PDA

View Full Version : Chiarimento sugli SCSI..

MasterMosquiton
17-02-2003, 22:45
Spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Allora volevo porre un paio di domande sugli SCSI. Inanzitutto volevo cominciare con il dire che avrei il progetto di costruire una postazione basata su periferiche SCSI, in quanto ho sentito parecchi pareri favorevoli sulle prestazioni di queste periferiche.
Solo che io posseggo un Adaptec 2100S e da quanto sta scritto ha connettori a 68 pin Ultra160 LVD/SE, ma girando per siti e per il forum degli acquisti di componenti informatici ho potuto constatare che esistono altre due tipologie di SCSI : 80 e 50 pin.
Le mie domande quindi erano queste :
- Che differenza c'è tra le tre tipologie?
- Esistono adattatori in modo da poterle usare tra loro?
- Si creano problemi se utilizzate insieme?
Queste domande sono nate dal fatto che ho contattato due utenti per due trattative e il primo possedeva HD da 80 pin mentre il secondo Cd-rom da 50 pin, e io mi trovo con un controller compatibile solo con i 68 pin...
Rigrazio anticipatamente eventuali risposte da parte di chiunque.
Ciao
Pietro.

MasterMosquiton
18-02-2003, 12:21
up :(

irland74
19-02-2003, 12:07
ciao ...dunque ti fornisco qualche info in +....allora i 50 pin sono utilizzati per periferiche quali cd-rom e masterizzatori ( anche HD un pò datati)e sono quelle a velocità minore
poi ci sono le 68 pin (UW....U2W...LVD...ecc ecc tralascio le velocità....il connettore invece è lo stesso)
infine esiste l'80 pin (detto SCA 80 mi pare)...gli HD che hanno questo connettore di solito vengono messi nei server poiche sono i così detti HOT-SWAP (possono essere tolti a macchina accesa) considera che questo genere di HD NON ha il connettore molex per l'alimentazione ....l'alimentazione avviene tramite il connettore da 80 pin.

se vuoi montare una periferica da 50 su un controller con uscita da 68 no problem ...esistono adattatori....idem per il contrario....occhio però che la velocità sulla catena scasi si "adatta" alla periferica + lenta.
Se hai quelli a 80 pin invece ti devi procurare un adattatore (è una schedina ....è un pò difficile recuperarla ....se ti fai un giro su bow.it mi pare che qualche cosa trovi comunque)

se hai cd-rom e HD ti consiglio un controller che abbia i 2 canali separati .......una 2940UW o U2W va benissimo e usati li trovi ad un buon prezzo.

io per esempio ho una 2940UW con 2 HD da 68 pin 9.1 GB + uno SCA 80 9.1 GB con adattatore ...e tutto funzia alla grande

spero che ti sia utile

ciao

irland74
19-02-2003, 12:21
ri-ciao....sono appena andato a visionare il tuo controller :eek: complimenti..........non connetterci CD-ROM master.....o hd da 50 pin (rallenteresti tutto) piuttosto procurati degli HD ultra 160 (costicchiano però) li schiaffi in RAID e avrai un sistemino niente male ...sbav..sbav..

ri-ri-ciao

Risso
19-02-2003, 12:26
wow infatti... :eek:
te lo vendi? :D

Risso
19-02-2003, 12:28
o meglio ancora...
se ti serve qualcosa per collegare anche periferiche ultra scsi possiamo fare a cambio...
io ti do il mio 29160 in cambio del tuo :D :D :rolleyes: :D :D

MasterMosquiton
19-02-2003, 14:13
Ti ringrazio davvero molto irland74. Si me lo han detto in molti che posseggo un controller davvero notevole, ma credo che sia sproporzionato per l'uso che devo farci. La mia idea era di attaccarci 2 HD Seagate da 18,x GB da 80 pin e un plextor 40x da 50 pin. Posso farlo evitando di rallentare il tutto? Se attacco su di un canale il cd-rom (e un eventuale masterizzatore) e sull'altro i due HD (magari raid) si rallenta lo stesso? Oppure mi consigli di vendere il mio e prenderne uno meno sofisticato e più mirato alle mie esigenze?

MasterMosquiton
19-02-2003, 22:23
up :(

irland74
20-02-2003, 12:54
dunque.......per quel che riguarda il plex 40X non attaccarlo a quel controller.....piuttosto compra un controller a 50 pin a parte (il costo dovrebbe aggirarsi sulle 40-50 euro nuovo....usato ancora meno)

il tuo controller è una bomba ma ha purtroppo 1 solo canale a disposizione ....visto che supporta la modalità RAID montaci solo HD.

adesso chiariscimi un punto:

1) hai già gli HD da 80 ? se no....io ti consiglio di non prenderli......per il semplice fatto che non sò se gli adattatori di cui necessitano gli 80 pin supportino la modalità RAID ....(sarebbe come avere un ferrari che va a 3 cilindri....meglio evitare no? ;) )

il mio consiglio è di prendere dei "normali" HD ultra 160 a 68 pin (nel caso tu abbia gli 80 li puoi vendere) e schiaffarli in RAID
acchiapparti un controller a 50 pin a cui attaccare CD-ROM ...master

ahhhhh ricordati che ghi HD SCASI scaldano un fottio....indi per cui RAFFREDDA!!!

ciauz

P.S. ci sarebbe un'ulteriore possibilità (ovvio compatibilità......attacchi ...e altro) ovvero recuperare da qualche server il RACK in cui si possono montare gli HOT-SWAP e provare a montare .......però è solo un'idea sinceramente non ho mai visto/provato una configurazione del genere

MasterMosquiton
20-02-2003, 15:37
Seguirò il tuo consiglio :)
Grazie mille !

Peiones
23-06-2003, 19:47
Ma nn ho capito una cosa, il 2100s ha un solo canale, ma è da 160 o 320? Come si possono mettere 2 hd in raid0 su un singolo canale? Lo condivide (160/2?)

Grazie