View Full Version : Flashare una ATI AIW 8500 (NTSC -> PAL)
salve :)
purtroppo ho acquistato una ATI AIW Radeon 8500 128 MB in America e lo standard è ovviamente NTSC :(
infatti la TV non riesco a vederla correttamente a causa di questa incompatibilità.
ho letto in un 3d che è possibile flashare il bios della radeon con un bios PAL :eek:
Questo può risolvere il problema? ovvero basta questo aggiornamento per convertire il formato o è proprio necessario cambiare "fisicamente" il sintonizzatore integrato? :confused:
Perchè non mi convince la voce "Tipo di sintonizzatore: Philips xxyyzz North America"
se aggiorno a PAL cambierà qualcosa?
se si può aggiornare, potete descrivermi i passaggi x non sputtanare la scheda e magari segnalarmi qualche link?
GRAZIE MILLE!
aiuto!
dove posso trovare il mio bios? se per sbaglio usassi quello della 8500DV?
il rage theatre che si occupa dell'input video può gestire senza problemi tutti gli standard, e questo vuol dire che puoi fare acquisizione da qualsiasi fonte (NTSC, PAL, SECAM) senza dover aggiorare alcunché.
Cosa diversa è invece il sintonizzatore (che ti fa vedere i canali TV), per il quale non credo ci sia nulla da fare.
noooo... :cry: :cry: :cry: :cry:
proprio non c'è nulla da fare?
nessuna speranza?
Conan ama Lana
18-02-2003, 11:58
Originally posted by "bulga"
noooo... :cry: :cry: :cry: :cry:
proprio non c'è nulla da fare?
nessuna speranza?
Ciao ho letto dei tuoi problemi con questa scheda , credo che il problema a questo punto sia hardware
La 8500dv ha un sintonizzatore differente (digitale)
Tipo di sintonizzatore: Front+Back Tuner Type MT2032/?Europe?/PhilipsDTA9885
Comunque dai una occhiata qui
http://www.ati.com/developer/atiddwdm.html
Philips FI1236 MK2 NTSC M/N North America
Supported formats:
KS_AnalogVideo_NTSC_M
KS_AnalogVideo_PAL_M
KS_AnalogVideo_NTSC_M_J
KS_AnalogVideo_PAL_N
Non so bene cosa voglia dire, ma forse flashando il bios c'è qualche speranza
ho aggiornato il bios della scheda modificandolo con Radedit:
con atiflash ho salvato l'immagine del bios
con Radedit l'ho modificato (NTSC --> PAL)
con atiflash l'ho flashato
ma non è successo nulla, però la modifica del bios è stata eseguita correttamente.
nell'allegato c'è l'immagine dell'editor e il bios modificato
in Radedit, se premo su TV initialization standard posso scegliere tra None, NTSC e PAL.
se spunto la casella Enable unsupported TV standards mi appare in lista anchge il PAL-M, PAL-60, NTSC-J, SCART RGB, PAL-N, PAL-CN
dalla tabella delle frequenze ho visto che i formati che supporta la scheda sono simili al NTSC
NTSC (North America) (54.0, 801.25)
NTSC (Japan) (54.0, 801.25)
PAL_B (45.0, 855.25)
PAL_D (45.0, 855.25)
PAL_G (45.0, 855.25)
PAL_I (45.0, 855.25)
PAL_M (54.0, 801.25)
PAL_N (54.0, 801.25)
SECAM_B (45.0, 855.25)
SECAM_D (45.0, 855.25)
SECAM_K (45.0, 855.25)
SECAM_L (45.0, 855.25)
è quindi impossibile scegliere un formato PAL europeo?? (il nostro PAL-B/G/I)
datemi una mano!!
GRAZIE
ora spiegatemi... se il mio sintonizzatore supporta solo NTSC, perchè nel programma posso scegliere lo standard PAL-60/B/D/H/I/M/N e SECAM-B/D/G/H/K/K1/L/L1... e cambiando da NTSC a PAL-B l'immagine non sfarfalla più come col NTSC ma rimane sempre in bianco e nero e disturbata!
voglio dire che qualche cosa cambia quando passo dal sistema americano all'europeo, però non cambia molto
mi sto stufando
e se applico il bios di una AIW 8500DV alla mia AIW 8500 128 faccio danni? :confused:
mi sembra che si può tornare indietro avendo un backup del bios e con una scheda pci...
screenshot con sistema NTSC
devi usare flashrom e non atiflash per usare il bios della 8500 modificato con radedit
Originally posted by "Deuced"
devi usare flashrom e non atiflash per usare il bios della 8500 modificato con radedit
a me ha funzionato comunque
e cosa cambia se uso flashrom anzichè atiflash?
a me ha funzionato comunque
e cosa cambia se uso flashrom anzichè atiflash?
avevo letto male,pensavo che non eri riuscito a flasharla.Potresti provare comunque oppure cercare qualche bios della aiw europeo (pal)
Originally posted by "Deuced"
avevo letto male,pensavo che non eri riuscito a flasharla.Potresti provare comunque oppure cercare qualche bios della aiw europeo (pal)
eheh... ieri sono diventato stupido a cercare qualche bios x la AIW 8500 128MB.
purtroppo ho trovato solo bios x la 8500DV (n.serie 113-84801-103), anche se loro li spacciavano per AIW 8500 (me ne sono accorto perchè accanto dichiaravano le frequenze basse della 8500DV)
quindi non c'è traccia di bios per la mia scheda.
la mia ha invece il bios n. serie 113-83601-103
se metto un bios dal numero di serie diverso rischio di rovinare qualcosa?
L'ozione "TV initialization standard" credo serva per l'uscita video, e determina lo standard da usare per default.
Mentre a te quello che non funziona è il sintonizzatore, oppure ho capito male?
Originally posted by "paso74"
L'ozione "TV initialization standard" credo serva per l'uscita video, e determina lo standard da usare per default.
Mentre a te quello che non funziona è il sintonizzatore, oppure ho capito male?
esatto, è il sintonizzatore a rompere i maroni
secondo me il bios non c'entra una mazza.
ti conviene cercare un minimo di informazioni sul sintonizzatore (l'ideale sarebbe il data sheet). Un altro utente ha detto che il tuo sint. supporta anche il PAL, magari c'e' solo da spostare qualche ponticello
da quello che vedo a una veloce ricerca, il FI1236 è la versione NTSC, mentre la versione pal si chiama FI1216.
secondo me l'unica soluzione è la sostituzione, sono compatibili tra loro.
puoi provare, in alternativa a contattare il supporto tecnico dell'Ati.
chi è questo utente? cmq di jumpers nemmeno l'ombra.
invece ho scoperto una cosa interessante: le schede 8500DV e anche la mia hanno chip differenti x il tuner
ftp://cs_download:27Ri44z8@www.csa.dp.ua/aiw_jpg/ntsc8500dv_b.jpg
ftp://cs_download:27Ri44z8@www.csa.dp.ua/aiw_jpg/pal8500dv_b.jpg
se contatto l'ATI che gli dico??di cambiarmela???
ho mandato una mail al servizio assistenza della ATI
ma la sede europea è in irlanda? non c'è un servizio assistenza + vicino?
ho mandato una mail al servizio assistenza della ATI
ma la sede europea è in irlanda? non c'è un servizio assistenza + vicino?
ecco cosa mi hanno risposto...
Dear Customer,
Thank you for contacting ATI Technical Support.
International TV Standards
If you buy a TV Wonder or an All in Wonder card abroad and use it in your home country, the TV Tuner function will not work in your country unless both countries use the same broadcasting standard. Just like standard Television sets and VCRs, ATI TV Tuners cards are specifically configured to operate in the regions where they will be sold. Each of our TV Tuner products is designed to support a specific broadcast standard. We have no software that would convert the TV standard of a card.
If your question is not answered, or you have another technical issue, please re-submit your query via our Online "Request for Assistance" form available at the link below and choose Other in the subject field:
www.ati.com/online/euroform
The details requested in this form will assist us in providing you with the most accurate information available for your situation. Please also include your original email or a brief description of your problem in the reply.
Thank you for contacting ATI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.