
Comunque il socket dovrebbe essere 370..
Si in effetti si tratta di un 370(378?!)!
Cemb,potrei secondo te overclockare,diciamo fino a 900 Mhz,senza cabiare la ventola(la mia è un prodotto standard adatta al pIII800)? Utilizzando una ventola + potente potrei superare il Giga?
Grazie!
Cemb,potrei secondo te overclockare,diciamo fino a 900 Mhz,senza cabiare la ventola(la mia è un prodotto standard adatta al pIII800)? Utilizzando una ventola + potente potrei superare il Giga?
Grazie!
LuPellox85
18-02-2003, 16:54
Grazie!
l'unica cosa che devi fare è provare. controlla anche le temperature con un programma semplicissimo tipo speedfan
Originally posted by "LuPellox85"
l'unica cosa che devi fare è provare. controlla anche le temperature con un programma semplicissimo tipo speedfan
Esattamente! Il mio Celeron 800 andava a 1066 a voltaggio originale, ma aveva bus a 100, perciò per overcloccarlo mi bastava impostare 133 e tutto il resto andava in specifica. Problemi di raffreddamento, non aumentando il vcore, non ne aveva (viaggiava quest'estate sui 36-38 gradi!). Il problema del tuo pc è che a più di 133Mhz quasi sicuramente ti vanno fuoi specifica il bus PCI e l'AGP, perciò aumentano i fattori di instabilità..
L'unica è provare, vedere come va il tutto, fare un po' di attenzione a non passare i 37Mhz di bus PCI e controllare le temperature. In bocca al lupo!
LuPellox85
18-02-2003, 21:36
Originally posted by "Cemb"
Esattamente! Il mio Celeron 800 andava a 1066 a voltaggio originale, ma aveva bus a 100, perciò per overcloccarlo mi bastava impostare 133 e tutto il resto andava in specifica. Problemi di raffreddamento, non aumentando il vcore, non ne aveva (viaggiava quest'estate sui 36-38 gradi!). Il problema del tuo pc è che a più di 133Mhz quasi sicuramente ti vanno fuoi specifica il bus PCI e l'AGP, perciò aumentano i fattori di instabilità..
L'unica è provare, vedere come va il tutto, fare un po' di attenzione a non passare i 37Mhz di bus PCI e controllare le temperature. In bocca al lupo!
per sapere a quanto sei di fsb: pci=fsb/4 (visto che la tua mobo ha il divisore 1/4) agp=pci*2 ... cmq, in linea di massima, a 140 ci arrivi sicuro...
Grazie a tutti,farò vari tentativi! :)
Figurati, non c'è di che! Facci sapere come va! :)
belinassu
19-02-2003, 21:58
certo ke un bel tualatin con la modifica del socket stapperebbe quelle VGA ...
un 800 anke se portato a 900 (150x6) nn cambierà tantissimo...
e poi bisogna vedere come reggono le ram... ;)
Originally posted by "belinassu"
certo ke un bel tualatin con la modifica del socket stapperebbe quelle VGA ...
un 800 anke se portato a 900 (150x6) nn cambierà tantissimo...
e poi bisogna vedere come reggono le ram... ;)
Beh, su questo non ci piove! :D
Io ho visto la differenza, passando da coppermine 800 a Tualatin 1300! Nonostante una VGA modesta (GeForceDDR).
Però bisogna vedere se ha voglia di sbattersi un po' e se non ha già in mente di "rivoluzionare" il suo pc! In fondo con pochi euro ormai ti compri un super pc.. Anche se dal punto di vista del divertimento moddarsi la CPU rende molto di più! :sofico:
Raga,scusate ma è tanto difficile cambiare socket?Esiste un adattatore?
Comunque ho settato(tramite bios) la frequenza della cpu a 850 Mhz senza avere problemi(per il momento!).Ho fatto girare 3DMark2001 guadagnando circa 600 punti;è da considerarsi un buon risultato?Con Unreal II non ci sono stati cambiamenti(almeno credo)!
Secondo voi sostituendo la ventola con una più potente a che frequenza potrei arrivare?Dovrei aumentare anche il voltaggio? :confused: :mc:
Raga,scusate ma è tanto difficile cambiare socket?Esiste un adattatore?
Comunque ho settato(tramite bios) la frequenza della cpu a 850 Mhz senza avere problemi(per il momento!).Ho fatto girare 3DMark2001 guadagnando circa 600 punti;è da considerarsi un buon risultato?Con Unreal II non ci sono stati cambiamenti(almeno credo)!
Secondo voi sostituendo la ventola con una più potente a che frequenza potrei arrivare?Dovrei aumentare anche il voltaggio? :confused: :mc:
In che senso cambiare socket? Per passare a un Tualatin? Il socket fisicamente è lo stesso; cambiano i segnali dei vari piedini! Perciò devi "giocherellare" un po' col filo e il vinavil.. Ma io sono un neofita, il ver maestro è Belinassu! (fatti un giro su http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=220102&postdays=0&postorder=asc&start=100)
Per il resto per vedere fino a quanto sali non ti resta che salire pian piano col bus e vedere quando inizia a piantarsi; a quel punto (sempre tenendo d'occhio le temperature) alzi un pochino il vcore e ricominci a salire.. Fino a trovare il limite della cpu. A che voltaggio lavora di fabbrica?
Il voltaggio e di 1,5 circa.
belinassu
20-02-2003, 17:59
Il voltaggio e di 1,5 circa.
qualkosa nn torna...
nn esistono p3 da 1,5v...
il più basso dovrebbe essere da 1,6v poi hanno fatto i modelli a 1,65-1,7-1,75v
quelli a 1,5v erano i primi celeron coppermine (poi portati a 1,7v anke questi)
Originally posted by "belinassu"
qualkosa nn torna...
nn esistono p3 da 1,5v...
il più basso dovrebbe essere da 1,6v poi hanno fatto i modelli a 1,65-1,7-1,75v
quelli a 1,5v erano i primi celeron coppermine (poi portati a 1,7v anke questi)
E' vero, anch'io sapevo così.. Secondo me a 1,85, ben raffreddato, dovrebbe andarci tranquillo.. Che ne dite?
Scusate ragazzi mi sono sbagliato,infatti il Vcore è a 1,65 v. :p
Ecco, appunto, allora prova a salire un po', poi quando non va più alzi a 1,7, ecc ecc (come ti ho già detto).
Alla fine credo che un limite possano essere il pci e l'agp fuori specifica, ma facendo due conti secondo me fino a 147/150 di bus dovresti salire senza casini.. pci a 37 circa.. AGP a 74. Prova e vedi!
belinassu
20-02-2003, 19:32
allora è un cB0 , meno clockabile dei cC0
per cui se è un 800/133 andare a 900/150 è già buono...
oltre è solo culo ;)
Ragazzi non so come ringraziarvi,farò varie prove e vi farò sapere!
ciao! :p
Ragazzi ho provato prima a settare la frequenza della cpu a 850 Mhz lasciando il voltaggio come default(1,65v) e poi l'ho portata a 900 aumentando il voltaggio a 1,70v.La cosa strana è che nel primo caso,facendo girare 3DMark2001 ho guadagnato poco meno di 400 punti,mentre nel secondo caso ho totalizzato lo stesso punteggio che facevo con la cpu in default(800 Mhz)!!Di conseguenza sono andato a controllare la temperatura (tramite bios) della stessa convinto si fosse surriscaldato,invece,era la stessa anzi + bassa(49,5-50gradi)!!!
Che è successo?Come mai invece di migliorare sono calato?
belinassu
21-02-2003, 13:39
Ragazzi ho provato prima a settare la frequenza della cpu a 850 Mhz lasciando il voltaggio come default(1,65v) e poi l'ho portata a 900 aumentando il voltaggio a 1,70v.La cosa strana è che nel primo caso,facendo girare 3DMark2001 ho guadagnato poco meno di 400 punti,mentre nel secondo caso ho totalizzato lo stesso punteggio che facevo con la cpu in default(800 Mhz)!!Di conseguenza sono andato a controllare la temperatura (tramite bios) della stessa convinto si fosse surriscaldato,invece,era la stessa anzi + bassa(49,5-50gradi)!!!
Che è successo?Come mai invece di migliorare sono calato?
tu hai una cusl2 per cui a meno ke nn usi un bios tweakato
(cerca su x86-secrets.com)
lui ti imposta valori conservativi di ram ecc quando overclocki oltre il 5%
(è una cagata ke hanno messo sul solano)
la cosa è aggirabile col bios twekato o con tweakers via software
(sempre su x86-secrets.com)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.