PDA

View Full Version : Guerra agli Artifatti!! 9500@9700 (seconda parte..in ingles)

BelloFrescoFresco
17-02-2003, 16:00
ragazzi guardate un po' che ho trovato in rete:

9500->9700 Pro CHECKERBOARD ARTIFACT FIX ***
*** CHECKERBOARD ARTIFACT FIX ***

No, this is no hoax, and yes it does work. First of all, I'd like to say that my card is a "good one", which means it's got an L-shaped memory bank, and it's an OEM saphire card (which makes it straightforward for the "fix" since it comes unlocked by default).

Things I considered to get to this conclusion:

1 - The argument that the first 4 pixel pipelines in the card could be good while the next 4 could be faulty or not is as absurd as it gets. Anyone with moderate understanding on this kind of hardware internals know that it's highly unprobable, and it wouldn't plague as many people as it has been reported.

2 - The specs of the cards (9500 and 9700) basically differ in the core and memory clocks (and specially mem speed 3.3 or 2.8 ns). When a 9700 card is detected, clocks are set differently by the driver. ****IF**** the video card is o/c locked in its BIOS, not even a hardware mod will make it work in 9700 speed settings.

So to sum it (everybody drooling already for the final conclusion?):

SET THE CORE SPEED TO OR CLOSE TO 9700 PRO (325). That's it. Artifacts gone. I mean totally - Niente, nada, 100% perfect, full speed. Software or hardware - I'll personally stick to software for obvious reasons.

Breaking it up in parts:

1 - Make sure your video card can be overclocked. All Saphire cards are o/c unlocked, other cards may need a BIOS flash. You can get info on how to do that on wizzard's page.

2 - Install hacked drivers (wizzard's or make your own using rivatuner)

3 - Install your overclocking software (I use Rivatuner), and set your core clock speed to 325 from 275. In my tests artifacts start to vanish beyond 300 Mhz, and are totally gone when you're over 310. I have absolutely no problem running my card at 325. Memory overclocking is definitely a problem in this mod (don't care about what people say, getting a 3.3 ns mem chip running as fast as a 2.8 ns will definitely get you tearing artifacts).

If you absolutely need to get 100% 9700 pro specs, get some RAM sinks to cool it. Your mileage may vary, but I get a totally stable setup at 325 Mhz core and 305 Mhz mem clock.

If you check on 3DMark you'll notice how little mem clock impacts the vidcard performance, so judge well if it's worth stressing your card for such little gain. Core chip gets proper ventilation etc, by default.

My conclusion on all this, is that people that already had overclocked their cards and didn't mess with their o/c settings after running the softmod/hacked drivers got it working, and people who chose the safe way - "let me run this vanilla clock first and see if it works" - got the checkers, like me at first time. Thoughts like "if it doesn't work stock clock, overclocking will fry my card!" certainly sparkled around many people minds.

As to why this is needed, I'm not sure if it's a driver issue or if less than 300 Mhz core clock is not enough to "fuel" all eight pixel pipelines. We could get enlightened by someone that has a real 9700 pro unlocked testing it underclocked to 275 Mhz core to see if the damned artifacts appear or not.

Adesso appena vado a casa faccio quest'altra prova!!! e vi faccio sapere ovviamente.

pandyno
17-02-2003, 16:08
Dai retta allo zio panda rassegnati! :D

BelloFrescoFresco
17-02-2003, 16:22
lo sai che sono della tribu' dei capatosta.. :D
il discorso è che la scheda ha tutto in regola PER ma sti quadratini maledetti mi stanno esaurendo..cmq la prova la faccio tanto a quelle freq. ci arriva uguale..piuttosto che mi dici della mod di gpu e ram ? vale la pena?
salut e famm sape'!

pandyno
17-02-2003, 17:32
Non l' ho fatta in quanto la scheda l' ho venduta ;)

atomo37
17-02-2003, 17:37
Originally posted by "BelloFrescoFresco"

lo sai che sono della tribu' dei capatosta.. :D
il discorso è che la scheda ha tutto in regola PER ma sti quadratini maledetti mi stanno esaurendo..cmq la prova la faccio tanto a quelle freq. ci arriva uguale..piuttosto che mi dici della mod di gpu e ram ? vale la pena?
salut e famm sape'!

anche io faccio modifica, incrementi eccellenti ma ho i quadrati!!!
che palle
se riesco ad eliminarli vado a laurdes!!!!

BelloFrescoFresco
17-02-2003, 20:12
..mi passi a prendere a Loreto che ce ne andiamo insieme a lourdes..niente da fa'..porcazz£%&/())==
:cry:

atomo37
17-02-2003, 20:20
Originally posted by "BelloFrescoFresco"

..mi passi a prendere a Loreto che ce ne andiamo insieme a lourdes..niente da fa'..porcazz£%&/())==
:cry:

neanche a me è riuscito il miracolo

porca zozzzzz :mad: :mad:

Simon82
18-02-2003, 06:36
Avete provato disabilitando lo ZMask? E il FastWrites? Provate un po'.... su Rage3DTweaker ci sono una miriade di impostazioni da provare.. fossi in voi le proverei tutte.. ;)

Io sono stato fortunato.. :D

atomo37
18-02-2003, 08:23
Originally posted by "Simon82"

Avete provato disabilitando lo ZMask? E il FastWrites? Provate un po'.... su Rage3DTweaker ci sono una miriade di impostazioni da provare.. fossi in voi le proverei tutte.. ;)

Io sono stato fortunato.. :D

purtroppo ho provato anche quelle :rolleyes:

Deuced
18-02-2003, 09:45
io invece ho beccato la 9500 con 8 pipeline buone ma purtroppo con bus a 128 :cry: Però è comunque un'ottima scheda :cool:

corrma
18-02-2003, 10:04
ciao a tutti
visto che in questo 3d c'è sia chi ha la 9500 pro che la 9500 liscia con bus a 256bit, mi chiarite un dubbio?
i due rispettivi modelli della sapphire sono entrambi blocatti per l'overclock? o solo la pro? e si può\possono sbloccare?
come prestazioni, con AA e AF attivati è meglio la 9500pro overclockta o la 9500 liscia overclockta?
mi aiutate a chiarire questo atroce bubbio? :muro:
ciao :)

atomo37
18-02-2003, 10:13
Originally posted by "corrma"

ciao a tutti
visto che in questo 3d c'è sia chi ha la 9500 pro che la 9500 liscia con bus a 256bit, mi chiarite un dubbio?
i due rispettivi modelli della sapphire sono entrambi blocatti per l'overclock? o solo la pro? e si può\possono sbloccare?
come prestazioni, con AA e AF attivati è meglio la 9500pro overclockta o la 9500 liscia overclockta?
mi aiutate a chiarire questo atroce bubbio? :muro:
ciao :)

io ho la sapphire 9500 liscia 128mb 128bit e è sbloccata

che io sappia tutte le sapphire sono di default sbloccate per l'overclock.

se ne hai una bloccata puoi flashare il bios mettendone uno sbloccato

ciao
m

Mr.Gamer
18-02-2003, 10:15
ragazzi io ho il vicino di casa rivenditore... ho provato ieri 2 sk 9500 sapphire atlantis 128mb.. e 2 sk farlocche! :muro:

dovrebbe essere semplicemente iella.. xke il fratello di questo tizio, alla prima 9500 che ha preso..l'ha moddata in 9700 e zap! perfetto :cry:

cmq mi dispiace rompervi le vostre speranze.. ma io ho provato un pò di tutto con quelle skede, ma addirittura una mi dava i *quadretti* anche in windows!!!! (se volte vi posto gli screen.. da incubo!)

atomo37
18-02-2003, 10:17
Originally posted by "Mr.Gamer"

ragazzi io ho il vicino di casa rivenditore... ho provato ieri 2 sk 9500 sapphire atlantis 128mb.. e 2 sk farlocche! :muro:

dovrebbe essere semplicemente iella.. xke il fratello di questo tizio, alla prima 9500 che ha preso..l'ha moddata in 9700 e zap! perfetto :cry:

cmq mi dispiace rompervi le vostre speranze.. ma io ho provato un pò di tutto con quelle skede, ma addirittura una mi dava i *quadretti* anche in windows!!!! (se volte vi posto gli screen.. da incubo!)

ti credo

continuo a sperare che esca qualche nuovo metodo per modificarle!

ciao
m

pandyno
18-02-2003, 10:18
c' è solo da sperare in quel tool che abilita le pipe funzionanti (se di pipe si tratta)

corrma
18-02-2003, 10:20
Originally posted by "atomo37"

io ho la sapphire 9500 liscia 128mb 128bit e è sbloccata

che io sappia tutte le sapphire sono di default sbloccate per l'overclock.

se ne hai una bloccata puoi flashare il bios mettendone uno sbloccato

ciao
m

grazie atomo
e la tua hai provato a vedere a quanto arriva?
migliorano le prestazioni?
ciao

atomo37
18-02-2003, 10:20
Originally posted by "pandyno"

c' è solo da sperare in quel tool che abilita le pipe funzionanti (se di pipe si tratta)

che programma?

pandyno
18-02-2003, 10:21
E se era uscito non postavo il link secondo te? :rolleyes: :D

atomo37
18-02-2003, 10:25
Originally posted by "corrma"

grazie atomo
e la tua hai provato a vedere a quanto arriva?
migliorano le prestazioni?
ciao

io l'ho portata a 325 di gpu e 304 di ram per pravare quella teoria che avvicinandosi al clock della 9700 spariscono gli artefatti

gli artefatti restano ma la scheda va

ora però ci gioco a 295 gpu 290 ram

sembra che possa salire molto in sisntesi ed ovviamente le prestazioni ne giocano, sono passato da 2550 a 2850 sul 3dmark 2003

x pandyno
appena sai qualcosa in più posta :)

ciao
m

Mr.Gamer
18-02-2003, 15:04
atomo.. è un pò sprecato overcloccare una 9500@9500... xke le prestazioni aumentano di un nonnulla...

se ce l'avessi come 9500@9700 probabilmente il punteggio sarebbe di 4k :muro: :muro:

atomo37
18-02-2003, 15:41
Originally posted by "Mr.Gamer"

atomo.. è un pò sprecato overcloccare una 9500@9500... xke le prestazioni aumentano di un nonnulla...

se ce l'avessi come 9500@9700 probabilmente il punteggio sarebbe di 4k :muro: :muro:

per quale motivo dici? perchè la ram sale poco e fa da collo di bottiglia?

modificata a 9500pro mi faceva 3400punti ma con gli artefatti :(

ciao
a

Mr.Gamer
18-02-2003, 20:08
non xke la ram sale poco (xke sia se moddata o meno la ram e la gpu salgono con la stessa facilità/difficoltà). ma semplicemente x il fatto che vengono sfruttate molto meglio (sia gpu che ram) grazie alle 8 pipeline e soprattutto ai 256bit della ram (che tu come 9500pro nn hai)

edit: cmq io ho provato appunto a moddare 2 9500@9700 (256bit & 8 pipeline) ed entrambe senza overclock (a 275/275.. se non sbaglio!) mi davano 3300 (con gli artefatti.. ovviamente :muro: :cry: ). non le ho provate ad overcloccare.. visto che ancora nn l'avevo pagate :pig: