PDA

View Full Version : Installazione di un firewall

Tapiro Mannaro
17-02-2003, 12:00
Allora ho due pc collegati tra di loro (2 schede di rete con cavo incrociato) su uno dei è presente un modem DSL USB esterno, la connessione è condivisa.
Ora volevo dotarli di un'adeguata protezione contro gli attacchi esterni...la mia idea era quella di mettere il firewall sul pc dove c'è la connessione, mentre l'altro essendo all'interno di una LAN provata non ne dovrebbe aver bisogno giusto?
La mia idea era quella di ricorrere ad esempio all'uso di Kerio...ora però inizio ad avere un sacco di dubbi e prima di installarlo volevo ricevere qualche chiarimento...

1)L'uso di Kerio comporta un sensibile calo di prestazioni sulla macchina? (PIII 933 256 Mb RAM)

2)Nelle opzioni di connessione (Libero) c'era spuntato l'utilizzo di netbios su tcp/ip e ho scelto di disabilitarlo. Ho fatto bene? La stessa opzione è presente nella connessione della LAN, come mi devo comportare?

3)Quali regole devo usare per non intaccare le mie prestazioni sulla rete? Deve essere possibile navigare, usare ftp, posta e poi utilizzare i programmi di sharing (eMule, winmx...) in questi ultimi casi come mi devo comportare? esiste la possibilità di dire al firewall che le richieste indirizzate a questi programmi sono ok oppure corro dei rischi?

Spero di non essere stato troppo lungo e vi ringrazio per l'attenzione!

P.S. Mi sono dimenticato di dire che come S.O. ho XP Pro su una e la HOME sull'altro.

Tapiro Mannaro
17-02-2003, 22:42
qualche suggerimento anche parziale?

Bilancino
18-02-2003, 00:41
Non sono pratico di lan perchè anche se ho 2 pc non li ho collegati, comunque kerio è leggero e non influisce con le prestazioni inoltre devi abilitare la condivisione di files e stampanti nel menù di kerio relativo al networking, se c'è una condivisione bisogna abilitarla e far vedere al pc cche ha il firewall l'indirizzo ip dell'altra macchina.

Ciao

Tapiro Mannaro
18-02-2003, 06:38
Grazie delle risposte! Adesso con calma proveròa installare kerio e se mi verranno altri dubbi vi chiederò!