View Full Version : install mandrake 9
ho copiato le prime 2 iso di mandrake 9 su cd,mi sono creato 2 partizioni ntfs con partition magic,nella prima ho install w2k e nella seconda vorrei metterci mdk 9 il problema e' che quando inserisco il 1 cd mi appare la finestra d'install di linux(e qui' tutto bene)parto con l'install che mi avvisa del riavvio ma dopo che il pc ri riavvia non succede niente...xche'?ho provato anche col disketto di boot ma niente :muro:
mcardini
16-02-2003, 17:28
Aspetta non ho capito bene, stai provando ad installare linux su partizioni ntfs?
toniocartonio
16-02-2003, 18:22
linux usa un suo tipo di partizione che non ha nulla a che vedere con NTFS.
Visto che hai usato partition magic, se guardi bene fra le opzioni disponibili c'è anche quella di formattare una partizione in formato linux ext2... prova quello ;)
si lo so ma pensavo che durante l'installazione me le convertiva in automatico...provero'!
ho provato ma si riavvia e basta!
ho creato una partizione primary di swap da 512 Mb=RAM e un'altra primary ext2 con lo spazio rimanente.
Asus A7V266-E athlon +1700
DDR 512 Mb
2 HD Maxtor da 40Gb
SB audigy P.ex
Radeon 8500
LG master.
Samsung DVD
ANDY CAPS
16-02-2003, 19:57
ma gli hai indicato ,cliccando sulla partizione ext
alloca automaticamente?
come faccio a indicare la part ext se non mi parte l'install?
Angelo Ter
21-02-2003, 17:21
Originally posted by "pier_74"
come faccio a indicare la part ext se non mi parte l'install?
Scusa ma far partire il PC dal 1° Cd (impostando nel bios CD-Rom come prima unità di avvio) ti sembra una cattiva idea?? ;)
aperfectcircle
21-02-2003, 19:43
domani installo per la prima volta linux, e mi ritrovo la mandrake 9.0..secondo voi com'è??? va bene come prima?? (non so praticamente nulla) ma ha gia i compilatori per c, c++,java vero??? devo sapere qualcosa in particolare per l'installazione o si fa come win??? grazie
Originally posted by "aperfectcircle"
domani installo per la prima volta linux, e mi ritrovo la mandrake 9.0..secondo voi com'è??? va bene come prima?? (non so praticamente nulla) ma ha gia i compilatori per c, c++,java vero??? devo sapere qualcosa in particolare per l'installazione o si fa come win??? grazie
magari sono in ritardo, comunque
http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3
una delle prime due guide (non ricordo quale)
aperfectcircle
22-02-2003, 17:58
non è funzionante il tuo link
ANDY CAPS
22-02-2003, 18:32
è la pagina che è momentaneamente down
fino a qualche ora fa andava
riprova piu tardi è la guida all'installazione (con fig)
ANDY CAPS
22-02-2003, 18:37
http://www.mandrakelinux.com/en/doc/90c/it/Quick_Startup.html/
guarda qui'
grazie angelo ter non c avevo pensato!ciao
Angelo Ter
24-02-2003, 22:33
Originally posted by "pier_74"
grazie angelo ter non c avevo pensato!ciao
Proprio qualche minuto fa ho finito di installare Mdk9 dai CD masterizzati con le tre iso
Ti dico anche che scrivo da Mandrake 9.0 con Alice ADSL e modem Ericsson hm120dp!!
il file giusto è il synch13.bin di troll (Telecom Napoli)
Dopo quasi due anni e milioni :D di prove si è collegato
Posso dire che LCP timeout è un errore che dipende dal file di syncro
Cmq è incredibile collegarsi con un modem USB sotto Linux
Scusami per l' OFF TOPIC ma sono davvero felice
Cmq l' installazine l' ho fatta partendo da CD
Si è anche impallata a causa di un errore di installazione di un pacchetto ma ho ignorato proseguendo ed ora come vedi sono qui :)
finalmente sono riuscito ad installare MDK 9 l'unica cosa e' che quando faccio il login mi fa scrivere solo il nome mentre la pass si rifiuta di farmi scrivere,qualsiasi tasto provo a dgt non mi da niente xche'?
ilsensine
26-02-2003, 11:12
Peché, per motivi di sicurezza, non viene visualizzato nulla sullo schermo. Digita la pwd, permi invio, e vedrai che viene accettata.
grazie sensine.ho inserito la pass ma dopo aver dgt invio mi appare un altra riga con scritto [MIONOME@LOCALHOSTMIONOME]$
COSA DEVO FARE?ho provato a dgt di nuovo il mionome e anche la pass ma niente...scusami ma cosa devo fare?ciao
toniocartonio
26-02-2003, 14:48
ehm... quello è il prompt della modalità testo che ti dice che in effetti sei connesso e puoi iniziare a lavorare ;)
A quel punto potresti voler far partire un'interfaccia grafica... x esempio prova a scrivere kde(o gnome) e dare invio... una volta dentro dal pannello di controllo potresti impostare in modo da far partire l'interfaccia grafica direttamente all'avvio.
Vai in Centro di Controllo > Avvio > Drakboot e gli dici di far partire XFree all'avvio, selezionando l'utente predefinito e il desktop environment che ti piace di più (ovviamente nulla ti vieta di passare dall'uno all'altro, devi solo terminare la sessione e riaccedere come altro utente - puoi riaccedere con lo stesso ovviamente - e selezionando un nuovo ambiente grafico).
ilsensine
26-02-2003, 20:02
Originally posted by "toniocartonio"
A quel punto potresti voler far partire un'interfaccia grafica... x esempio prova a scrivere kde(o gnome) e dare invio...
No, per lanciare l'interfaccia grafica occorre eseguire "startx"
toniocartonio
27-02-2003, 00:26
boh... a me parte digitando solo kde... in ogni caso ubi maior... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.