PDA

View Full Version : IBM una catastrofe 16 HD

pamauro
17-02-2003, 14:29
Sabato sera mentre stavo per finire di montare dei filmati improvvisamente lo schermo si è piantato, non ci volevo credere pensavo ad un blocco del sistema bè poco male riavvio e cosi tutto torna a posto o pensato.

Ma nulla al riavvio il classico gracchiare di uno dei due HD IBM, non sapevo piu che cosa fare distruggere in mille pezzi gli HD o altro.

Bene posso dire che gli HD IBM fanno veramente pena 16 HD cambiati in 12 mesi e adesso ho deciso via gli IDE e ritorno con SCSI con un bel Hitachi 15000 rmp.

Quincy_it
17-02-2003, 14:37
Originally posted by "pamauro"

ho deciso via gli IDE e ritorno con SCSI con un bel Hitachi 15000 rmp.

Occhio che Hitachi = IBM ;)

MaxP4
17-02-2003, 14:44
Originally posted by "pamauro"

Sabato sera mentre stavo per finire di montare dei filmati improvvisamente lo schermo si è piantato, non ci volevo credere pensavo ad un blocco del sistema bè poco male riavvio e cosi tutto torna a posto o pensato.

Ma nulla al riavvio il classico gracchiare di uno dei due HD IBM, non sapevo piu che cosa fare distruggere in mille pezzi gli HD o altro.

Bene posso dire che gli HD IBM fanno veramente pena 16 HD cambiati in 12 mesi e adesso ho deciso via gli IDE e ritorno con SCSI con un bel Hitachi 15000 rmp.

Mi sa che è il periodo.... A me invece è successa la stessa cosa venerdì sera, uno dei due Ibm montati in raid 0 ha iniziato a fare strani rumori, il pc si è riavviato da solo ma non andava più in la del boot. La cosa strana è che al secondo tentativo di boot non è più partito niente. Diagnosi: motherboard fumata.

Mi sto convincendo che sia stato uno sbalzo di tensione, perché se l'HD ha fatto bruciare la mobo :mad: :mad: :mad: grrrrr

pamauro
17-02-2003, 15:16
Io posso dirti che in Dicembre quando mi hanno sostituito i due HD IBM che adesso si sono fermati mi è partita anche la mobo, di sbalzi di tensione ho altro impossibile ho due gruppi di contimuitàa da 1500W per tutelarmi anche impianto sorund TV HI FI e altro.
Sono convinto che gli IBM HD combinano dei gran casini oltre che perdere i dati e tempo.
Non so se prendere dei SCSI ma i prezzi sono molto alti oppure aspettare in WD 10000 rpm SATA 150 o prendermi subito due HD WD 80 GB 8MB di memoria.
Datemi qualche consiglio cosi forse mi decido il daffarsi.
Non consigliatemi i nuovi IBM 180 che ho già leto che il vizio non cambia.

MaxP4
17-02-2003, 17:00
Io adesso aspetto i SATA 10.000 rpm che dovrebbero :rolleyes: avere caratteristiche e affidabilità più vicine agli scasi. Nel frattempo ho preso un Maxtor 740 da 80 Gb.

reggia
18-02-2003, 12:15
Scusa.....16 hd in 12 mesi....
Non ti viene il dubbio che ci possa essere un problema diverso dagli hd stessi che te li fa rompere?
Qualche sospetto io l'avrei....

Roby68
18-02-2003, 12:31
i miei 4ibm sono 18 mesi che fanno editin video in raid 0 e vanno da dio almeno per ora

ciao e raffreddali bene

pamauro
18-02-2003, 13:24
No ho nessun sospetto numero di serie e anche questi sono diffettosi.
Rientrano in quelli che escono con dei difetti riscontrati ma IBM non si preocupa minimamente.
Il problema risolvibile basta non prendere mai piu IBM anzi Hitachi.

Per quanto riguarda il rafferdamento è OK non supera mai ì 25°.

Adoperando gli HD IBM per fotoritocco con grandi file questo succede, riscontrato da varia gente troppo delicati e fragili sono dei HD signorini.

Il difetto è sempre quello la testina gracchia e si impianta si risolve con un programma che IBM aveva sul suo sito o adesso su quello Hitachi, comunque questo problema assilano i GPX60 GPX120 e pare che i GPX180 abbiano risolto tale problema ma a mè non interessa piu perchè si tengano i loro HD visto che il problema lo sanno che esista ma su tanti HD puo succedere secondo loro anche un 10% va bene.
Comunque ci sono i mesi che sono perfetti e altri no bisogna controllare il numero di serie.

tarun
18-02-2003, 14:10
ho tre hdd 2 dekstar75 da 60gb(2anni di vita) e 1 maxtor 740 (tipo L da 1 anno di vita))da 80 gb
Gli HDD sono investiti dal flusso d'aria delle 2 ventole 8x8 del case LIANLI pc-12 ,la loro T° ragginge i 40°C(ibm)(35°maxtor) in estate durante la deframmentazione. Dopo il primo anno di vita uno dei due IBM durante una defragg mi ha danneggiato un cluster cui ho rimediato con l'apposita utility da allora non ho piu avuto problemi.
Comunque recentemente mi si è cremata la MB(a7v133) e la cpu AMD 1200c in seguito ad alcuni abbassamenti di tensione che prima mi hanno danneggiato lo stadio di alimentazione della MB poi la cpu non fornendo corrente a tutti i piedini ....
Quindi mi sono comprato un gruppo di continuità line interactive con AVR da 480W (tecnoware poweradvanced 1600) che ha pure il filtro per l'adsl RJ11 .
Spero di non aver piu problemi