PDA

View Full Version : Cosa mi sta morendo???

Terabyte@1024GB
17-02-2003, 10:19
Ciauzzz...

Mi è appena successa una cosa molto simpatica: cerco di accendere il PC e al POST non mi rileva l'HD principale (quello con i S.O.) in primary master (ho un altro HD come unità di sicurezza per i dati + importanti in primary slave). Quindi il tutto si ferma.

Spengo, bestemmione di rito, scollego la piattina del canale primary dalla MoBo e riaccendo... Bip...Bip...Bip...Bip... eccetera (un bip ogni 2 sec circa). Sulla MoBo (Epox 8k7a+) si legge il codice "C1": merda la Ram... si ferma alla rilevazione RAM.

Nuovo bestemmione rituale. Spengo e riaccendo. Ancora problemi nell'individuare la RAM. Spengo, tolgo il modulo ram (singolo banco da 256MB), lo soffio, lo rimonto. POST OK, mi chiede un disco di sistema (è OK, gli HD sono scollegati).

Ricollego gli HD: tutto OK. Spengo, riaccendo... non rileva l'HD principale :muro:

Riscollego gli HD. Al POST ancora il bip bip che indica problemi alla RAM. Spengo. Forzo leggermente la RAM nella sua sede. Riaccendo ed è OK. Collego gli HD dopo aver spento il PC. Riaccendo, OK. Riavvio, OK.

Finalmente...? No... Perchè dopo aver rimontato il box porta HD nell'alloggiamento... sono punto e accapo: non rileva l'HD principale. Smonto il box lasciando collegato il tutto. Riavvio. OK.

Cosa è successo? Cosa succede? Cosa succederà?

Possibilità:
1) è in partenza l'HD principale (IBM Dexstar60GXP 40GB con 2 anni di servizio)
2) l'alloggiamento RAM della MoBo ogni tanto da i numeri (ma questo dovrebbe essere un problema indiendente dall'HD)
3) varie ed eventuali...

Grazie a chi mi aiuterà :cry:
Ciauzzz...

P.S.: spero di sopravvivere abbastanza a livello di PC, è ovvio... sgratt sgratt sgratt) da poter leggere le vostre risposte (sgratt sgratt sgratt).

HEGOM
18-02-2003, 10:37
ciao,

hai provato a cambiare la batteria della scheda madre? quella che tiene su la configurazione attuale del sistema.

probabilmente quando non riconosce piu ne' la geometria dei dischi ne altre cose.

Terabyte@1024GB
18-02-2003, 11:05
Originally posted by "HEGOM"

ciao,

hai provato a cambiare la batteria della scheda madre? quella che tiene su la configurazione attuale del sistema.

probabilmente quando non riconosce piu ne' la geometria dei dischi ne altre cose.

Ci proverò senz'altro ;-) Grassie