View Full Version : Nuovi dettagli su VIA KT400A
Redazione di Hardware Upg
18-02-2003, 09:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9320.html
Attese per il Cebit di Hannover le prime schede madri basate sul nuovo chipset VIA per processori Socket A
Click sul link per visualizzare la notizia.
finke arriva nvidia avrà già stracollaudato il suo nforce2 e starà lanciando l'nforce3 magari...
+Benito+
18-02-2003, 09:50
A parte questa futile osservazione spero che esca un concorrente del'nforce2 per avere un po' di riduzione dei prezzi
futile? ero un accanito sostenitore di via ma visto il poko rispetto ke ha dimostrato verso noi utenti ho cambiato e sn stracontento...
ma quando esce questo cipset
+Benito+
18-02-2003, 10:23
futile era riferito a Paolo che ha sonno!
ErPazzo74
18-02-2003, 10:30
a me sembra 1 buon prodotto 8 USB e il SATA nel suothbridge non mi dispiacciono, spero che esca anche l'nforce 3 con medesime carateristiche :D.
Il supporto ufficiale alle DDR400 ci permetterà finalmente di capire di cosa sono capaci realemente le DDR400 e di vedere al salire del bus come aumentano realmente le prestazioni ;)
certo che chi non ha voglia di spendere 130 euri per la versione non deluxe dell'asus con NF2, spende una settantina di euri e si accatta un kt 400 su ECS: la scelta c'è: dipende da quanto si guarda ai punticini nei test
Mr.Gamer
18-02-2003, 10:58
mmm io sto aspettando l'nforce2 con integrato accelleratore grafico dx 9.0!
diventerà anche una versatile sk "economica" !! :D
ps: certo che a noi smanettoni nn ce ne frega na mazza della sk vid integrata... ma x quei poveretti che accendono il pc per la prima volta e che si trovato una sk video compatibile SOLO dx 7! (vedi geffo4mx 440)
+Benito+
18-02-2003, 11:39
Originally posted by "Mr.Gamer"
mmm io sto aspettando l'nforce2 con integrato accelleratore grafico dx 9.0!
diventerà anche una versatile sk "economica" !! :D
ps: certo che a noi smanettoni nn ce ne frega na mazza della sk vid integrata... ma x quei poveretti che accendono il pc per la prima volta e che si trovato una sk video compatibile SOLO dx 7! (vedi geffo4mx 440)
direi: commento utile e circostanziato il tuo!
Tanto VIA non si smentisce mai... fa i chipset buggati e dopo fa uscire la stessa versione con i ug corretti e boost prestazionali (il ke è da vedere). Sembra quasi una strategia di mercato.
Inoltre c'è da dire ke i chipset di VIA fanno abbastanza skifo se paragonati a quelli di SiS, NVidia e INTEL.
Piu che altro pensi interessi sapere se ha il div a 1/6(meglio sarebbero i fix) perche seno per chi fa oc......nforce2 rimane la cosa migliore....;)
OverClocK79®
18-02-2003, 12:54
bha
VIA venderà cmq il suo KT400A come adesso vende ankora il 400
molti assemblatori montano ankora il KT400
perchè lo trovi delle marche + impensabili.......perchè costa meno.......
vedi ECS
perchè per il cliente normale nn da prob e se ne frega del 5/6% in + sulle prestazioni delle memorie.....
del dual ddr ma soprattutto dei FIX
cmq è in piena strategia VIA far uscire prima la revisione BETA e poi correggere con la A
solo il KT333 se ne + salvato
ma si può considerare un KT266B
BYEZZZZZZZZZZZ
rmarango
18-02-2003, 12:55
Infatti anche a 166 di bus :
http://www.xbitlabs.com/mainboards/nforce2-kt400/166-sandra.gif
Quindi mettetevi l'animo in pace...l'unica e' spingere sull'FSB.
Ciao
E' vero ke all'utente comune non interessa il 5-6% di rpestazioni in più ma gli interessa cmq la stabilità del sistema e la compatibilità con altro hardware... cosa che è mancata spesso ai chipset VIA.
rmarango
18-02-2003, 13:40
Originally posted by "JoJo"
E' vero ke all'utente comune non interessa il 5-6% di rpestazioni in più ma gli interessa cmq la stabilità del sistema e la compatibilità con altro hardware... cosa che è mancata spesso ai chipset VIA.
Attualmente i chipset Via sono tra i piu' stabili (ad. es la mia A7V8X e' una roccia) , cosa che non si puo' dire per l'nforce2 che ha parecchi problemini di gioventu'.
Vedi i thread sulle 8rda+ ad esempio nella sez. motherboard del forum.
Ciao
cmq che i chipset via siano i peggiori è una gran bufala, alla fine ai tempi del kt266a non c'era niente che ci passasse vicino, poi i vari Sis 730-735-745 come prestazioni sono decisamente PENOSI! e di nforce1 che vogliamo dire? quanti ne hanno venduti? 10? poi se mi di dite che il kt400 fa cacare allora sono daccordo ma su questo forum la gente cambia opinione come cambia il vento sul mare!
Basta vedere i discorsi sulla g-force FX che è si una gran vergogna... ma quando ati faceva le xpert che schede video avevano quelli che gettano letame?
mah... ragazzi la coerenza non abita qua
Su Linux VIA e' la scelta migliore dopo Intel e
davanti a AMD (salvo nell'SMP).
I peggiori sono SIS, NVidia (1&2) e ALI.
Certo che il dietro front sul canale per la memoria
DDR inizialmente preannunciato dual non ci voleva...
stefanotv
18-02-2003, 13:51
X JoJo
beh,
i chipset intel lx/bx erano meno performanti dei via,
i chipset SIS fanno pena (tutti)
i chipset n-force costano il doppio....
quindi per chi cerca un rapporto qualita'/prezzo penso che i via siano i migliori.
quindi se a uno di overclock o punticini vari al 3dmark, se ne sbatte (95% di chi ha il pc), perche' dovrebbe segliere una cosa piu' costosa??
Scusate se mi permetto, ma una domanda mi sorge spontanea, perchè diavolo nessuno (sis, via, amd o nvidia...) si decide ad introdurre un bus quad pumped anche sulle mobo athlon??? Ci sono problemi solo economici o è un fatto di impossibilità?
Secondo me, il dual channel da un miglioramento di prestazioni si, rispetto al singolo canale, ma io penso che se il bus non facesse da collo di bottiglia, la banda aumenterebbe mooooolto di più!!
Non capisco perchè non lo fanno..
^TiGeRShArK^
18-02-2003, 13:56
via in realtà fa i chipset migliori...pekkato però ke solo con la revision A ...esempio... kt133 1 skifo kt133A molto meglio, kt266 nn ne parliamo ... kt266A 1 bomba... ma diko io... farli buoni direttamente dall'inizio????
alle volte i costruttori di motherboard ci
mettono anche del loro per farli instabili
(e.g. MSI)...
Comunque sotto al 40-50% di prestazioni in piu' o
in meno l'utente non ha la percezione di avere una macchina più reattiva, quindi tutti quei
benchmark dove lo scarto e' millesimale fanno
ridere...
VIA rulezz... il KT266A su Soltek SL-75DRV2 non mi ha mai dato problemi di stabilità, e dire che l'ho lasciato un 5 giorni acceso... poi l'ho riavviato perchè ho installato i drivers ATi nuovi e messo Unreal II... :rolleyes:
Come chipset è una favola... quelli vecchi fanno schifo sicuramente, ma almeno gli ultimi sono decenti... il KT400 è sostanzialmente un KT333 rimarchiato, aspettiamo il KT400A...
PS: finchè c'è qualcuno che si compra l'ultimo uscito non collaudato, ci saranno sempre i chipset Via buggati e dopo una revision "A"...
Allora mettiamola cosi:
- per quanto riguarda i chipset per i proc AMD Via ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni
- per quanto riguarda i chipset per P4, VIA è il fanalino di coda.
Fa meglio cosi?! :D :D :D
SCIAUZ! :D
per P4 chiaramente Intel e SiS rulez... nforce non lo prende in considerazione (brutta cosa secondo me), sinceramente sto ancora aspettando i chipset ATi...
Cmq SiS è una via di mezzo, cioè, non fa chipset schifosi (almeno gli ultimi se la battono ad armi pressochè pari alla concorrenza)...
Discorso MOOLLTO diverso per chi punta all'overclock, che è OBBLIGATO a prendere nforce 2...
PS: imho non è via che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma SiS, guardatevi il 746FX... non si discosta tanto dagli altri, ma costa molto di meno!
jimmysnucker77
18-02-2003, 14:47
Vi porto la mia esperienza personale due schede con chipset VIA e due con SIS da me possedute.
SIS: 1 gigabyte e una CHAINTECH= manuali penosi, instabilità e supporto ancora peggio!!(nn mi dite che è colpa della GIGABYTE)
Via: ASus e CHAINTECH(7AJA2) grande stabilità, ottimo manuale, e supporto perfetto...
Ed ora ho comperato una ALBATRON KX 400 8x e sono sicuro che nn mi deludera'...
Quindi posso accettare le critiche di chi possiede un NFORCE 2 ma a quelli che possiedono SIS dico di non guardare la pagliuzza nel case del vicino ma di accorgersi della trave nel loro...
ps: chiedo un consiglio..
secondo voi faro' bene ad acquistare appena disponibili i primi BARTON o è meglio aspettare un po'..
Questa è stata la mia opinione CIAO a TUTTI!
abbasso il boost prestazionale :D
(scusate non sopporto quell'espressione cmq sis rulez peccato non trovare mb con sto chipset)
Ho provato sia il 133 che il 266 di via e mi avevano dato problemi: sono passato a nf2 e tutto è filato liscio :)
Cmq credo che il KT333 sia un ottimo chip, per certi versi meglio del 400 (non come caratteristiche, ma per stabilità)
Mah, ragazzi, non capisco il perchè di questo accanimento! Scrivo da un XP su KT400, e vi assicuro che le prestazioni sono eccellenti e la stabilità pure! E non credo proprio che avere più banda verso la ram (vedi nforce2) se non si overclocca pesantemente via FSB non serva granchè.. Le ddr333 sono già poco sfruttate con bus a 266, figuratevi in doppio canale!
Per Intel il discorso sarà pure diverso (ho provato il mio vecchio celly su 440BX e ApolloPro133 e l'intel era un buon 30% più veloce!),ma per AMD secondo me VIA resta una eccellente soluzione! E che vi frega se il vostro KT400 non ha il serial ATA o il doppio canale..
Originally posted by "jimmysnucker77"
Vi porto la mia esperienza personale due schede con chipset VIA e due con SIS da me possedute.
SIS: 1 gigabyte e una CHAINTECH= manuali penosi, instabilità e supporto ancora peggio!!(nn mi dite che è colpa della GIGABYTE) da quando gigabyte fa mb stabili?
Via: ASus e CHAINTECH(7AJA2) grande stabilità, ottimo manuale, e supporto perfetto...
Ed ora ho comperato una ALBATRON KX 400 8x e sono sicuro che nn mi deludera'...
Quindi posso accettare le critiche di chi possiede un NFORCE 2 ma a quelli che possiedono SIS dico di non guardare la pagliuzza nel case del vicino ma di accorgersi della trave nel loro...
ps: chiedo un consiglio..
secondo voi faro' bene ad acquistare appena disponibili i primi BARTON o è meglio aspettare un po'..
Questa è stata la mia opinione CIAO a TUTTI!ho una ecs con il sis a parte qualche problema iniziale col bios è un orologio
Io sono curioso di vedere il KM400 di VIA con chip video Castle Rock (dovrebbe essere DX9 se non sbaglio). Quante revisioni ci vorranno prima che diventi stabile ?
Scusate, al di la del fatto che possa essere o meno intelligente acquistare una mb con il kt400a, vorrei chiedere se qualcuno sa quando sara' possibile passare all' acquisto :-)
Secondo me il vero problema del kt400a è il mancato supporto al dual channel, lo avrebbe messo sullo stesso piano dell'nForce.
Poi trovo molto interessante il nuovo southbridge.
i chipset intel lx/bx erano meno performanti dei via,
Il 440bx era nettamente superiore all'Apollo 133, gli mancava solo il supporto ufficiale al bus a 133, ma tanto in overclock arrivava a 150 :D
Byezz
Mi sembra abbastanza evidente da tutti i commenti (senza bisogno di discorsi tecnici) che a livello di stabilità (magari dopo un mesetto dall'uscita della prima versione) tutti i chipset siano stabili/instabili allo stesso modo. Dipende da tante cose.. Mobo, ram, driver, service pack.. Uno ha problemi col VIA, l'altro con SIS, l'altro con Nvvidia.. Insomma.. Se non ti interessa il 5% in più di prestazioni (ma facciamo anche 10), vai tranquillo basta che non prendi il chipset uscito 2 giorni prima.. Non schieratevi come se tifaste per una squadra di calcio, in fondo, che ci sia competitività e concorrenza è un bene per tutti..
P.S. Un consiglio: il KT400 supporta il Burton?
Nella stabilità di una sistema quanto conta il chipset e quanto il layout della MB?? (inteso come qualita degli integrati agg ,ottimizzazione del pcb e affinamento del BIOS).
Secondo me la voce piu significativa è rappresentata dalla cura con cui viene realizzato un bios .
Il mio primo sistema win2k+amd1200c+ A7V133 raid +SBlive 5.1+asuscomISDN+WMP11lynksys(wirless pci)+GEforce3+3HDD+dvd+master+fdd+512pc133 mi ha dato un sacco di grattacapi poi risolti con il bios 1007 in poi
Il mio ultimo sistema win2k+xp1900+ecs k7s6a+promise 133pci+SBlive 5.1+tunerTV+GEforce3+wisecomADSLpci+wmp11+4HDD+dvd+master+fdd+1.0GB ram 333 (settata 266cas 2-2-2) non mi ha mai dato problemi nonostante il promise condivida lo stesso irq della geforce 3(cosa anomala).
Comprando ecs ero consapevole di avere prestazioni inferiori (dai test che ho effettuato rispetto ad un abit333via (ottima scheda) circa il 11% in meno .
Comunque il risparmio sul prezzo d'acquisto mi ha permesso di passare ad un processore piu performante (dal 1700+ al 1900+) e quindi ritengo che uil rapporto prezzo prestazioni sia a favore della soluzione SIS745 su schedamamma ECS ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.