View Full Version : Pentium 4 Xeon
Sono giunto al momento di fare un upgrade del mio PC. Mi stavo orientando su un Pentium 4 da 2,5GHz.
Quello che non sono riuscito a capire bene è la reale differenza tra un Pentium 4 normale ed uno Xeon, dalle caratteristiche tecniche si vede che hanno la stessa cache L1 e L2, quindi la cosa mi fà pensare che l'unica differenza si il supporto a sistemi multiprocessore oltre ad usare un chipset diverso.
Come prestazioni invece come siamo ?
Una volta gli Xeon avevano una cache L2 nettamente superiore come quantitativo rispetto ai Pentium normali.
Correggetemi se sbaglio.
OverClocK79®
16-02-2003, 19:10
cambia la piedinatura ed il fatto che lo XEON possa lavorare in dual CPU
per ora questi XEON sono la diretta derivazione dei P4 nn per nulla costano solo legg di +
i veri XEON quelli che hanno costi molto + elevati sono quelli che hanno parekkia + cache........
usciranno + avanti.........
BYEZZZZZZZZZZZZ
Quindi nessun reale vantaggio prestazionale sui Pentium 4 normali. Uso prevalentemente Photoshop ed ormai il mio Athlon XP 1500 fatica a darmi prestazioni buone. Pensavo anche di aumentare la RAM a 1G, ed ora come ora il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo ha il P4 da 2,5GHz.
Uno Xeon non ho ancora visto cosa costa.
OverClocK79®
16-02-2003, 19:32
bhe si è vero dei P4 il 2.533 è il miglior per rapp prezzo prest.......
però se consideri che hai un ottimo sistema ankora........
e che tra poco INTEL introdurrà mobo bus 800 e DDR400......aspetterei
magari se la A7V266 lo supporta mi farei un XP2400+
agg un po' di buon ram o prenderei delle DDR400 da poi portare sul P4.......
risparmi sicuramente e ti assicuri una pittaforma + duratura se passerai al P4 fra qlk mese........
poi se cambi totalmente conf ogni 6 mesi
bhe fai pure e dimentica quello che ho detto :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Esistono P4, Xeon Dp e Xeon Mp.
Gli Xeon Dp sono dei P4 con un soket604(o 603 se hanno l'FSP a 400Mhz) e che possono lavorare in dualprocessor.
Gli Mp sono invece dei P4 con la cache L3 integrata di 1 o 2 Mb. Hanno frequenze tra 1.8 e 2.0Ghz. Piedinatura 603 (mi pare) possono lavorare in quadprocessor e costano 2-3000$! :D
Figurati, non cambio sistema ogni sei mesi, questo PC è stato aquistato ad Ottobre 2001, appena erano usciti gli Athlon XP, ed allora era la soluzione migliore sia come costi che come prestazioni rispetto ad Intel, che al massimo sfoggiava un P4 2.0GHZ Willamette e come memorie dava la possibilità solo di RIMM oppure RAM PC133 non DDR.
Adesso la situazione è cambiata totalmente.
Non so fino a che processore supporta la mia ASUS A7M266, l'ultimo bios che ho installato, la 1007 riporta la dicitura che isupporta gli Athlon Thorou....và beh, non sò come si scrive, ma il vero problema è che ho delle costose (per allora) memorie Corsair DDR266 in due moduli da 256Mb ciascuno (Tot. 512Mb) e non ho più slot liberi.
Poter mettere altri 512Mb DDR266 ed un AthlonXP2400+ sarebbe il massimo per contenere i costi, ma credo che sia impossibile con l'hardware che ho attualmente, per quello stavo pensando di cambiar l'accoppiata Scheda madre-CPU-e se proprio mi tocca le RAM (non credo di trovare ancora delle 266 CAS2 in giro).
Originally posted by "livius"
Figurati, non cambio sistema ogni sei mesi, questo PC è stato aquistato ad Ottobre 2001, appena erano usciti gli Athlon XP, ed allora era la soluzione migliore sia come costi che come prestazioni rispetto ad Intel, che al massimo sfoggiava un P4 2.0GHZ Willamette e come memorie dava la possibilità solo di RIMM oppure RAM PC133 non DDR.
Adesso la situazione è cambiata totalmente.
Non so fino a che processore supporta la mia ASUS A7M266, l'ultimo bios che ho installato, la 1007 riporta la dicitura che isupporta gli Athlon Thorou....và beh, non sò come si scrive, ma il vero problema è che ho delle costose (per allora) memorie Corsair DDR266 in due moduli da 256Mb ciascuno (Tot. 512Mb) e non ho più slot liberi.
Poter mettere altri 512Mb DDR266 ed un AthlonXP2400+ sarebbe il massimo per contenere i costi, ma credo che sia impossibile con l'hardware che ho attualmente, per quello stavo pensando di cambiar l'accoppiata Scheda madre-CPU-e se proprio mi tocca le RAM (non credo di trovare ancora delle 266 CAS2 in giro).
Mi sa che puoi tranquillamente mettere un Xp2400+ ma ti conviene chiedere a uno che in materia AMD ne capisce più di me! :D
matteo171717
16-02-2003, 20:41
se c'e' scritto che supporta i thori vai tranquillo con un 2400+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.