View Full Version : Perchè Mozilla si vede così ?
ho installato mzilla 1.2.1 sul mdk 9.0
e si vede come da allegato...
sembra che non carichi i font .
tutto il resto del sistema è ok e mozilla 1.1 funzionava.
Che può essere successo ?
lnessuno
17-02-2003, 21:31
anche io avevo lo stesso problema :eek: e non solo con mozilla, anche con gaim per esempio...
poi per altri motivi ho dovuto formattare e quindi ho risolto :D
Ma ci sarà un motivo a questa cosa ?
O devo fare come sotto win... format e via ?
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 21:35
Originally posted by "lnessuno"
anche io avevo lo stesso problema :eek: e non solo con mozilla, anche con gaim per esempio...
poi per altri motivi ho dovuto formattare e quindi ho risolto :D
Perfortuna che si sei tu a dare consigli preziosi :D
Hai provato a smanettare nelle impostazioni?
Ciao
lnessuno
17-02-2003, 21:45
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
:D
Hai provato a smanettare nelle impostazioni?
Ciao
non è che dentro Mozilla ci sia poi così tanto da impostare...
l'unica cosa che ho notato è che il problema è comune anche a mozilla mail e a mozilla composer
Originally posted by "Daniele"
l'unica cosa che ho notato è che il problema è comune anche a mozilla mail e a mozilla composer
prova a smanettare coi fonts , magari apt getta mozilla-xtt (una roba simile)
Come no...hai provato su preferences - appearance - fonts?
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 22:00
Originally posted by "gogeta"
prova a smanettare coi fonts , magari apt getta mozilla-xtt (una roba simile)
Su MDK sarà difficile :D
Consiglio comunque di vedere magari di installare dei fonts per mozilla , prova a cercare anke qualche fonts transcoded per i menù che sono un po' grezzi, su debian c'è xfonts-75dpi-transcoded e xfonts-100dpi-transcoded (che consiglio a tutti i debianisti o Knoppinisti che siano) .
Ciao
E tu che cambieresti qui ?
Prova a vedere se hai dei font da installare sotto gestione software - aggiungi software
E tu che cambieresti qui ?
Devi cambiare la fonts!! Non usare fixed , ora nn so quali hai disponibili :confused:
Consiglio comunque di vedere magari di installare dei fonts per mozilla , prova a cercare anke qualche fonts transcoded per i menù che sono un po' grezzi, su debian c'è xfonts-75dpi-transcoded e xfonts-100dpi-transcoded (che consiglio a tutti i debianisti o Knoppinisti che siano) .
Ciao
Ah mdk ha...brutta cosa...
Quei fonts li sono da apt gettare?
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 22:21
Ah mdk ha...brutta cosa...
Quei fonts li sono da apt gettare?
si , apt-gettali (se non sono già installati) , e noterai un cambiamento notevole nella bellezza dei fonts usati nei Menu .
Ciao
Li mortacci 11 mb di fonts ;)
Io le ho prese , ma per attivarle?? :confused:
Devi cambiare la fonts!! Non usare fixed , ora nn so quali hai disponibili :confused:
C'è solo quello
C'è solo quello
Ti devi prima installare i fonts TrueType ;)
Io sulla mia Slack li ho installati seguendo la guida qui sotto:
http://www.slack.z00.it/slack/docs/ms_fonts.html
tale procedura dovrebbe esser valida per qualsiasi distribuzione :)
Una volta installati i fonts M$ vai nelle opzioni di Mozilla e imposta i fonts come nell'immagine qui sotto!
Ciao ;)
lnessuno
18-02-2003, 11:11
Ciao
urpmi rulez, su mdk :D
lnessuno
18-02-2003, 11:13
cmq quei fonts che consigli tu non ci sono nei repository ufficiali... (anche in quelli unsupported), ci sono questi
[root@localhost lele]# urpmq fonts
I seguenti pacchetti contengono fonts: XFree86-cyrillic-fonts jmcce-fonts fonts-ttf-gb2312 XFree86-75dpi-fonts urw-fonts fonts-type1-baltic fonts-ttf-tscii mozilla-fonts fonts-ttf-decoratives fonts-hebrew-elmar fonts-ttf-armenian XFree86-100dpi-fonts fonts-type1-cyrillic fonts-ttf-west_european fonts-type1-greek fonts-ttf-japanese fonts-ttf-korean fonts-ttf-thai fonts-bitmap-tscii fonts-ttf-big5 taipeifonts tv-fonts ghostscript-fonts libwmf-fonts
:p
toniocartonio
18-02-2003, 11:24
mmm... io i font TTF li avevo installati dal Pannello di Controllo sia di Mandrake (9.1b3) che poi in quello specifico di KDE (3.1)... la cosa strana è che i fonts sono stati effettivamente installati, però poi Opera non li vede (Mozilla non mi pare abbia problemi...).
In pratica ogni volta che riavvio, devo riandare nel pannello di controllo di KDE e fargli "riapplicare" i fonts (i quali però sono già tutti lì e indicati come attivi) e solo dopo questa operazione, avviando Opera ho una visuale di caratteri normale.
Non c'è un modo per fargli ricordare che caratteri come Arial sono effettivamente già "montati" :D sul sistema??
cmq quei fonts che consigli tu non ci sono nei repository ufficiali... (anche in quelli unsupported), ci sono questi
in mdmerda non ci sono , in debian si ;)
[root@localhost lele]# urpmq fonts
I seguenti pacchetti contengono fonts: XFree86-cyrillic-fonts jmcce-fonts fonts-ttf-gb2312 XFree86-75dpi-fonts urw-fonts fonts-type1-baltic fonts-ttf-tscii mozilla-fonts fonts-ttf-decoratives fonts-hebrew-elmar fonts-ttf-armenian XFree86-100dpi-fonts fonts-type1-cyrillic fonts-ttf-west_european fonts-type1-greek fonts-ttf-japanese fonts-ttf-korean fonts-ttf-thai fonts-bitmap-tscii fonts-ttf-big5 taipeifonts tv-fonts ghostscript-fonts libwmf-fonts
:p
questicon urpmq li da anche a me, ma come faccio ad installarli ?
cmq si ti mancano dei fonts ;)
lnessuno
18-02-2003, 12:22
per installarli devi fare urpmi nomedelfilechevuoiinstallare :p
cmq si ti mancano dei fonts ;)
E allora perchè konqueror funziona normalmente ?
E allora perchè konqueror funziona normalmente ?
Se mi dici che puoi scegliere solo fixed come font , vuol dire che non ti riconosce altre font , il perchè non te lo so dire :o
per installarli devi fare urpmi nomedelfilechevuoiinstallare :p
Non ce n'è neanche uno che riguardi mozilla
Ciao
ahò come si attivano!!!!!!!io li ho presi..
elpollodiablo
18-02-2003, 20:41
potrei sbagliare ma avevo avuto un problema simile installando abiword su rh. se qualcuno avesse volglia di rimuoverlo per provare ;) ,
m
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 22:22
ahò come si attivano!!!!!!!io li ho presi..
Non si attivano, basta installarli e "partono" da soli.
Non sono fonts di Mozilla (specifico) sono fonts di X, vengono usati per i menu.
Ora, non so su Knoppix che fonts si usino, ma su debian i fonts di Default sono "xfonts-75dpi" e "xfonts-100dpi" oltre a "xfonts-base" e "xfonts-scalable" , che sono un po' grossolani.
Quindi installare xfonts-***dpi-transcoded e xfonts-base-transcoded è molto meglio
Ciauz
Non si attivano, basta installarli e "partono" da soli.
Non sono fonts di Mozilla (specifico) sono fonts di X, vengono usati per i menu.
Ora, non so su Knoppix che fonts si usino, ma su debian i fonts di Default sono "xfonts-75dpi" e "xfonts-100dpi" oltre a "xfonts-base" e "xfonts-scalable" , che sono un po' grossolani.
Quindi installare xfonts-***dpi-transcoded e xfonts-base-transcoded è molto meglio
Ciauz
Ma i menu quali sarebbero scusa? Tra l'altro ho controllato nel x86config-4 e non ci sono tra i fontpath!
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 22:30
Non ci stanno perchè sono i fonts base.
Facciamo una cosa, sto scaricando GIMP, appena ho finito faccio 2 screenshots con un prima e un dopo per farti capire la differenza, OK?
Ciao
Non ci stanno perchè sono i fonts base.
Facciamo una cosa, sto scaricando GIMP, appena ho finito faccio 2 screenshots con un prima e un dopo per farti capire la differenza, OK?
Ciao
ok :)
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 22:49
Ok, eccoti come appaiono i miei menus senza i fonts. Purtoppo ho un disguido con l'installazione dei fonts e (non avendo preso screenshots precedentemente) non potendo reinstallarli (sito down , perchè non uso il repository ufficiale di debian perchè io uso XFree86 4.3.0RC1 ) te li faccio domani.
Ecco
Ciauz
ma sei sicuro non devo attivare nulla? mah , io non ho notato differenze :(
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 22:55
Il desk è uguale al mio??
Prova a installare xfs (apt-get install xfs ) e a riavviare, è il server dei fonts, sarebbe consigliato installarlo
Ciao
Bah , ho preso anche quello ma nn cambia una cippa...spazzo tutto io :(
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 23:05
Devi riavviare il sistema, non basta X
Prova
Ciao
Devi riavviare il sistema, non basta X
Prova
Ciao
si si ho ravviato proprio tutto , devo aver qualche problema coi fonts mi sa :(
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 23:08
Molto strano.
Posta uno screen
Ciao
AnonimoVeneziano
18-02-2003, 23:22
MMM, il tuo è il modello grossolano, domani ti mostro il modello figo supergozzo :D
Per adesso non so che dirti, ma la tua situazione è molto strana, che fonts hai installati?
Ciao
MMM, il tuo è il modello grossolano, domani ti mostro il modello figo supergozzo :D
Per adesso non so che dirti, ma la tua situazione è molto strana, che fonts hai installati?
Ciao
standard...forse avevo preso qualche truetype ma nulla di che :(
we alla fine sono andati i transcode , effettivamente sono + piccoli
l'ultima volta che ho avuto questo problema con kde ci ho smadonnato un po e questa sembra la procedura per farli andare :)
1- Centro di controllo -> Amministrazione di sistema -> Installatore tipi di carattere
2- Modalità avanzata.
3- Ho disabilitato tutti i font TrueType.
4- Riavvio.
5- Ho riabilitato tutti i font TrueType e poi ho riavviato.
Mozilla adesso dovrebbe funzionare.
Leggiti il Font de-uglification HOWTO che puoi trovare a questo indirizzo:
http://www.tldp.org/HOWTO/mini/FDU/
A me è stato molto utile, non solo per Mozilla ma anche per alcune applicazioni GTK. Se in aggiunta vuoi che Mozilla supporti anche l'anti-aliasing dei font, scaricati mozilla-xft.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.