PDA

View Full Version : Ancora su NORMALIZZAZIONE

Yooghan
17-02-2003, 09:16
Volevo sapere 3 cose:
1- Con Nero è possibile normalizzare, ma cosa vuol dire la percentuale che si può selezionare e le altre opzioni??
2- Io ho provato a normalizzare con un altro programma una canzone alla volta: risultato: sul cd una canzone è alta e una bassa.
Nero, se seleziono 10 canzoni, me le normalizza insieme o anche lì una alla volta??
3-Nel caso mi normalizzasse tenendo conto di tutte le tracce, se una canzone ha volume 3 e una volume 7 come diventano???

Grazie mille!

GigaPower
17-02-2003, 14:56
Nero utilizza 2 metodi di normalizzazione: il primo ( quello in percentuale ) dovrebbe amplificarti la traccia ad un volume tale da evitare la distorsione ( 100% ) e poi abbassato alla percentuale indicata. Ciò vuol dire che se tu hai una traccia con volume basso ( ad esempio 2db ) e hai anche solo un picco a volume 10db, il massimo volume viene calcolato sul picco massimo e quindi sui 10db, in questo modo però il resto della traccia rimarrà a volume basso... per questo non è detto che SICURAMENTE tutte le tracce avranno lo stesso volume... ( tutto dipende dai picchi di volume di ogni traccia ) mentre la funzione normalizzazione RMS ( root mean square ) dovrebbe calcolare il volume in modo dinamico... Comunque in Nero quando selezioni normalizzazione dovrebbe darti una breve spiegazione della differenza tra i due metodi.

Yooghan
17-02-2003, 15:19
E quindi quale è meglio utilizzare per avere i brani con un volume uguale??

GigaPower
17-02-2003, 16:47
Credo la seconda ( RMS ) ma non so esattamente come funzioni... ora non ho sottomano nero, cmq prova a dare un occhio alla guida in linea

Yooghan
17-02-2003, 17:27
Grazie!
Altri ne sanno qualcosina?

djobi
18-02-2003, 01:05
Originally posted by "Yooghan"

Grazie!
Altri ne sanno qualcosina?
Io uso sempre Normalize 20 rms ti porta tutte le tracce audio allo stesso volume, ed è anche molto meglio di altri progr di normalizzazione ;)

GigaPower
18-02-2003, 12:30
Originally posted by "djobi"

Io uso sempre Normalize 20 rms ti porta tutte le tracce audio allo stesso volume, ed è anche molto meglio di altri progr di normalizzazione ;)

Intendi il normalize di Nero? In effetti ieri sera col programma davanti ho visto che RMS ti mantiene un "volume costante" per l'intera traccia, quindi sicuro meglio del metodo MAX :cool: