Entra

View Full Version : Configurare ADSL PPPoA con modem PCI

aristotele
17-02-2003, 19:39
Salve a tutti!!!

Vorrei abbandonare definitivamente Windows e passare a Linux Mandrake 9.0.
Sono riuscito a configurare tutto meno la connessione PPPoATM sul mio modemo interno Pci con chipset Conexant!!:muro:
C'è qualcuno che lo ha già fatto? E' possibile farlo??

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!

gogeta
17-02-2003, 19:43
Io ti posso aiutare con debian , nn so fai te ;)

VICIUS
17-02-2003, 19:43
sara molto difficile configurarlo se non impossibile :(
se non ricordo male il tuo è uno di quei modem senza supporto per linux dalla casa costruttrice e quindi non ci sono driver e se ci sono sono binari che funzionano solo in rari casi.

aristotele
17-02-2003, 19:50
Innanzitutto grazie ad entrambi per le celerità nelle risposte!!!!!
Poi....non so com'è ma lo sapevo che avrei trovato dei problemi... :cry: :cry:

Comunque Mandrake 9.0 sembra installarlo correttamente...o almeno credo...il problema poi è che non trovo il modo di accedere al PPPoA.
Devo installarlo manualmente??

Ad ogni modo Gogeta, se pensi di potermi aiutare con Debian te ne sarei molto grato.
Non ho mai provato Debian, ma non vedo perchè non farlo, anche a livello di esperienza personale e per apprendere qualcosa di nuovo!!
Intanto lo scarico..

Ciao

p.s. Sarebbe forse possibile con un modem Usb?? o con uno ethernet?? Oppure, in questi caso è meglio il PPPoE??

qweasdzxc
17-02-2003, 20:28
veramente i modem conexant sono un po diversi dai modem itex... driver differenti. non e' necessariamente piu difficile, se puo servire cercando per qualcun altro mi ero imbattutto qua:

http://www.xplinth.plus.com/

mi pare una raccoltina di driver piu umana e usabile degli assurdi pacconi da 30 mega che si trovano in altri siti per i modeom conexant. non ho indagato a fondo, ma mi e' venuto il sospetto che non siano closed, possibile? naaaa...

certo sono sempre scarsamente supportati rispetto ad altre soluzioni. infinitamente meglio sotto questo aspetto per semplicita di configurazione i modem ethernet con pppoe. tra gli usb molti dei piu diffusi vanno (incrociando qualche paio di dita), e qualcuno no. il paradiso sono i router a basso costo....

gogeta
17-02-2003, 20:30
Originally posted by "qweasdzxc"

veramente i modem conexant sono un po diversi dai modem itex... driver differenti.

azz aristotele scusa l'errore allora!! :(

qweasdzxc
17-02-2003, 20:37
Originally posted by "gogeta"

azz aristotele scusa l'errore allora!! :(

comunque sarebbe bello dopo aver debellato il modem itex ripetere l'impresa col modem conexant... ci vorrebbe un'altra bella coalizione di utenti...

gogeta
17-02-2003, 20:41
Ma in giro non si trova nulla di utenti che lo abbiano fatto funzionare?

aristotele
17-02-2003, 20:41
Ho visitato il link che mi hai gentilemente fornito ma ti confesso che....non ci ho capito un gran che...:cry: :cry:

Dici che la soluzione sarebbe un router a basso costo??
Ne conosci qualcuno che giri sotto Linux e non mi crerebbe eccessivi problemi di configurazione in caso lo acquistassi??

Grazie!!

p.s. Cosa sono ii modem itex??

gogeta
17-02-2003, 20:43
Originally posted by "aristotele"

p.s. Cosa sono ii modem itex??

quelli con il chip itex , tipo il mio atlantis i storm pci!

R4iDei
17-02-2003, 21:11

comunque sarebbe bello dopo aver debellato il modem itex ripetere l'impresa col modem conexant... ci vorrebbe un'altra bella coalizione di utenti...

Ma non eri tu che dicevi di bruciare i modem pci e di comprarsi un ethernet? :P

qweasdzxc
17-02-2003, 21:11
Dici che la soluzione sarebbe un router a basso costo??

la soluzione e': far pratica col pinguino fino a riuscire a far andare quel modem. chiedi a gogeta quanto ha aspettato prima di riuscire a fare andare il suo itex. che poi non erano cose impossibili, ma se uno non ha tempo, o non ha voglia, o non ce la fa, deve rinunciare al pinguino o cambiare modem, e a questo punto sceglierne uno che dia pochi problemi. gli ethernet in pppoe danno pochissimi problemi. i router danno zero problemi. alcuni modem usb dotati di buon supporto danno pochi problemi.

Ne conosci qualcuno che giri sotto Linux

i router non girano sotto linux. girano e basta, in modo indipendente dal sistema operativo. il loro difetto e' che sono tuttaltro che economici (per un utilizzo domestico no di certo), a meno di non usare qualche barbatrucco.

qweasdzxc
17-02-2003, 21:15
Originally posted by "R4iDei"

Ma non eri tu che dicevi di bruciare i modem pci e di comprarsi un ethernet? :P

infatti, farebbe molto prima a bruciarlo e a comprarsi un modem ethernet...

gogeta
17-02-2003, 21:23

la soluzione e': far pratica col pinguino fino a riuscire a far andare quel modem. chiedi a gogeta quanto ha aspettato prima di riuscire a fare andare il suo itex. che poi non erano cose impossibili, ma se uno non ha tempo, o non ha voglia, o non ce la fa, deve rinunciare al pinguino o cambiare modem, e a questo punto sceglierne uno che dia pochi problemi.

infatti la prima volta ci avevo rinunciato subito , anche perchè avevo seguito una guida sbagliata!Poi ho letto il post di uno qualche tempo fa che lo ha fatto partire e mi è venuto voglia di riprovarci! La tentazione di avere un serverino linux era troppo forte :D