View Full Version : Ancora su NORMALIZZAZIONE
Volevo sapere 3 cose:
1- Con Nero è possibile normalizzare, ma cosa vuol dire la percentuale che si può selezionare e le altre opzioni??
2- Io ho provato a normalizzare con un altro programma una canzone alla volta: risultato: sul cd una canzone è alta e una bassa.
Nero, se seleziono 10 canzoni, me le normalizza insieme o anche lì una alla volta??
3-Nel caso mi normalizzasse tenendo conto di tutte le tracce, se una canzone ha volume 3 e una volume 7 come diventano???
Grazie mille!
GigaPower
17-02-2003, 14:56
Nero utilizza 2 metodi di normalizzazione: il primo ( quello in percentuale ) dovrebbe amplificarti la traccia ad un volume tale da evitare la distorsione ( 100% ) e poi abbassato alla percentuale indicata. Ciò vuol dire che se tu hai una traccia con volume basso ( ad esempio 2db ) e hai anche solo un picco a volume 10db, il massimo volume viene calcolato sul picco massimo e quindi sui 10db, in questo modo però il resto della traccia rimarrà a volume basso... per questo non è detto che SICURAMENTE tutte le tracce avranno lo stesso volume... ( tutto dipende dai picchi di volume di ogni traccia ) mentre la funzione normalizzazione RMS ( root mean square ) dovrebbe calcolare il volume in modo dinamico... Comunque in Nero quando selezioni normalizzazione dovrebbe darti una breve spiegazione della differenza tra i due metodi.
E quindi quale è meglio utilizzare per avere i brani con un volume uguale??
GigaPower
17-02-2003, 16:47
Credo la seconda ( RMS ) ma non so esattamente come funzioni... ora non ho sottomano nero, cmq prova a dare un occhio alla guida in linea
Grazie!
Altri ne sanno qualcosina?
Originally posted by "Yooghan"
Grazie!
Altri ne sanno qualcosina?
Io uso sempre Normalize 20 rms ti porta tutte le tracce audio allo stesso volume, ed è anche molto meglio di altri progr di normalizzazione ;)
GigaPower
18-02-2003, 12:30
Originally posted by "djobi"
Io uso sempre Normalize 20 rms ti porta tutte le tracce audio allo stesso volume, ed è anche molto meglio di altri progr di normalizzazione ;)
Intendi il normalize di Nero? In effetti ieri sera col programma davanti ho visto che RMS ti mantiene un "volume costante" per l'intera traccia, quindi sicuro meglio del metodo MAX :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.