PDA

View Full Version : Qualcuno che possieda del rame e sia capace farne dei wb !!

Niger
17-02-2003, 21:26
Ciao a tutti allora a me servirebbe qualcuno che possieda del rame per farne dei wb.
Siccome ho in mente il progettino per farne uno, però non ho ne il rame e ne gli attrezzi giusti per fare un buon avoro.
Quindi sto cercando qualcuno che sappia il fatto suo in fatto di manualita e magari collaboriamo e tramite le poste io posso fare i test e via dicendo.
Magari se riesce bene ci facciamo pure qualche soldino, che non fa mai male :D :D

Ciao ciao

P.S. lo schizzo lo fatto solo con il compasso e mano non lo fatto con il cad perche non lo mai usato prima ad ora.

Niger
18-02-2003, 21:23
non c'è nessuno come McGaiver (lo so che non si scrive cosi :D )

Kardo
19-02-2003, 19:03
mi sa tanto che ti conviene comprarlo gia' fatto...........
Per realizzare una cosa come si deve c vogliono degli "atrezzi" seri ad esempio una macchina a controllo numerico non guasterebbe credo, e visto che nel brico center sotto casa è un po difficile da reperire........ :D

ciauz :mc: :D

Niger
19-02-2003, 19:53
appunto per questo cercavo qualcuno di buona volonta che possieda sti attrezzi e che come me si avvicinava al raffreddamento a liquido e codi io aiutavo lui e lui aiutava me :D :D

Bad_Viper
24-02-2003, 22:11
Ciao io ho finito da poco il mio 5° wb i rame se vuoi qualche suggerimento e qualche aiuto chiedi pure!!!!

:cool:

Niger
25-02-2003, 08:54
Ciao Bad complimenti per la buona volonta :D :D
Percaso tu possiedi attrezzzi come fresa ecc.... oppure fai tutto a mano con il trapano ?

Io avrei in mente il progetto di un wb a spirale, cosa te ne pare???
dato che in giro si vedono solo wb a serpentina e secondo me tutti quegli angoli dove l'acqua passa fanno da collo di bottiglia allora ho pensato bene di eliminarli facendone uno a spirale.

se ti va bene te lo scannarizzo e magari se ti piace possiamo anche farlo e vedere come va.

Phobos87
25-02-2003, 14:50
io nn li ho mai realizzati, ma volevo faRNE 1, i mezzi ce li ho, un'officina meccanica con torni, macchine cnc, trapani a colonna
quindi verrebbe 1 lavoro fatto bene, come manualità, il proprietario dell'officina è 1 mi carissimo amico e son sempre lì x sistemargli i computer, quindi no problem, se mi mandi il prog, glilo sottopongo, lui imposta la macchina a controllo numerico, fà il campione su un blocco di alluminio (è+ facile da lavorare x fare i settaggi dimensionali) così facciamo il prototipo, poi lo facciamo in rame e lo testiamo, gli spariamo dentro l'olio (che è mooolto + viscoso dell'acqua e quindi fà + forza) a 10 atmosfere, x testare la resistenza, dopodichè è fatto ;)

pbs87

Bad_Viper
25-02-2003, 17:09
L'idea del wb a spirale è buona e ne ho fatto uno anche io ma non l'ho ancora provato , cmq se mi mandi il disegno ci guardo volentieri :D

Per le attrezzature le posso trovare senza problemi :cool:

Niger
25-02-2003, 20:53
ok raga domani dovrei riuscire a scannarizzare lo schizzo fatto da me da un mio amico e poi ve lo mando.
Io lo schizzo lo fatto non solo per il wb del procio ma anche per il wb da usare per il chipset :D :D

Comunque ci sono alcuni particolari da sistemare come la posizione della clip di fissaggio che darebbe un po fastidio dato che il raccordo di entrata del wb sta quasi al centro del wb per favorire un maggior raffreddamento dato che l'acqua appena entra nel wb è piu fresca di quella che esce dall'altro raccordo che è posto verso l'esterno per avere il maggior coefficiente di raffreddamento possibile.

Comunque è diffcile da spiegare, prima ve lo devo far vedere.
Io sono disposto anche a fare dei test senza problemi per testarli a fondo.

Niger
26-02-2003, 23:38
oggi non ci sono riuscito a postare le foto, se DIO :D vuole domani ve le faro avere in qualche modo :D :D

Niger
03-03-2003, 18:33
Bad dato che tu sei al 5° wb da come hai detto, mi sai dire qual'è la misura piu performante per la larghezza della canalina???

io avevo pensato ad 10mm ma ora che sto smadonnando mi sembra un po esagerata magari sarebbe meglio 8mm, dato che dentro la mia testolina :D avevo pensato di ispirarmi a l'ultimo wb di lunasio dove a usato la fresa per fare delle righe nei fianchi della canalina per aumentare il potere dissipante dell'acqua con le pareti del wb.
quindi se proviamo a fare una canalina da 8mm possiamo fare delle righe profonde anche 2mm nei lati e ci rimarrebbero un'altro paio di mm all'esterno.

Cosa ne dici??

redbaron
04-03-2003, 14:19
La serpentina , che tu definisci collo di bottiglia, in realta' serve per dare velocita' all'acqua ;) Ai tempi , due anni, anche Lunasio aveva in mente un progetto a spirale , poi pero' i risultati pratici sono stati poco soddisfacenti. Ti posso assicurare che costruire un buon wb non e' per niente semplice. A parte un buon progetto iniziale, la realizzazione pratica e' MOLTO complicata e richiede esperienza e macchinari specifici.
Ricordati che stai facendo circolare dell'acqua nel case! Non e' uno scherzo!!!
Io ho ancora uno dei primi prototipi di Lunasio e funziona BENISSIMO, ho visto le foto del nuovo gioiellino e ci sto facendo un pensierino ;)

Niger
04-03-2003, 21:17
lo so che è una roba seria e deve essere fatta bene perche se no fotto tutto il pc :D

comunque secondo me con un po di accorgimenti si puo realizzare un wb a spirale ben fatto e performante.