View Full Version : CONSIGLIO SU UN LIBRO
Dovrei comprare un libro sul C++, sono indeciso fra Stroustoup e Schildt, qualche consiglio?
Conosco lo Stroustrup...se non hai esperienza nel C++ meglio passare ad altro...
Comunque lo Stroustrup è un must per ogni programmatore C++...
Originally posted by "peppedx"
Dovrei comprare un libro sul C++, sono indeciso fra Stroustoup e Schildt, qualche consiglio?
Lo Stroustrup è decisamente sconsigliato se non conosci già il C++.
E' un ottimo libro ma secondo me anche un po troppo mitizzato.
Vai per lo Schildt. I libri scritti da Schildt sono un otimo mezzo per iniziare a programmare con qualcosa.
Molti dicono che il codice di Schildt è fragile e semplicistico. Io dico che un libro del genere non serve per impressionare il lettore con le abilità dell'autore, ma per insegnare il linguaggio di programmazzione. Il libro di Schildt presenta esempi mirati, semplici da capire e brevi.
Una volta letto questo libro, comprati Effective C++ e More effective C++, al posto dello Stroustrup. Come reference sul linguaggio puoi continuare a usare lo Schildt ;) . Dominare il C++ non consiste tanto nel capire la sua sintassi quanto padroneggiare il concetto di OOP e la libreria STL. Esistono ottimi libri che trattano esclusivamente della libreria STL, e sono ottime letture "post apprendimento".
In realtà conosco un pò di ogni cosa del C++, quello che mi manca è un libro completo che mi permetta di passare da una programmazione fai da te a qualcosa di più serio, soprattutto su template e stl... ma comunque anche una buona riguardata anche ai dettagli della OOP
Beh!
Puoi provare con il libro di Lippman "C++ Corso di programmazione terza edizione" è un libro abbastanza completo, ci sono molti esempi e listati di algoritmi generici, solo che è un po' troppo "universitario" come esposizione dei concetti, ma vi ho quasi sempre trovato le risposte che cercavo, ad esclusione della programmazione multithread.
L'approccio è buono perchè ti presenta una problematica e ti mostra un modo per risolverla, ti spiega quando usare una delle classi della STL e perchè ecc..
Tieni presente che posseggo sia lo Schildt che lo Stroustrup, ma il Lippman sicuramente comprato da solo è il più completo, altrimenti devi comprare libri specifici per le STL, per la programmazione ad oggetti, per gli algoritmi.
Orevoir! ;)
Originally posted by "hombre"
Tieni presente che posseggo sia lo Schildt che lo Stroustrup, ma il Lippman sicuramente comprato da solo è il più completo, altrimenti devi comprare libri specifici per le STL, per la programmazione ad oggetti, per gli algoritmi.
Orevoir! ;)
Il che non è una cattiva idea, visto che padroneggiare simili concetti con un solo libro è a dir poco utopistico ;)
In realtà conosco un pò di ogni cosa del C++, quello che mi manca è un libro completo che mi permetta di passare da una programmazione fai da te a qualcosa di più serio, soprattutto su template e stl... ma comunque anche una buona riguardata anche ai dettagli della OOP
Se conosci già C++ allora non ti conviene comperare un altro libro sul C++. Per quanto completo, un libro sul C++ è pur sempre un libro sul C++! :) Cerca di trovare qualcosa che copra un argomento specifico. Ti faccio un esempio. Lo Schildt presenta una buona panoramica sulla STL. In realtà, sebbene la trattazione sia soddisfacente per la persona che deve imparare il linguaggio, diventa eccessivamente insoddisfacente quando poi si deve utilizzare sul campo tale libreria. L'argomento STL (ma anche altri argomenti) è vasto e complesso e merita una trattazione esclusiva e rigorosa. E' facile incontrare volumi che parlino "solo" della STL e riempiano + di 800 pagine (in questo caso ovviamente la conoscenza a priori del C++ è scontata).
Per quanto ne so io, dovrebbe esistere un libro che si chiama "Effective STL" fra i + quotati sull'argomento. Se ti interessa mi informo meglio.
Grazie per i consigli credo che dividerò la spesa in più fasi... Prima un buon reference completo e quando avrò altri finanziamenti passerò a qualcosa su STL. Thanks! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.