View Full Version : 2° Hd ma l'icona?
pippoman
16-02-2003, 13:42
Ho installato un secondo Hd, settato come slave.
Il PC, l'ho riconosce, č prensente anche nelle periferiche, ma non appare
l'icona nella cartella RISORSE DEL COMPUTER, dove ci sono anche quelle del
floppy, cd rom, hd.
Come mai?
Come faccio per far apparire anche il secondo HD?
L'Hd l'ho comprato usato.
Solitamente se non appare in risorse del computer č perchč l'hard disk non č formattato corettamente o pių probabilmente non sono presenti partizioni. Avendolo comprato usato penso che chi te lo ha venduto, prima di venderlo, ha eliminato tutti i dati presenti, cancellando la partizione presente.
Sull'hard disk non ci dovrebbe essere nulla che ti interessi vero ??
Se č cosė fai quanto segue, altrimenti faccelo sapere che si trova un'altra soluzione.
Che sistema operativo usi ?
Se usi win9x vai in dos scrivi fdisk segui le istruzioni e poi crea una nuova partizione primaria;
se usi win 2000-XP vai pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer e nella colonna di sinistra clikka su gestione disco. Ora ti troverai un elenco delle periferiche installate nel tuo computer; dovresti trovare:
Disco 0
Disco 1
CD-ROM 0
...
...
Accanto a Disco 0 dovrebbe esserci scritto (C: ) Integro (sistema)
Accanto a Disco 1 invecie dovrebbe esserci scritto non allocata e sopra un rettangolo nero (o qualche cosa del genere), clikka con il tasto destro sulla zona bianca e seleziona nuova partizione segui le istruzioni e crea una partizione primaria poi gli assegni una lettera scegli se formattare o meno e poi clikki su fine.
A questo punto se hai fatto le cosa per bene (ed io non ho detto stron§§ate :D ) l'hard disk dovrebbe essere apparso in risorse del computer e dovrebbe essere utilizzabile.
Se anche dopo questo non funziona (ma anche se funziona :eek: ) fammelo sapere.
Ciao
pippoman
16-02-2003, 22:13
Grazie, ho segiuto il tuo consiglio di usare fdisk (con WIN ME), ma ho fatto la ripartizione primaria, ma essendo il secondo Hardisc, lo devo usare come "archivio" devo rifare la ripartizione, ma scegliendo quella ESTESA.
Anche se cambia di poco, nella ripartizione PRIMARIA l'HD ha i file esenziali per riavviare il sistema in MS DOS, invece in quella ESTESa non contiene niente.
Ora per rifarla devo fare lo stesso procedimento scegliendo ESTENSIONE, invece di PRIMARIA?
Masterminator
16-02-2003, 23:22
Originally posted by "pippoman"
Grazie, ho segiuto il tuo consiglio di usare fdisk (con WIN ME), ma ho fatto la ripartizione primaria, ma essendo il secondo Hardisc, lo devo usare come "archivio" devo rifare la ripartizione, ma scegliendo quella ESTESA.
Anche se cambia di poco, nella ripartizione PRIMARIA l'HD ha i file esenziali per riavviare il sistema in MS DOS, invece in quella ESTESa non contiene niente.
Ora per rifarla devo fare lo stesso procedimento scegliendo ESTENSIONE, invece di PRIMARIA?
Si gli dici estesa e poi lui ti chiede se all'interno ne vuoi fare una logica: ovviamente digli si.
Il dubbio che ho č che fdisk non ti permetta di fare una estesa senza una primaria...
Fai come ti torna meglio: non cambia niente, all'atto pratico ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.