PDA

View Full Version : come si scolla un dissi da una gpu????????????

dins
18-02-2003, 12:12
Salve.....sto sudando freddo....sono appena reduce da un tentativo falito...e anche se lascheda in questione varra ora si e no 80 euro mi dispiacerebbe buttare 80uero dalla finestra......
Visto che secondo me se ne stava per venire tutto il dissipatore con la scheda.....

Parto dal'inizio....a giugno ho comprato da syspack una 8500Le della hercules...primo tipo,quella con le ram castrate a 238mhz per intenderci.....
dopo 6 mesi la ventolina ha iniziato a cacciare rumori strani...ora e' praticamente qusi ferma....a volte non parte proprio a volte parte ma gira piano......

Come cavolo stacco allora il dissi per sostituire con una piu' performante dissi+ventola (avevo in mene un dissi in rame cehe usavo su un p166mmx......

Premetto che ho gia' provato a mettere la scheda nel freezer per 30 minuti(chiusa in una busta di plastica) e non e' servito...il dissi e' ultrarocciosamente incollato sul chip.
Analogamente ho provato a far riscaldare molto la scheda e poi levarla e provare a sganciare il dissi.....nulla.....e' ultra incollato....

ho provato con rotazioni circolari ma niente ......

non si muove neanche di 1 mm......

e' molto aderente al chip quindi non c'e' neanche verso di usare una lama affilata.....

che devo fare????

puo' mai essere che devo ricorrere alla garanzia e restare svariati mesi senza scheda?????????

rip82
18-02-2003, 12:54
Comincio col dire che dubito fortemente che il dissi del P166 sia di rame, al max puo' essere di alluminio anodizzato color rame.
Per la colla esistono solventi specifici, io non ne conosco, ma un mio amico ci ha lavorato e se mi mandi un pvt col tuo indirizzo e-mail quando riesco a saperlo. Se vuoi metterci un buon dissipatore prendi il Thermaltake Crystal Orb, che e' di rame con riporto in Nichel, e' lucido che di piu' non si puo'.

High Speed
18-02-2003, 13:03
se puoi prova così :

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=397463&highlight=

con un chip di silicio, attack ed alluminio ha funzionato...
sinceramente io non ho bisogno di sostituire il dissi alla gpu ma se dovrò farlo, proverò così .

dins
18-02-2003, 13:47
Originally posted by "rip82"

Comincio col dire che dubito fortemente che il dissi del P166 sia di rame, al max puo' essere di alluminio anodizzato color rame.
Per la colla esistono solventi specifici, io non ne conosco, ma un mio amico ci ha lavorato e se mi mandi un pvt col tuo indirizzo e-mail quando riesco a saperlo. Se vuoi metterci un buon dissipatore prendi il Thermaltake Crystal Orb, che e' di rame con riporto in Nichel, e' lucido che di piu' non si puo'.

ok prendero' in considerazionel'idea del solvente anche se e' tutto cosi' aderente che non so se riusciro' a far arrivare il solvente.....cioe' a inserirlo tra gpu e dissi.....

per il dissi probabilmente hai ragione,ma e' cmq sicuramente molto meglio di quella ciofeca che c'e' ora che e' in rame,e' molto piu' piccolo e monta una ventolina insignificanter che ora si e' pure rotta.....almeno sull'altro dissi ci posso mettere una ventola decente!!!...
PS:e tra l'altro questo e' pure in alluminio....ho rotto un'aletta nel tentativo di levarlo.....

mo posto una foto....

dins
18-02-2003, 13:48
Originally posted by "High Speed"

se puoi prova così :

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=397463&highlight=

con un chip di silicio, attack ed alluminio ha funzionato...
sinceramente io non ho bisogno di sostituire il dissi alla gpu ma se dovrò farlo, proverò così .

ho letto quel post ma purtroppo non credo sia solo un problema di temp perche' altrimenti dopo averlo tenuto in freezer per 1 ora sarei dovuto riuscire a scollare tutto o no???

e invece nulla.....ma che razza di colla hanno usato????puo' essere che ne hanno usata una resistente alle basse temperature???

High Speed
18-02-2003, 13:59
mahh :confused:
cmq io ho la stessa identica alla tua...
spero di non averne bisogno di sosituirla...
cmq guarda che quello spray gela di brutto...
se lo spruzzi su una mano ti brucia e ti lascia un bel segno rosso...
ne sa qualcosa un ragazzino.... anni fa...
a carnevale... :sofico:

dins
18-02-2003, 14:25
mi sono cacato sotto....ma ce l'ho fatta....fiuuu....
ma era proprio cementificato sopra.....alla fine con la pinza ad ultraviulenza.....prima se ne sono saltate 2 alette e infine il dissi.....bASTARDOOOO!!!!!

dins
18-02-2003, 14:28
ecco:

dins
18-02-2003, 14:30
e ancora:

dins
18-02-2003, 14:30
di nuovo:

dins
18-02-2003, 14:32
ecco qui:

dins
18-02-2003, 14:32
e infine la "piccola" pinza che mi ha aiutato

dins
18-02-2003, 14:50
devo levare quel residuo che si vede pure dalle foto....che mi consigliate?secondo voi l'acetone va ben?
ho provato su una parte della colla che c'era sul dissi ed e' venuto via.....squandosi a poco a poco mentre con un po' d'ovatta strofinavo delicatamente.....

ma sulla gpu secondo voi e' possibile?
o l'acetone rischia di corrodere anche il silicio della GPU???

oppure con l'alcol?

consigliatemi sono tutto orecchie

High Speed
18-02-2003, 14:57
e vai...
beh penso che il silicio non soffra...
più che altro il pcb e quello c'è intorno...
cmq puoi postare una foto di come è la gpu una volta pulita ?
grazie ciao

dins
18-02-2003, 14:59
Originally posted by "High Speed"

e vai...
beh penso che il silicio non soffra...
più che altro il pcb e quello c'è intorno...
cmq puoi postare una foto di come è la gpu una volta pulita ?
grazie ciao

certamente!!!!!!

Ora la pulisco,poi scatto,e penso che stasera prima di cena posto!

Ciauz!

Preddy
18-02-2003, 18:20
Anche io dovrei staccare il dissi della radeon (perchè ho il sospetto che non ci sia pasta, in estate crasha a ripetizione e ora col freddo è rock solid) però più che altro mi chiedo come riattaccare il dissi una volta fatto tutto. Bei tempi con la gf2 gts della asus e il dissi con le clip :(

dins
18-02-2003, 18:23
eccole!

dins
18-02-2003, 18:23
ed ancora

dins
18-02-2003, 18:27
Originally posted by "Preddy"

Anche io dovrei staccare il dissi della radeon (perchè ho il sospetto che non ci sia pasta, in estate crasha a ripetizione e ora col freddo è rock solid) però più che altro mi chiedo come riattaccare il dissi una volta fatto tutto. Bei tempi con la gf2 gts della asus e il dissi con le clip :(

io metto 2 gicce piccolissime di attack sui 2 angoli e pasta di silicone al centro.

A dire il vero la pasta che ho io e' cosi' "pastosa" (appunto) che forse basterebbe da sola a tenere a il dissi attaccato...pero' sai...a testa in giu'....non si sa mai....e quindi per sicurezza metto ste 2 gocce.....tali da tenere il dissi....ma da non fami fare un'altra epopea in caso di volerlo "scollare" nuovamente....

F1-2002
20-02-2003, 10:47
Originally posted by "rip82"

Ciao rip82.voglio chiederti una informazione.
Ho la tua stessa mobo ma non riesco ad andare sopra i 140 mhz di Bus.
Mi puoi aiutare? grazie :)