PDA

View Full Version : peer-to-peer tra 2pc.. Help!!

asterix2272
17-02-2003, 18:14
Dopo aver letto tutti i post al riguardo sul forum, ho collegato il notebook al tower di casa tramite cavo cross, ho seguito tutte le istruzioni del caso (assegnazione IP, condivisioni varie, disattivazione firewall ecc.) ma c'è un problema:
la connessione di rete risulta attiva, ma i due pc non si pingano per niente.

Inoltre ho notato che girando il cavo (cioè inserendo il connettore rj45 che era sul tower, nel connettore del notebook e viceversa) succede questo:
la connessione sul notebook rimane inattiva (mi dice "cavo scollegato");
la connessione sul tower si attiva e disattiva alternativamente ogni 5secondi circa.
Ho verificato l'IRQ della scheda di rete sul tower rilevando che ha lo stesso IRQ della scheda video (IRQ11).
A questo punto sarà un problema di IRQ, di cavo o di cos'altro??!!??

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Tapiro Mannaro
17-02-2003, 19:22
Io voto per il problema al cavo. Se riesci fattene imprestare uno che funzioni e facci sapere.

asterix2272
18-02-2003, 07:42
Originally posted by "Tapiro Mannaro"

Io voto per il problema al cavo. Se riesci fattene imprestare uno che funzioni e facci sapere.

ok!! siccome ho un cavo patch non utilizzato lo taglio in due e lo incrocio, nel modo giusto ovviamente (ho gli schemi) :D :D ... lo posso fare vero?? :confused: :confused:

Poi posto il risultato

Tapiro Mannaro
18-02-2003, 12:19
Basta che segui lo schema...

asterix2272
20-02-2003, 08:38
Originally posted by "Tapiro Mannaro"

O.K. problema risolto!!
Ho notato che la presa della scheda di rete PCI del tower ha solo i canonici 4 contatti (1-2-3-6), mentre quella del notebook li ha tutti e otto; ho quindi testato i contatti in teoria non utilizzati per la LAN (4-5-7-8) verificando che c’era segnale: a questo punto mi è sorto il dubbio che fosse proprio quel segnale a combinare guai!! :muro: :muro:

Ho quindi preso il mio cavo ed ho tagliato i fili relativi ai contatti 4-5-7-8 in corrispondenza del connettore RJ45 che inserisco nel notebook in modo che il segnale non vada oltre e, come per magia….. la mini-lan funziona a meraviglia. :D :D
Se giro il cavo invece niente, per cui mi sa che era un problema di interferenza… credo.
A cose serva dunque il segnale sui contatti in questione??

Ciao
:D :D