View Full Version : Vorrei reinstallare WinXP...
RedHat82
17-02-2003, 20:41
Sul PC che naviga in internet (quindi non potrei più chiedere aiuto se faccio una cappella) ho messo anche winxp pro oltre alla redhat 8... ovviamente winxp è andato in vacca, è lentissimo anche se disabilito tutti i servizi e menate varie... Siccome ho impiegato un bel pò di tempo per configurare e taroccare la redhat, come posso fare per reinstallare xp (sullo stesso hd) e poi far ritornare il GRUB come era prima???? grub.conf lo ho già salvato, se al limite dovesse esserci altro... Vorrei avere la certezza insomma di poterlo ripristinare..
Ti fai un bel dischetto di avvio di linux in modo da poter far partire la distro da floppy (che contiene il kernel e poco altro), vedi se ti funzia e poi installi XP. Dopo che lui ti ha sovrascritto il bootloader torni in linux e ripristini tutto.
Comunque Lilo non si fa sovrascrivere da Windows perche' si insidia nell'MBR che windows non tocca...non saprei pero' come si comporta grub...non lo uso io!
lnessuno
17-02-2003, 22:13
secondo me la prossima volta ti conviene installare lilo nella partizione di linux (da me hda9), ed utilizzare un boot loader esterno... io uso gag, comodissimo perchè lo puoi tenere su dischetto... nel senso, tu te lo configuri come vuoi, lo salvi su dischetto (in ogni caso il floppy ti serve), e poi lo salvi anche su hd...se dovessi perdere poi il boot loader infili il dischetto, salvi di nuovo su hd ed è tutto tale e quale a prima :p :)
Home Page (http://gag.sourceforge.net/)
Basta avere unpoco di fantasia e comunque lilo e' molto vecchio .. di loader ce ne sono altri ben migliori !
Ciao !
:cool:
Originally posted by "Nabuko"
Basta avere unpoco di fantasia e comunque lilo e' molto vecchio .. di loader ce ne sono altri ben migliori !
Ciao !
:cool:
Sara' vecchio ma il suo lavoro lo fa perfettamente...io lo uso per far partire 5 s.o.
RedHat82
18-02-2003, 15:07
Emh... io uso Grub... Comunque il dischetto di avvio lo creo da qui???
/usr/bin/qmkbootdisk
Ricordo che ho redhat 8...
Per ripristinare il grub poi come faccio?
Basta sovrascrivere il file grub.conf???
longjohn
18-02-2003, 15:24
Devi fare:
#grub-install
Per maggiori info:
#info grub
Ciao!
mestesso
20-02-2003, 18:33
Io uso GRUB e ti dico che anche GRUB si insidia nel MBR soltanto che si serve anche di parte di linux per avviarsi.
Originally posted by "mestesso"
Io uso GRUB e ti dico che anche GRUB si insidia nel MBR soltanto che si serve anche di parte di linux per avviarsi.
Si esatto, penso che vada a pescare il file di configurazione, per quello non lo utilizzo, se il file risulta corrotto, addio che ti parte il sistema!
RedHat82
20-02-2003, 22:29
In ogni caso ho installato knoppyx e sputtanata 3 volte... ora la lascio sminchiata fino a quando esce la red hat nuova, mancano solo 4 giorni....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.