View Full Version : Consiglio casse
LastHero
17-02-2003, 22:51
Ciao ragazzi... sto per cambiare pc.. Ho deciso tutto tranne le casse! E' un particolare che non voglio sottovalutare visto che al suono ci tengo molto!
Avevo pensato alle ormai famose creative 6700 ma leggendo vari forum ho notato che non mancano i problemi.... Si dice che qualitativamente siano buone ma non prive di difetti!
A questo punto mi consigliate di "rischiare" ugualmente oppure puntare su altro? La mia priorita' e' la musica.. ascolto molta musica sul pc (pochi film e giochi) , quindi cos'altro consigliate? magari un buon 2+1? Boh ditemi voi :D :D
tori&mucche
18-02-2003, 08:11
Se la tua priorità è la musica un bel 2.1 o un 2.0 di buona qualità non te lo toglie nessuno. Ricorda, per la musica un 6.1/5.1ecc, sono inutili perchè la musica si codifica solo in due canali destra e sinistra non 4 o 5 (center,surround,ecc). Uno dei migliori sistemi 2.1 al momento è l'Altec Lansing 2100 (veramente buono!) :) :) :)
Guarda qui:http://www.alteclansing.com/product_details.asp?pID=2100&sID=2
Originally posted by "tori&mucche"
Ricorda, per la musica un 6.1/5.1ecc, sono inutili perchè la musica si codifica solo in due canali destra e sinistra non 4 o 5 (center,surround,ecc).
ah si?? come mai io sento la musica di mp3 e cd in 5.1?!?! forse nn sai che hanno inventato il cmss!!! ;) ;) ;)
tori&mucche
18-02-2003, 20:09
per definire "musica" un mp3 hai un bel coraggio...... ;) ;)
tori&mucche
18-02-2003, 20:12
è ovvio che tu con un 5.1 senti la musica ma in questo caso è codificata in più canali e questo non giova alla musica :D
Amplificatore + 2 casse magari a 3 vie e in legno no??
Io ho attaccato il pc a uno stereo che è più vecchio di me (sarà del 76-78), le cui parti meccaniche naturalmente non vanno ma il suono è veramente profondo... e DEVASTANTE!
Mai passato 1/3 del volume con il mio Philips fr150.
Se ami la MUSICA e non solo il "suono" del pc lascia stare i plasticoni e vai su qualcosa che regga le potenze necessarie su lunghi periodi (e non in burst mode) e senza distorsione.
MaoTzeDong
20-02-2003, 17:45
Originally posted by "Utik"
Amplificatore + 2 casse magari a 3 vie e in legno no??
Io ho attaccato il pc a uno stereo che è più vecchio di me (sarà del 76-78), le cui parti meccaniche naturalmente non vanno ma il suono è veramente profondo... e DEVASTANTE!
Mai passato 1/3 del volume con il mio Philips fr150.
Se ami la MUSICA e non solo il "suono" del pc lascia stare i plasticoni e vai su qualcosa che regga le potenze necessarie su lunghi periodi (e non in burst mode) e senza distorsione.
Confermo la bontà del suggerimento. Qualsiasi amplificatore audio appena decente che puoi avere abbinato a due casse, magari a due vie, in legno, tradizionali, è in grado di darti quello che un sistemino di cassette di plastica non può darti. ;)
tori&mucche
20-02-2003, 19:03
Un applauso a Utik! Finalmente qualcuno che caspisce veramente qualcosa! :D :D :D
LastHero
20-02-2003, 23:06
Utik il tuo suggerimento vorrei metterlo in pratica ma non saprei da dove cominciare! Se hai suggerimenti su un ampl. o casse io sono qui.... non ho un impianto hi-fi ed anche per questo vorrei puntare molto sulla "musica da pc"... sarei felice di ricevere un approfondimento del tuo suggerimento e magari qlc link...
Per quanto riguarda le Altec Lansing 2100 ho sentito diversi pareri... positivi e negativi!!! Mi hanno detto che se si vuole osare un po, il suono non è cosi buono come si dice... boh!
Illuminatemi :D :D
Come ti ho scritto la mia roba è un po' vecchiotta quindi non sono la persona + adatta per darti suggerimenti... però ti consiglio di fare un giro in negozi di hi-fi e trovi una soluzione adatta alle tue tasche da attaccare al pc.
Come dicevo prima 2 casse buone son + che sufficienti.. quanto alla potenza considerando che se si parla di hi-fi di solito i dati sono + attendibili quindi 20+20 rms (di quelli VERI) dovrebbero bastare.. poi dipende dalle dimensioni della stanza e dal budget. 40 60 100 200.... ce ne sono di pazzi in giro :)
A proposito se invece di solo l'ampli ti prendi una soluzione con anche il lettore integrato ti senti i cd da li, ti risparmi un sacco di fondo provocato dall'alimentazione switching del pc.. fidati che con le casse giuste la differenza si sente (con le cuffie poi... ti vien da cestinare qualunque scheda audio!!!).
Consigli precisi sulle marche non te ne so dare... philips per esperienza personale, technics per le voci che ho sentito dovrebbero dart tranquillità.
La bose fa delle gran cose ma è da mutuo.. magari fatti consigliare dei modelli specifici da chi li ha provati.
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.