View Full Version : +3,3 basso, che comporta?
Purtroppo mi trovo con il voltaggio +3,3 a circa 2,9.....c'è un qualche modo per alzarlo?
Quale può essere la causa, l'alimentatore?
Può essere questa la causa che il mio 2100+ non regge l'over (la ram non è di sicuro)?
Che altri problemi può portare?
Fine delle domande :D
Thunder82
16-02-2003, 19:27
2,9 volt è varamente troppo poco... è già un miracolo che ti funzioni il pc... io cambierei l'alimentatore... da quanti watt e che modello hai?
Sì. E'poco. Cambia ali. Per la tua config. (XP2100+) può andare benissimo un ChiefTech 360W ;)
sicuro non sia il vmem?
dovresti scrivere almeno che mobo e alimentatore hai..
e se quel valore lo vedi con qualche software o nel bios,
effettivamente, se sono realmente sui +3.3, sono scarsissimi! :eek:
Nella mia mobo l'alimentazione delle RAM si regola da jumper, l'ho messo a 3.4V ma vi risulta solo per le ram, quindi non cambia in generale il "+3.3V" nel pc...poi magari in altre schede può andare anche nelle memorie..
Di sicuro so che va nello slot AGP, nelle schede che non autoregoalano la tensione sui chip di memoria il valore dei 3.3V è quello di aliemntazione delle ram video..
Finché ci sono pongo una domanda: anch'io devo cambiare alimentatore?Vedete tutto in signature....
L'ali è un (mi vergogno a dirlo! ;) ) Sunny Technologies da 300W, ma il Vcore durante i test con CPU Stability tocca anche gli 1.79V.... :(
1.85 -> 1.79 minimo, 1.84 max
3.3 -> 3.28 minimo
+12 -> 11.30 minimo, 11.80 standard
-12 -> 11.55 minimo, 11,40 standard
+5 e -5 -> 5.11 e -5.04 circa
più che altro è il vcore....con un buon alimentatore le tensioni ballerine staranno ferme?
Allora, intanto grazie per le risposte.
La scheda è una Jetway V333U con KT333, l'alimentatore è un credo scarsissimo codegen da 300W in dotazione ad un tristissimo case :D.
Dal bios risulta circa 3.1v, ma in win sia sandra che hwdoctor (dato in dotazione con la MB) danno circa 2.95v.
Dipende SOLO dall'alimentarore e basta cambiarlo? Oppure anche la scheda madre potrebbe essere la causa, visto che con lo stesso ali ho cambiato 3 schede e non ho mai notato il problema?
In ogni caso cambiando ali risolverei sicuramente?
Allora cambiandolo ho qualche speranza che l'OC che avevo in mente (vedi post sopra) abbia successo? Anche perchè per il resto il pc va che è una favola.......
In ogni caso ecco cosa dica Hwdoctor a proposito del 3,3:
"+3.3V
Power supply usually provides+3.3V for the working voltage of Chipset and
Clock Generator. PCI bus provides +3.3V and +5V voltage for PCI device.
The error of +3.3V may result in booting failure of system."
Quindi serve al chpset e al generatore di clock.....dice che può portare a problemi in fase di boot, non parla di instabiltà di altro tipo........
Thunder82
17-02-2003, 02:05
Beh se il pc ti funziona lo stesso magari è il bios o sandra che scazza... anche perchè con 2.9v appena fai partire un gioco ti si pianterebbe tutto (sempre se riesci ad arrivare a win).
Per l'overclock, l'xp 2100+, se è un palomino, è già al limite quasi, può darsi che in overclock sia instabile perchè vuole più vcore... prova ad overclockarlo alzando il vcore a 1.80 o 1.85v e vedi se è stabile (il codegen poi non è malaccio come alimentatore...)
Originally posted by "rookie"
Allora, intanto grazie per le risposte.
l'alimentatore è un credo scarsissimo codegen da 300W in dotazione ad un tristissimo case :D.
......
con lo stesso ali fo 2.99 sotto sforzo
Ma Hwdoctor e Sandra le informazioni sui voltaggi le prendono dal bios o comunque dallo stesso sensore?
Mi pare strano che sbaglino entrambi......
A dire la verità non so se ho un palo o un thoro.....il solito (o la solita?:D) Sandra dice che è un "Duron Athlon 4/mp/xp (Thoroughbred) 1,5-2,5G+ 1,5-1,65v......in ogni caso il voltaggio di default è 1,65....dovrebbe essere un thoro giusto?
Per l'OC ho provato così:
Messo il jumper della schedamamma a 166/255
Impostato da bios 166
Messi i valori fail safe nel bios
Messo il Vcore a 1.8
Il sistema al primo tentativo boota sempre, salvo piantarsi appena provo a far partire un qualsiasi bench......dopodichè in genere non ne vuole sapere di ripartire.....nemmeno se provo a salire (max 1.85) o scendere di Vcore.
La ram non è perchè attualmente mi gira a 179.
Potrebbero essere le temperature, visto che ieri ho provato a lasciarlo stare per qualche minuto ed è ripartito......ma sandra e hwdoctor mi dicono che sta sotto i 40° e il dissipatore è appena tiepido.......
Temperature a parte a questo punto potrebbe essere:
Sto 3,3 basso?
Il processore non ce la fa proprio?
La scheda non ha il divisore a 1/5? (sandra me lo da a 1/4 ma si sa che scazza) ma lo escluderei visto che anche sul sito della Jetway si fa riferimento al supporto all'XP 2700+ 166fsb.
Ogni aiuto è gradito ;)
In ogni caso mi sa che provo un vecchio alimentatore e vedo se risolvo almeno il 3,3......se non ricordo male è da 250W ma praticamente non ho periferiche attaccate a parte il modem isdn........credo possano bastare......
Ho appena avuto dalla Jetway (che carini ;)) la conferma che il divisore a 1/5 entra in automatico a 166mhz di fsb, quindi quello non è.
Una risposta secca, se cambio alimentatore risolvo il problema del 3,3 o non è detto (problema di mobo)?
Prima di comprarlo vorrei esserne sicuro.
franklar
20-02-2003, 19:19
Ho un alimentatore 300W di non ricordo quale marca :cry: e ci ho messo su un XP1700+ thoro B che va a 2 Ghz a 1,75 V e una Radeon 9500, mobo Asus A7N8X
Ora, di norma il 3,3 V sta sui 3,1 V, mentre se clocco la 9500 oltre i 380 mhz inizia a scendere sotto i 3 V, a 410 mhz la scheda funzia alla grande, ma il voltaggio scende a 2,8 V infatti ieri durante il test nature di 3Dmark mi si è piantato tutto mentre l'Asus Probe segnalava il basso voltaggio...
Invece il VCore della CPU segna sempre 0,2 o 0,3 V in più di quello impostato.
Mi chiedo quanto siano affidabili questi valori... non credo che il 3,3 scenda davvero a 2,9 V e funzioni ancora tutto per piantarsi a 2,8 ! Nè penso che il VCore possa differire così tanto !
Ecco a proposito....
Perché io imposto il Vcore a 1.85 e sia da bios che da Win mi segna 1.84???? MA SOPRATTUTTO, perché in full load può toccare anche gli 1.79? Con la scheda madre pirla che ho, da 1.75 di default mi fa andare a 1.85 max!!!Sarà mica un overvolt quello!
Permissioni:
1.750
1.775
1.800
1.825
1.850
Con step così piccoli, credevo almeno fossero stabili!invece nulla. :muro:
Ho un alim da 300W, la CPU ne dovremme mangiare, a conti fatti, al max 85W, ventole tutte 9W, poi c'è la scheda video... qualcuno sa come calvolare i watt dissipati dalla scheda video??
una mx credo molto poco, al max 25/30.......ma se non ricordo male avevo letto della 9700 che non arrivava a 30w quindi forse molto meno
io aspetto fiducioso una risposta.......per il 3,3 risolvo SICURAMENTE cambiando alimentatore o potrebbe essere qualcos'altro?
i 3.3v....i 5v...ed i 12v.......dipendono dall'ali....e li puoi migliorare cambiando alimentatore...x il vc...v-dimmm.....l'ali non centra....li è colpa della scheda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.