PDA

View Full Version : ragazzi ho un problema...

marwi
16-02-2003, 19:32
Ciao a tutti! :)

allora ho preso un HD da 10 gb della Quantum fireball cm in una fiera dell'elettronica... dato per funzionante

l'hd viene visto dal sistema e mi accorgo che dentro è installato win 2000prof
riavvio immediatamente e formatto c: per installare win98.
mentre formatto mi accorgo che la partizione era di 101mb più o meno... a questo punto apro D: e vedo che comprendeva tutto il resto dell'hd però non posso formattarla.. mi dice che è impossibile che quel comando non era conosciuto in quella partizione!

ok apro fdisk e controllo..
mi trovo due partizioni la prima C: stato A senza etichetta di 101mb UNCKNOW Fat 16
e la seconda senza unità logica ne etichetta del resto dello spazio, e nessun tipo di filesystem!

provo a cancellare le partizioni
vado con la prima tutto ok
provo la seconda.. - Impossibile cancellare la partizione dos estesa perchè non contiene unità logica.. o una cosa del genere

a questo punto ricreo una partizione primaria.. e dopo aver fatto anche questo mi ritrovo di nuovo quelle due partizioni così brutte!

non posso eliminarle ne ricrearle a questo punto che posso fare??
dite che l'unica soluzione sia la formattazione a basso livello??

qualcuno intanto mi potrebbe dare l'utility per la formattazione a basso livello di questo HD perchè non so proprio dove potrei trovarla...

vi ringrazio spero che sappiate suggerirmi qualcosa...

di nuovo ciao a tutti!

marwi
17-02-2003, 11:11
UP

ragazzi non avete proprio nulla da suggerirmi??? :cry:

che dite con linux riuscirei a fare qualcosa?

sinergine
17-02-2003, 11:20
Se Win 2000 era installato su NTFS le utility del DOS non possono nulla. Non riesci a usare Partition Magic o qualche utility del genere.
Se hai un CD di Win 2000/XP, avvia il computer con quello e utilizza il partizionatore per rimuovere la partizione NTFS

GigaPower
17-02-2003, 12:20
Non è che D: è una partizione NON-DOS? Hai provato a rimuoverla con l'apposita opzione in FDISK?

marwi
17-02-2003, 21:00
si ci ho provato

cmq alla fine dopo infiniti tentativi... sono riuscito almeno a riunire il tutto e poter installare win 98 con esiti negativi perchè ci sono bud cluster!

:cry:

cmq ho risolto utilizzando il partizionatore di linux che è riuscito a riunire le partizioni!
anche se poi non riuscivo cmq ad installare win 98 poichè riconosceva pochissimo spazio poi ho ricostruito la partizione primaria... e l'ho dovuta formattare perchè era piena di strani file.. che non so neanche da dove venivano fuori!
credo che questo hd è stato trattato molto male e forse è anche esorcizzato.. certe cose non si sa proprio da dove venivano!

ora lo tengo come secondo hd nel mio pc.. ci metto cose inutili.... dato che da un momento all'altro possa zompare tutto! :D

cmq vi ringrazio! siete stati gentili! ;)