View Full Version : Notebook usato come monitor per un Desktop?
ciao a tutti
vorrei una informazione:
è possibile usare il notebook come monitor del desktop?
ho da poco sia il portatile che il fisso,ma avendo problemi di spazio posso eliminare l'ingombro non indifferente del monitor CRT 15" utilizzando il monitor del portatile (utilizzando solo l'LCD quindi)?
mcHorney
16-02-2003, 21:31
Spero che qualcuno mi smentisca ma temo non si possa fare.
Ciao, Mc
Non puoi farlo in modo tradizionale, nel senso che non puoi collegare direttamente il monitor del notebook al desktop.
Hai 2 soluzioni:
1) procurarti una sceda di acquisizione video per il portatile (molto rare quelle non digitali con s-video in) e procurarti una scheda video con uscita s-video o composito per il tuo desktop. (questa soluzione è da scartare per via della poca reperibilità dei componenti, del costo e soprattutto della scarsa qualità video che otterresti)
2) ti procuri una scheda di rete per il desktop e per il note (a 100Mbit/s o 1000Mbit/s, oppure firewire) se non ne sono già dotati, un cavo di rete cross (se non hai hub o switch in casa) e un programma che ti permette il controllo in remoto del pc in toto, cioè anche di visualizzare cosa accade sullo schermo (ora però non ricordo i nomi dei programmi, ma probabilmente puoi farlo direttamente da windowsXP).
Questa è la soluzione più abbordabile e meno assurda, ma ti ricordo che non è la stessa cosa che avere un monitor sul desktop, infatti richiede l'avvio di windows per funzionare e ha la velocità di aggiornamento del video limitata dalla scheda di rete, inoltre occupa le risorse dei processori, insomma scordati di giocare con il desktop e con il monitor del portatile.
Queste sono le uniche 2 soluzioni che mi vengono in mente.
Ciao
e sono probabilmente le uniche possibili a meno di non avere lo schema dei collegamenti fra il pannello lcd ed il notebook e sempre che questi siano elettricamente compatipili o con lo standard dvi-d o con il piu' comune vga applicare un connettore esterno sul cavo che va dal pannello lcd alla piastra madre (quasi fantascienza comunque)
Per quanto riguarda la soluzione delle schede di rete la funzionalita' desktop remoto e' incorporata in win XP professional (non in home che puo' solo fare da client) o si puo' realizzare tramite il programma VNC (ottimo e freeware) installi il server sul desktop e il client sul notebook (tra l'altro e pure piccolissimo meno di un mega) e poi ti colleghi dal note al desktop e lo usi tranquillamente ovviamente pero' non puoi' ne giocare ne guardare video (l'overlay non funziona ovviamente) e cosi facendo puoi poi anche "telecomandare" il pc via internet con risultati ottimi, con una linea adsl sembra quasi di trovarsi davanti al pc che si sta telecomandando.
Ciao
ok!!! cerco il posto per l'CRT :D
grazie e tutti....siete grandi
Originally posted by "Skiah"
ok!!! cerco il posto per l'CRT :D
grazie e tutti....siete grandi
No perchè getti la spugna.....vuoi mettere la soddisfazione :D
getto la spugna solo perchè alla fine il posto lo trovo e cosi posso usare contemporaneamente portatile e desktop!
...inoltre inizialmente pensavo ci fosse una soluzione di facile applicazione...non ne vale la pena star li a fare un lavoraccio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.