PDA

View Full Version : Down del forum - Sabato 15 Febbraio

Paolo Corsini
16-02-2003, 07:40
Questo pomeriggio ho chiuso il forum per alcune ore per alcuni interventi di manutenzione ordinaria.
Purtroppo hanno richiesto più tempo del previsto; il week-end del resto è uno dei momento di traffico più basso, quindi chiudere porta ad un impatto più ridotto che durante la settimana.

Il forum verrà nuovamente chiuso probabilmente nelle prime ore di domani mattina, tra le 5 e le 9 circa. Non so se questo tempo sarà sufficiente per completare tutta la manutenzione, al momento non posso prevederlo ma spero sia così.
Una volta completati tutti gli interventi verrà ripristinato il motore di ricerca.

Update: Domenica 16 febbraio ore 8.40
I lavori di manutenzione di questa notte sono stati completati; restano ancora alcune cose in sospeso che richiederanno alcune ore di chiusura del forum.
E' probabile che il forum possa venire chiuso nella giornata di oggi per proseguire la manutenzione.
il motore di ricerca verrà riaperto solo a operazioni completate.

La precedente discussione sugli interventi sul forum è stata cancellata; non credo di fare una richiesta fuori dal mondo scrivendo che questo deve essere un post tecnico, non di polemica. Grazie e buona Domenica

Update 2: Domenica 16 febbraio ore 14.35
Proceduto con un po' di post pruning per snellire il database; il forum è stato chiuso per circa 2 ore. Non prevedo altri interventi almeno sino a domani mattina molto presto, credo sempre nella fascia oraria 4-9.

Update 3: Lunedì 17 febbraio ore 7.15
Completato un ulteriore prune dei messaggi del forum; per i prossimi giorni credo di non effettuare più operazioni di questo tipo così da studiare l'andamento dle nuovo carico.
Nel tardo pomeriggio, se tutto va come previsto, verrà riaperto il motore di ricerca

Mr. Framerate
16-02-2003, 08:50
Scuasa la domanda Paolo, magari un po off-topic, ma ti alzi alle 4 di mattina per fare manutenzione al forum?

Second Reality
16-02-2003, 09:09
Visto che ci siamo..
Che dimensioni ha il DB del forum?
E su che macchine gira?
Sarebbe interessante vedere i grafici del traffico sugli apparati e quelli del carico dei server server! :D
Usate programmi come nmis o vi affidate a mrtg?

Ciao e thx!

homerr
16-02-2003, 09:33
Vi segnalo questo link per iniziare a soddisfare qualche vostra curiosità :)
http://www.hwupgrade.it/sito/storia/index3.html

Second Reality
16-02-2003, 10:57
homerr, non doveva essere un post tecnico? :D

Non ho fretta, posso aspettare per risposte un filo piu' dettagliate..
Oppure Paolo puo' dire perfettamente che non vuole divulgare al mondo intero i fatti suoi.. ;)

La cosa importante e' che il forum funzioni!! :D

Paolo Corsini
16-02-2003, 11:22
Originally posted by "Mr. Framerate"

Scuasa la domanda Paolo, magari un po off-topic, ma ti alzi alle 4 di mattina per fare manutenzione al forum?
Si, mi sono svegliato a quell'ora oggi

Paolo Corsini
16-02-2003, 11:24
Originally posted by "Second Reality"

Visto che ci siamo..
Che dimensioni ha il DB del forum?
E su che macchine gira?
Sarebbe interessante vedere i grafici del traffico sugli apparati e quelli del carico dei server server! :D
Usate programmi come nmis o vi affidate a mrtg?

Ciao e thx!

Usiamo mrtg, anche se poi quello serve solo per monitorare velocemente e in caso di problemi di carico si verifica singolarmente; s.o. Linux Debian.
4 macchine web bilanciamento di carico + 1 dbase server per il solo forum; prossimamente server database replica che farà i search

Niente grafici pubblici, sorry

ieri il dbase comprendeva circa 2,6 milioni di post, con poco più di 49.000 utenti registrati. Il n° die mex privati sueprava di gran lunga il numero di 1 milione

kaioh
16-02-2003, 13:36
Originally posted by "Paolo Corsini"

Usiamo mrtg, anche se poi quello serve solo per monitorare velocemente e in caso di problemi di carico si verifica singolarmente; s.o. Linux Debian.
4 macchine web bilanciamento di carico + 1 dbase server per il solo forum; prossimamente server database replica che farà i search

Niente grafici pubblici, sorry

ieri il dbase comprendeva circa 2,6 milioni di post, con poco più di 49.000 utenti registrati. Il n° die mex privati sueprava di gran lunga il numero di 1 milione

ed ora?

homerr
16-02-2003, 13:42
Originally posted by "Second Reality"

homerr, non doveva essere un post tecnico? :D

Non ho fretta, posso aspettare per risposte un filo piu' dettagliate..
Oppure Paolo puo' dire perfettamente che non vuole divulgare al mondo intero i fatti suoi.. ;)

La cosa importante e' che il forum funzioni!! :D

Scusami, pensavo di farti un piacere... :)

Paolo Corsini
16-02-2003, 13:44
In questo momento ci sono poco meno di 2 milioni di messaggi.
Vorrei scendere possibilmente a 1,3 milioni

Second Reality
16-02-2003, 13:57
Originally posted by "homerr"

Scusami, pensavo di farti un piacere... :)

Scherzavo!! :D
Grazie cmq, l'avevo gia' letta tempo fa'!!

Visto che Paolo e' stato così disponibile si sbottonera' sulla configurazione delle macchine usate?
Lo vedremo nella prossima puntata!!!
Grazie ancora!

massimax
16-02-2003, 14:05
non vorrei lamentarmi...ma come mai ci state mettendo così tanto? ci sono problemi? se possiamo fare qlc...

allmaster
16-02-2003, 14:11
Originally posted by "homerr"

Vi segnalo questo link per iniziare a soddisfare qualche vostra curiosità :)
http://www.hwupgrade.it/sito/storia/index3.html

C'è un errore nel link alla pagina 1 "lo staff" ti porta alla pagina 2.

E' per questo che il motore di ricerca è off-line da un po'?Quando tornerà?

Second Reality
16-02-2003, 14:12
Originally posted by "massimax"

non vorrei lamentarmi...ma come mai ci state mettendo così tanto? ci sono problemi? se possiamo fare qlc...

Penso che il modo migliore per aiutarli sia non rompere gli zebedei!! :D
Se vuoi proprio dargli una mano magari ti apre una porta ssh!! :eek:

Peccato per i grafici!
Me ne vado a studiare va'!

Cely
16-02-2003, 14:28
Ciao Paolo occhio con lo sfoltimento messaggi hai cancellato anche tread attivi e vitali tipo quello su star trek enterprise http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4412174#4412174
O almeno e' cambiato il link ;)
Ciao e buon lavoro.

CYRANO
16-02-2003, 15:50

In questo momento ci sono poco meno di 2 milioni di messaggi.
Vorrei scendere possibilmente a 1,3 milioni

Basterebbe bannare qualche utente...
Posso suggerire dei nomi???

:D :D :D :D

:cool:

Ciaozzz

DarkSiDE
16-02-2003, 15:52
avevo già postato sull'ominimo 3d prima che venisse cancellato: è normale che mi sia ritrovata la casella dei pvt svuotata? :confused:

edivad82
16-02-2003, 16:08
Originally posted by "DarkSiDE"

avevo già postato sull'ominimo 3d prima che venisse cancellato: è normale che mi sia ritrovata la casella dei pvt svuotata? :confused:

leggi il thread sopra di questo ;)

aKemi
16-02-2003, 19:04
ank'io mi sono trovato la cartella della posta svuotata, almeno avvertite c@77o

checo
16-02-2003, 19:20
Originally posted by "aKemi"

c'è un 3d in standing da 2 gg in tutti i forum, ma sei orbo o non sai leggere???

certo il preavviso non è stato tanto, però non mi pare il caso di lamentarsi .

più che altro non sono stati cancellati messaggi nelle sezioni tecniche vero???
perchè li serve avere un db esteso temporalmente, per le ricerche, anche se col passaggio al phpbb la ricerca mi pare peggiorata .

aKemi
16-02-2003, 19:25
ma occupa cosi' tante risorse un db grande?

edivad82
16-02-2003, 19:28
non tanto il db grande ma la somma di "db grande"+"tanti utenti contemporanei"="si ingrippa" tanto per dirla in termini terra terra ;)

DarkSiDE
16-02-2003, 20:00
Originally posted by "checo"

c'è un 3d in standing da 2 gg in tutti i forum, ma sei orbo o non sai leggere???

effettivamente era sfuggito anche a me quel 3d

col passaggio al phpbb la ricerca mi pare peggiorata .
ho avuto la stessa impressione :rolleyes:

Paolo Corsini
16-02-2003, 20:22
Originally posted by "aKemi"

Risposta diplomatica: "mio caro, non hai letto gli announcement"
Risposta un po' meno diplomatica: "Sapete, quando uno di domenica mattina si sveglia alle 4 per fare dei lavori, cercando di dare il minor downtime possile ai propri utenti, e legge queste cose gli girano un po', e più che altro si domanda perché è così pirla da svegliarsi alle 4 di mattina per queste persone"

DarkSiDE
16-02-2003, 20:29
forte vero? :D

x Paolo: solo perchè 1 o 2 o 10 persone su 40000 nn apprezzino il tuo lavoro significa ben poco.. tutti sappiamo quanto lavoro ci sia dietro questo forum, e te ne siamo grati :)

Fradetti
16-02-2003, 20:34
Ma in pratica che avete fatto stamane?? :confused:

aKemi
16-02-2003, 22:42

Risposta un po' meno diplomatica: "Sapete, quando uno di domenica mattina si sveglia alle 4 per fare dei lavori, cercando di dare il minor downtime possile ai propri utenti, e legge queste cose gli girano un po', e più che altro si domanda perché è così pirla da svegliarsi alle 4 di mattina per queste persone"

scusa, e' colpa mia ke nn ho letto l'announcement, c'hai ragione...

gpc
16-02-2003, 22:46
Originally posted by "Cely"

Ciao Paolo occhio con lo sfoltimento messaggi hai cancellato anche tread attivi e vitali tipo quello su star trek enterprise http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4412174#4412174
O almeno e' cambiato il link ;)
Ciao e buon lavoro.

Argh!!! :eek: Il mio thread su enterprise!!! Sparito! Volatilizzato! Eliminato! Occultato! :( .... :cry:
Che faccio Paolo, lo riapro oppure c'è ancora?
Cmq, forza e coraggio che siamo in tanti ad apprezzare quello che fai per noi! ;)

PS: Ti è mai arrivata la cartolina, poi?

gpc
16-02-2003, 22:47

[immagine post al 230%]

Tzè, pivello, io ero al 320% quando c'ho guardato :p ;)

Uhm... è stato aumentato il tempo minimo tra un post e l'altro? :confused:

Cely
17-02-2003, 01:32
Un ideauzza che mi e' venuta in mente ma non so se fattibile
Mettere una data di scadenza ai tread automatica, ovvero fare in modo che se un tread non viene piu' ne letto ne tantomeno aggiornato per piu' di un certo periodo di tempo venga automaticamente cancellato o archiviato al di fuori del database principale per fare in modo che non venga piu' indicizzato dal motore di ricerca che cosi vedrebbe alleggerito e penso di molto il suo lavoro.
Altra idea dividere nettamente il database dei forum off-topic da quelli tecnici, in modo che gestire due database ma piu' piccoli dovrebbe comunque essere piu' leggero intanto difficilmente chi cerca qualcosa di tecnico lo trovera in off topic e vice versa.
Ultima alternativa fatti un CRAY o un Earth simulator cosi non avrai piu' problemi di sovraccarico dei server ;) (forse pero di portafoglio :D )

X gpc
Proprio quello :cry: :cry:

edivad82
17-02-2003, 01:40

Ultima alternativa fatti un CRAY

e nei ritagli di tempo lo usi per Seti :eek: :D

sinadex
17-02-2003, 03:10
io che su questo forum ho una seconda casa, proprio negli ultimi 3 giorni non ho avuto il tempo di visitarlo e leggere l'avviso dei pvt, cmq se non altro non ho dovuto rileggermeli tutti :o :) :cool: :D
cmq il lavoro che fate non ha paragoni, siete mitici!

Paolo ho ancora il video di dove parlavi a una conferenza. posso prendere l'audio dove dici "nessuno si sognerebbe di portarsi il pc in bagno" che voglio metterci una ripresa di me che navigo sulla tazza del wc (portatile rulex:D)? della serie "le ultime parole famose..." :D :sofico:

Paolo Corsini
17-02-2003, 06:17

Un ideauzza che mi e' venuta in mente ma non so se fattibile
Mettere una data di scadenza ai tread automatica, ovvero fare in modo che se un tread non viene piu' ne letto ne tantomeno aggiornato per piu' di un certo periodo di tempo venga automaticamente cancellato o archiviato al di fuori del database principale per fare in modo che non venga piu' indicizzato dal motore di ricerca che cosi vedrebbe alleggerito e penso di molto il suo lavoro.
Altra idea dividere nettamente il database dei forum off-topic da quelli tecnici, in modo che gestire due database ma piu' piccoli dovrebbe comunque essere piu' leggero intanto difficilmente chi cerca qualcosa di tecnico lo trovera in off topic e vice versa.
Ultima alternativa fatti un CRAY o un Earth simulator cosi non avrai piu' problemi di sovraccarico dei server ;) (forse pero di portafoglio :D )

X gpc
Proprio quello :cry: :cry:

Ciao,

la prima cosa che suggerisci è l'autoprune dei messaggi. E' una funzionalità che questa settimana inizio a testare su uno dei forum, credo su uno dei mercatini dell'usato.

Divisione database: tecnicamente non fattibile e comunque non servirebbe a nulla in termini di carico.

AtuttaBIRRA!
17-02-2003, 08:00
Paolo un favore...quando riabilitate la ricerca?

e poi un appunto sulla ricerca degli utenti (magari sono stupido io) ma non è più possibile ricercare un utente per nome? bisogna per forza ordinarsi la lista e poi sfogliare a mano?

grazie :)

fabius00
17-02-2003, 08:54
ma il mio 3d sul mercatino dell'usato????

Everland
17-02-2003, 12:08
Originally posted by "fabius00"

ma il mio 3d sul mercatino dell'usato????

I tuoi thread sono inutili e per questo cancellati di default!! :D :sofico: :D

Tornando ai tecnicismi... Paolo, che differenza c'è in termine di gestione e di carico tra il VBulletin e il phpBB??

Bye!
Ever4ever

fabius00
17-02-2003, 12:53
Originally posted by "Everland"

I tuoi thread sono inutili e per questo cancellati di default!! :D :sofico: :D

Tornando ai tecnicismi... Paolo, che differenza c'è in termine di gestione e di carico tra il VBulletin e il phpBB??

Bye!
Ever4ever

be mo pure ile notifiche via mail nn mi funzionano piu' :cry: :cry: :cry:

se domani ci saro' ancora sara'.....
S T O P
UTONTO FABIUS00 ERASED ZZZZ.ZZZZ :eek: :eek:

AtuttaBIRRA!
17-02-2003, 19:08
:cry: :cry: :cry:

ma alcuni 3d li avete rimossi o sono andati persi?
sono spariti 2 dei 3d che frequentavo da sempre :(

Conan ama Lana
18-02-2003, 13:13
Peccato però perdere tante discussioni del passato.. addirittura il prune automatico dopo un certo tempo.... forse non c'è altro modo per alleggerire il sistema ma questo lo trovo francamente desolante. Parlo col cuore eh..

Paolo Corsini
18-02-2003, 14:08
Originally posted by "Conan ama Lana"

Peccato però perdere tante discussioni del passato.. addirittura il prune automatico dopo un certo tempo.... forse non c'è altro modo per alleggerire il sistema ma questo lo trovo francamente desolante. Parlo col cuore eh..
Su questo mi trovi anche d'accordo, ma non c'è soluzione tecnica a questo.
O meglio, investire qualche decina di migliaia di euro in server dbase per il forum non è il massimo delle mie aspirazioni attuali, motivo per cui uso la struttura a disposizione, che piccola di certo non è, e adatto il carico

AtuttaBIRRA!
18-02-2003, 14:18

O meglio, investire qualche decina di migliaia di euro in server dbase per il forum non è il massimo delle mie aspirazioni attuali, motivo per cui uso la struttura a disposizione, che piccola di certo non è, e adatto il carico

sa facciamo una colletta? :sofico:

è un vero peccato per alcune discussioni...ma c'è di peggio...grazie comunque ;)

gpc
18-02-2003, 16:18

Uhm, se ci fosse gente col pc sempre acceso potresti sviluppare un client tipo seti@home per alleggerire il carico del database, un hwupgrade@home ;)

supermarchino
18-02-2003, 19:15

posso fare una domanda veramente :pig: ?

checo
18-02-2003, 19:36
dico la mia cazzata.

l'autoprune o come si chiama limita si il carico , ma è a doppio taglio, perchè si riscia di avere solo 3d recenti, quindi, magari uno cerca info su hw di un anno fa o più , non lo trova , e ci riapre un topic, magari su come smatitare un tbird!
Poi magari la gente se non risponde, perchè argomento pluritrattato nbel forum.

tanti 3d andrebbero cancellati(tutti i 3d chiusi, ad esempio si potrebbero far cancellare in automatico dopo 5 gg), ma tanti no, solo che dividerli in automatico è cosa impossibile.

gpc
18-02-2003, 19:44

dico la mia cazzata.

l'autoprune o come si chiama limita si il carico , ma è a doppio taglio, perchè si riscia di avere solo 3d recenti, quindi, magari uno cerca info su hw di un anno fa o più , non lo trova , e ci riapre un topic, magari su come smatitare un tbird!
Poi magari la gente se non risponde, perchè argomento pluritrattato nbel forum.

tanti 3d andrebbero cancellati(tutti i 3d chiusi, ad esempio si potrebbero far cancellare in automatico dopo 5 gg), ma tanti no, solo che dividerli in automatico è cosa impossibile.

Vero, interessante osservazione.
Comunque nelle sezioni del mercatino, ad esempio, si potrebbero sfoltire oltre alle discussioni chiuse anche quelle più vecchie, che ne so, di sei mesi. Perchè lì è già più difficile che uno vada a cercare i thread oramai scomparsi da tanto tempo.
Poi se nel resto del forum si tagliassero i thread che non hanno più risposte, che ne so, da un anno... non so quanta gente vada così a fondo a cercare.
Butto lì anche io un'altra proposta: perchè non fare un archivio sola lettura dove trasferire i thread vecchi? Non dovrebbe avere problemi di carico in questo modo, perchè non sarà tanta la gente che va a guardare roba così vecchia... che ne dite?

Paolo Corsini
18-02-2003, 19:58
Rispondo ad un po' di osservazioni fatte:

1) autoprune: in effetit non discrimina in base alla qualità di una discussione e questo è uno dei principali limiti.
Per scelta non sono intervenuto, nei prune di questi giorni, in forum tecnici.

2) spostare le discussioni in sola lettura in un altro database: non risolve in nessun modo i problemi di carico; il nuovo database da qualche server dovrà pur essere gestito, non trovi? Il vero limite non è il numero di discussioni aperte ogni giorno, che comunque è molto elevato, quanto il n° di utenti che contemporaneamente accedono a quelle informazioni

Everland
18-02-2003, 19:59
Originally posted by "gpc"

Butto lì anche io un'altra proposta: perchè non fare un archivio sola lettura dove trasferire i thread vecchi? Non dovrebbe avere problemi di carico in questo modo, perchè non sarà tanta la gente che va a guardare roba così vecchia... che ne dite?

Interessante... ;)
Però per thread... quanto vecchi??

Ever4ever

AtuttaBIRRA!
18-02-2003, 20:00

Rispondo ad un po' di osservazioni fatte:

1) autoprune: in effetit non discrimina in base alla qualità di una discussione e questo è uno dei principali limiti.
Per scelta non sono intervenuto, nei prune di questi giorni, in forum tecnici.

quindi nei prune di off-topic avete deciso voi cosa cancellare? e con che criterio?

Everland
18-02-2003, 20:02

2) spostare le discussioni in sola lettura in un altro database: non risolve in nessun modo i problemi di carico; il nuovo database da qualche server dovrà pur essere gestito, non trovi? Il vero limite non è il numero di discussioni aperte ogni giorno, che comunque è molto elevato, quanto il n° di utenti che contemporaneamente accedono a quelle informazioni

Ah... capito...
denghiu per le spiegazioni... ;)

Ever4ever

gpc
18-02-2003, 20:05

Paolo Paolo, mi caschi proprio qui :o :D
Avevo detto di spostare le discussione vecchie, che ne so, di più di un anno (o sei mesi o che so io - tanto per rispondere anche ad Everland: è questione di vedere statisticamente oltre quale "età" la percentuale delle discussioni ripescate, nel senso di ricominciate, diventa piccola) proprio perchè sono molto poche le persone che accedono ad informazioni così vecchie. Cioè, non credo che tutti i giorni mille persone vadano a guardare come si smatita un Tbird ;) - e anche se fosse, intanto per tutte quelle discussioni si elimina il potenziale carico della scrittura di nuovi post, e secondo... che aspettino! Anche se va piano, mica pagano ;)
Quindi anche un serveretto scarsino potrebbe fare questo lavoro, secondo me (poi non sono un tecnico, ovvio, è solo un'idea).

Diverso è il discorso se mi dici che non si allevia molto carico al server attuale. E' vero... però è lo stesso effetto che avresti col pruning con il vantaggio che se proprio hai bisogno puoi sempre recuperare le informazioni. Non trovi?

gpc
18-02-2003, 20:07
Aggiungo: uno dei problemi più grossi del server carico è che quando mandi un post spesso ne arrivano due o tre perchè si preme il tasto più volte pensando che non sia partito. Anche se un forum in sola lettura è lento, non succede nulla invece, basta aspettare un po'... secondo me...

DarkSiDE
18-02-2003, 20:14
ma scusate siamo più di 40000, mani al portafoglio,anche 1 euro a testa sono 40.000€.. basterebbero no? :) ;)

BarraQda
18-02-2003, 20:25
Io dico la mia da ultimo arrivato.
Non ho alcuna storia in questo forum, ma se fossi un utente iscritto nel 1999, ed avessi contribuito tanto a questo forum, sinceramente il non trovare più nulla, neppure un ricordo, neppure un thread chiuso, che mi ricordi come era allora, metterebbe estrema tristezza.

Capisco i problemi tecnici, capisco le necessità prestazionali, ma il cancellare la "memoria" del forum, e renderla, al più, vecchia di qualche mese, mette tristezza.

Io credo che qui dentro molte persone abbiano imparato a conoscersi, ad accettarsi, a stimarsi, a volersi bene, qualcuno ad odiarsi, ma cosa resta di ciò per cui hanno discusso? In cosa differisce, in questo senso, un forum menomato, da una chat più o meno evoluta?

Io entro in una chat e so che le mie parole, anche se scritte, sono volant invece, quando entro in un forum, vorrei poter sapere che ciò che scrivo, seppure non rimane scolpito nella pietra, può avere una valenza storica... chissà quante discussioni sull'11 settembre, chissà quante discussioni sui mondiali di calcio, chissà quante cose interessanti.. ed ora, tutto questo sparirà come gocce di pioggia nel mare nostrum digitale.

Non so come si potrebbe risolvere la questione, ma se fossi un utente appassionato, storico, sarei pronto a mettere mano al mio portafogli, pur di garantire alle mie parole di rimanere sui vostri server, perchè dietro ad ogni parola c'è una persona, che pensa quello che scrive, e non si tratta sempre di sole faccine.

Cordiali saluti.

FreeMan
18-02-2003, 22:24

ma scusate siamo più di 40000, mani al portafoglio,anche 1 euro a testa sono 40.000€.. basterebbero no? :) ;)

si ma gli utenti "attivi" sono molti di meno

>bYeZ<

giruz
18-02-2003, 22:25
Originally posted by "FreeMan"

>bYeZ<

facciamo cosi'

1cent € ogni post :)

cosi' risolviamo il problema ...

eheheh

ciao

giruz

gpc
18-02-2003, 22:30

>bYeZ<

Poi qualcuno di quelli attivi ha personalità multiple, diciamo così :sofico: :D

FreeMan
18-02-2003, 22:38
Originally posted by "giruz"

facciamo cosi'

1cent € ogni post :)

cosi' risolviamo il problema ...

eheheh

eh eh.. però così mi sò che la piglio in del cù ... :cry:

:D

>bYeZ<

gpc
18-02-2003, 22:41

eh eh.. però così mi sò che la piglio in del cù ... :cry:

LOL :D
Dovresti pagare praticamente 170 euro... uhm... forse se stavi zitto era meglio :D
Anzi, io farei così: i mod pagano di più perchè sono quelli che devono controllare più roba (più traffico quindi :o ) mentre l'utente medio ottiene uno sconto... :cool:

:D :D

checo
18-02-2003, 22:43

Avevo detto di spostare le discussione vecchie, che ne so, di più di un anno (o sei mesi o che so io - tanto per rispondere anche ad Everland: è questione di vedere statisticamente oltre quale "età" la percentuale delle discussioni ripescate, nel senso di ricominciate, diventa piccola) proprio perchè sono molto poche le persone che accedono ad informazioni così vecchie. Cioè, non credo che tutti i giorni mille persone vadano a guardare come si smatita un Tbird ;) - e anche se fosse, intanto per tutte quelle discussioni si elimina il potenziale carico della scrittura di nuovi post, e secondo... che aspettino! Anche se va piano, mica pagano ;)
Quindi anche un serveretto scarsino potrebbe fare questo lavoro, secondo me (poi non sono un tecnico, ovvio, è solo un'idea).

Diverso è il discorso se mi dici che non si allevia molto carico al server attuale. E' vero... però è lo stesso effetto che avresti col pruning con il vantaggio che se proprio hai bisogno puoi sempre recuperare le informazioni. Non trovi?

infatti, non so bene come lavori sto forum, ma se il lavoro di questi giorni ha tagliato metti un milione di messaggi, rimpicciolendo il dbase, questo porterà incrementi di velocità no?

quindi si tiene il dbase principale ad una dimensione massima , e tutto quello che eccede si sposta in un db secondario, in sola lettura, che mediamente dovrebbe avere pochi accessi.
questo dovrebbe garantire prestazioni sempre uguali per il dbserver principale, mentre per il secondario non so, quando avrà un numero elevato di messaggi saranno cazzi, ma almeno sposti temporalmente il problema :D

vedila come una cache l2 insomma :D

BarraQda
18-02-2003, 22:47

>bYeZ<

Mi pare che quelli con più di un messaggio siano meno di 10000, vero?
E quelli che hanno postato almeno una volta nell'arco di un anno? Quanti saranno? Secondo me non più di 10000, ma sono conti che servono a poco.
Il problema è il carico di utenze contemporanee SUL FORUM. ;)

ninjathoo
18-02-2003, 22:51

>bYeZ<Si sa qt sono effettivamente gli utenti attivi????

FreeMan
18-02-2003, 22:59
Originally posted by "BarraQda"

Il problema è il carico di utenze contemporanee SUL FORUM. ;)

ecco, quindi far pagare chi non posta mi sembra scorretto (sempre ragionando per assurdo)

LOL :D
Dovresti pagare praticamente 170 euro... uhm... forse se stavi zitto era meglio :D
Anzi, io farei così: i mod pagano di più perchè sono quelli che devono controllare più roba (più traffico quindi :o ) mentre l'utente medio ottiene uno sconto... :cool:

:D :D

ma porc... allora mi tolgo del lavoro e comincio a bannare a caso... cominciamo dalla g .. :D

>bYeZ<

BarraQda
18-02-2003, 23:08

ecco, quindi far pagare chi non posta mi sembra scorretto (sempre ragionando per assurdo)
>bYeZ<

Assolutamente. ;)

giruz
18-02-2003, 23:09

ma porc... allora mi tolgo del lavoro e comincio a bannare a caso... cominciamo dalla g .. :D

>bYeZ<

Weee

la mia proposta era ironica ;)

pensavo a due utenti in particolare...

1) Schubaffo
2) Cyrano
..

ma...visto che nn c'e' due senza tre...

3) Freeman

;)

ciao

giruz

FreeMan
18-02-2003, 23:18

Weee

la mia proposta era ironica ;)

ma và???? :p

pensavo a due utenti in particolare...

1) Schubaffo

:confused: 1500 post????

cmq io non sono 3° ma 11°.. :D:p

>bYeZ<

giruz
18-02-2003, 23:22

ma và???? :p

:confused: 1500 post????

cmq io non sono 3° ma 11°.. :D:p

>bYeZ<

Schubaffo perche' ha detto che avrebbe ridotto i post dopo aver preso il nuovo lavoro, Cyrano...perche' e' cyrano...

mentre Freeman perche' ogni tanto becco un Freeman[ITA] su emule che piglia i file che ho condiviso ;)

ciao

giruz

gpc
18-02-2003, 23:27

Orca, no eh che dopo mi tocca visitare il lato oscuro... :cry: :D :D
Va bene, facciamo così allora, pagano di più solamente gli Admin :D

PS: ma se ti togli dal lavoro come fai a bannare? :mc: :pig: ;)

FreeMan
è un dare/avere quindi.. :p

>bYeZ<

gpc

mentre Freeman perche' ogni tanto becco un Freeman[ITA] su emule che piglia i file che ho condiviso ;)

Freeman... ma su che server stai?? Mi mandi un pvt? :p :D

FreeMan
18-02-2003, 23:29
server?? ma studiate meglio..sezione WEB.. thread in rilievo.. :D

>bYeZ<

FreeMan
18-02-2003, 23:29

PS: ma se ti togli dal lavoro come fai a bannare? :mc: :pig: ;)

del lavoro... non dal lavoro

>bYeZ<

gpc
18-02-2003, 23:32

server?? ma studiate meglio..sezione WEB.. thread in rilievo.. :D

Ops... è che c'è uno che mi sta facendo diventare un sistema di riconoscimento vocale da tanto che mi fa scrivere... :p

del lavoro... non dal lavoro

Uffi, c'ho provato a :mc: vabbè, m'è andata male... :(

Everland
18-02-2003, 23:34
[Moderator Mode ON]
Ragazzi... un thread di pubblica utilità come questo sta diventando una chat, si prega di postare di meno e soprattutto di rimanere in topic... altrimenti saremo costretti a chiudere la discussione... :o :rolleyes:
[Moderator Mode OFF]

Ever4ever :sofico: :sofico: :D :sofico:

FreeMan
18-02-2003, 23:35
non hai giurisdizione di qui.. pussa via

>bYeZ<

Everland
18-02-2003, 23:37
:D :D :D

Ever4ever

BarraQda
18-02-2003, 23:38
Ma qualcuno ha letto quello che ho scritto diciottomila post di chat sopra?!?! :D
Qualcuno condivide la mia opinione?

gpc
18-02-2003, 23:42

Ma qualcuno ha letto quello che ho scritto diciottomila post di chat sopra?!?! :D

No sennò rispondevamo :p
Va' a letto :D (che vado a letto anche io, ti rispondo domani al papirone)

FreeMan
18-02-2003, 23:47

da me si dice: sciuscià e sciurbì nu se poe .. (che casino scrivere il dialetto :p )

che vuol dire che SOFFIARE ed ASPIRARE assieme non si può.. o uno o l'altro...

:)

>bYeZ<

BarraQda
18-02-2003, 23:53

da me si dice: sciuscià e sciurbì nu se poe .. (che casino scrivere il dialetto :p )

>bYeZ<

Vado a letto con la certezza di non aver capito una cosa in più!!! :D:D
Forse una cosa tipo... "nun poi volè la botte piena e a moje mbriaca", giusto?

FreeMan
18-02-2003, 23:54
si.. vuol dire circa quello.. :D

notte

>bYeZ<

Cely
19-02-2003, 01:59
Preparare delle belle FAQ per ogni forum tecnico porterebbe sicuramente parecchi benefici in termini di minor utilizzo del motore di ricerca (che immagino sia quello che richiede maggiori risorse al server)
In un altro post suggerivo anche di dividere i database in piu' sezioni ma paolo mi ha detto che non servirebbe non capisco pero' il perche' ad esempio se io cerco informazioni su di una scheda video ad esempio se il motore di ricerca si limita direttamente al solo forum schede video con magari 200 mila post immagino richieda risorse molto minori che cercare in un database unificato di un milione di messaggi
Capisco che cosi facendo ci saranno piu' ricerche ma sempre molto piu' leggere e non meno importante piu' diluite nel tempo correggetemi se sbaglio.
Quella delle faq comunque penso resti la soluzione migliore oltre che piu' pratica in fin dei conti sono state inventate per questo.
Ciao

FreeMan
19-02-2003, 02:50

Preparare delle belle FAQ per ogni forum tecnico porterebbe sicuramente parecchi benefici in termini di minor utilizzo del motore di ricerca (che immagino sia quello che richiede maggiori risorse al server) .....Quella delle faq comunque penso resti la soluzione migliore oltre che piu' pratica in fin dei conti sono state inventate per questo.
Ciao

Bè in pratica ogni forum ha varie discussioni in rilievo che racchiudono info sulle principali e attuali(!!) problematiche di quella specifica sezione

le faq (base) sono già presenti nel sito http://faq.hwupgrade.it/ divese per sezione hw

stilare delle faq esaurienti è molto complesso e non si riuscirebbe ad approfondire come sarebbe utile le tematiche della sezione

imho sarebbe già un grosso aiuto consultare maggiormente ed utilizzare le discussioni/faq/guide già presenti, cosa che spesso non viene fatta

è cmq caldamente consigliato continuare ad usare il motore di ricerca, è il "male minore" rispetto al crearsi discussioni cloni/fotocopia che procedono pari passo senza però mai incrociarsi

>bYeZ<

Paolo Corsini
19-02-2003, 07:23

Guarda, con tutta sincerità sbagli, period.
Magari le problematiche tecniche fossero semplici come tu le descrivi.
Capisco perfettamente che nessun utente può anche solo immaginare la mole di carico che questo forum genera, quindi fidatevi quando vi dico che una cosa non è tecnicamente gestibile, quantomeno a costi accettabili.

Paolo Corsini
19-02-2003, 07:25

Io dico la mia da ultimo arrivato.
Non ho alcuna storia in questo forum, ma se fossi un utente iscritto nel 1999, ed avessi contribuito tanto a questo forum, sinceramente il non trovare più nulla, neppure un ricordo, neppure un thread chiuso, che mi ricordi come era allora, metterebbe estrema tristezza.

Da quando questo forum è stato aperto, Luglio 1999, sono stati scritti circa 4.8 milioni di post.
Ne sono memorizzati poco meno di 2 milioni, ergo ne sono stati cancellati ben più della metà.
Che io sappia nessun forum on line memorizza il n° di messaggi che abbiamo noi; addirittura mi pare che su Anandtech tengano uno storico del forum di 30 o 60 giorno, su tutto il forum, proprio per meglio gestire il carico.

Paolo Corsini
19-02-2003, 07:28
N° utenti del forum

A parte il n° di iscritti, che al momento è poco meno di 50.000, non tenete in considerazione che ci sono moltissime persone non registrate che utilizzano il forum.

Hardware Upgrade, nel suo complesso, in questo inizio 2003 al giorno ha tra i 50.000 e i 60.000 utenti; solo una parte di questi sono utenti registrati e "postatori abituali" del forum, ma una bella fetta di quegli utenti usa le risorse del forum.
Quindi i conti su x utenti registrati, y cloni, z utenti effettivi lasciano decisamente il tempo che trovano.

CYRANO
19-02-2003, 07:28
Se posso... vorrei far notare un problema ( non so se qualcuno ne ha già accennato ).
In pratica il forum è lentissimo a modificare i posts , a volte si pianta proprio e devo premere il tasto più volte per far sì che lo modifichi...
tutto qui...

Ciaozzz

Paolo Corsini
19-02-2003, 07:30

In un altro post suggerivo anche di dividere i database in piu' sezioni ma paolo mi ha detto che non servirebbe non capisco pero' il perche' ad esempio se io cerco informazioni su di una scheda video ad esempio se il motore di ricerca si limita direttamente al solo forum schede video con magari 200 mila post immagino richieda risorse molto minori che cercare in un database unificato di un milione di messaggi

Rispondo segnalandoti solo uno dei problemi: registrazione utenti. Se hai differenti db devi provvedere, per ognuno, ad una differente registrazione.
Ovviamente sono poi ben altre le problematiche, ma questa inizia ad essere tecnicamente abbastanza difficile da risolvere.

fabius00
19-02-2003, 08:56

>bYeZ<

be allora la f l'hai saltata!!! sono salvo!!! :D

gpc
19-02-2003, 09:04

Guarda, con tutta sincerità sbagli, period.
Magari le problematiche tecniche fossero semplici come tu le descrivi.
Capisco perfettamente che nessun utente può anche solo immaginare la mole di carico che questo forum genera, quindi fidatevi quando vi dico che una cosa non è tecnicamente gestibile, quantomeno a costi accettabili.

Ok, ok, mica prendertela eh, era solo un'idea...

BarraQda
19-02-2003, 10:42

Preparare delle belle FAQ per ogni forum tecnico porterebbe sicuramente parecchi benefici in termini di minor utilizzo del motore di ricerca (che immagino sia quello che richiede maggiori risorse al server)

Io l'ho fatto, nella sezione monitor, tempo fa. Si potrebbe tirare su il thread. ;)

BarraQda
19-02-2003, 10:49

è cmq caldamente consigliato continuare ad usare il motore di ricerca, è il "male minore" rispetto al crearsi discussioni cloni/fotocopia che procedono pari passo senza però mai incrociarsi

>bYeZ<

Si, ma è necessario che sia migliorato.
Questo del PHPBB non funziona molto bene, ed è necessario terminare l'indicizzazione dei thread. ;)

SaMu
19-02-2003, 11:01

Io l'ho fatto, nella sezione monitor, tempo fa. Si potrebbe tirare su il thread. ;)

Tempo fa quando, che sei iscritto da 3 giorni? :rolleyes:

:muro:

Maury
19-02-2003, 11:04
Paolo che ne dici di abilitare l'accesso al forum solo agli utenti registrati ? Così facendo i lettori occasionali poco vogliosi di registarsi (e sono tanti ma tanti tanti) non incidono sulla banda/carico :)

Nel mio piccolo ho fatto così con ottimi risultati :)

Ciao

Paolo Corsini
19-02-2003, 11:16
Originally posted by "Maury"

Paolo che ne dici di abilitare l'accesso al forum solo agli utenti registrati ? Così facendo i lettori occasionali poco vogliosi di registarsi (e sono tanti ma tanti tanti) non incidono sulla banda/carico :)

Nel mio piccolo ho fatto così con ottimi risultati :)

Ciao

No, sinceramente la trovo una cosa odiosa.
Quando mi capita di trovare forum configurati in questo modo segno quel sito come da non visitare più, a prescindere.

fabius00
19-02-2003, 11:23

Quando mi capita di trovare forum configurati in questo modo segno quel sito come da non visitare più, a prescindere.

concordo pienamente!!!! ;)

ilmanu
19-02-2003, 11:26
Paolo mi aggrego......come da te "ordinato" :)
ma un nuovo post non lo riesco a daprire, appiccico qui il mio post fatto di la'

Oggetto: Paolo.....Decisamente poco professionale
Mi riferisco alla rimozione dei pvt, non critico l'azione (senza dubbio necessaria) ma il metodo, io non sono assiduo frequentatore del forum e solo ora leggo della cancellazione dei messaggi privati, come gia' detto sara' stata senza dubbio necessaria ma almeno potevate mandare una e-mail a tutti, gli indirizzi li avevte e fare un messaggio da inoltrare alla mailing list sarebbe stato utile, ora ho dati persi che mi servivano e..... mi arrangero'....in futuro tenetelo presente.
grazi per l'ascolto.... buona continuazione

ps aggiuntivo: non e' una lamentela e' una critica costruttiva per il futuro...

Maury
19-02-2003, 12:09

Paolo considera che questa scelta può risultare obbligata, ci sono realtà in qui l'imperativo assoluto è "minimizzare al max" il traffico e la banda consumata. :)

edivad82
19-02-2003, 12:14
Originally posted by "Maury"

Paolo considera che questa scelta può risultare obbligata, ci sono realtà in qui l'imperativo assoluto è "minimizzare al max" il traffico e la banda consumata. :)

questo non è problema di banda... ;)

Paolo Corsini
19-02-2003, 13:32
Originally posted by "ilmanu"

Paolo mi aggrego......come da te "ordinato" :)
ma un nuovo post non lo riesco a daprire, appiccico qui il mio post fatto di la'

Oggetto: Paolo.....Decisamente poco professionale
Mi riferisco alla rimozione dei pvt, non critico l'azione (senza dubbio necessaria) ma il metodo, io non sono assiduo frequentatore del forum e solo ora leggo della cancellazione dei messaggi privati, come gia' detto sara' stata senza dubbio necessaria ma almeno potevate mandare una e-mail a tutti, gli indirizzi li avevte e fare un messaggio da inoltrare alla mailing list sarebbe stato utile, ora ho dati persi che mi servivano e..... mi arrangero'....in futuro tenetelo presente.
grazi per l'ascolto.... buona continuazione

ps aggiuntivo: non e' una lamentela e' una critica costruttiva per il futuro...

Errore mio, mi devi scusare. Dovevo spostarti la discussione che hai aperto in generale e, dopo averti risposto, mi sono dimenticato di farlo.

Provvedo adesso

Paolo Corsini
19-02-2003, 13:34
Originally posted by "edivad82"

questo non è problema di banda... ;)
In parte; buttare via la banda non fa mai piacere a nessuno.
Comunque non è quello il nostro problema, grazie soprattutto al mod gzip ;)

edivad82
19-02-2003, 13:39

In parte; buttare via la banda non fa mai piacere a nessuno.
Comunque non è quello il nostro problema, grazie soprattutto al mod gzip ;)

buttarla no di sicuro...usarla in modo appropriato sicuramente si...cmq la riserva di banda c'è quindi non è quello il problema del forum per ora, magari fra qualche mese qualche mbit in più servirà :eek: :D (facciamo colletta in piazza :D )

tonyriva
19-02-2003, 14:24
Io ho alcune soluzione:

- Aprire un account con paypal, non so quanti soldi arrivino ma magari qualcosina arriva

- Chiedere a qualcuno di ospitare un po del sito: mi riferisco per esempio a ZDNET (che ultimamente si è presa a carico wintricks) oppure IOL o FASTWEB opspitano siti in cambio di pubblicità (mi riferisco a tucows che ha mirror in tutto il mondo)

Lo so magari non accetta ma non so chiedere non fa mai male.

Potrebbe essere un idea quella di unire le forze ed unirsi o creare con altri siti un network tecnologico. no???

Paolo Corsini
19-02-2003, 14:42
Originally posted by "tonyriva"

Io ho alcune soluzione:

- Aprire un account con paypal, non so quanti soldi arrivino ma magari qualcosina arriva

- Chiedere a qualcuno di ospitare un po del sito: mi riferisco per esempio a ZDNET (che ultimamente si è presa a carico wintricks) oppure IOL o FASTWEB opspitano siti in cambio di pubblicità (mi riferisco a tucows che ha mirror in tutto il mondo)

Lo so magari non accetta ma non so chiedere non fa mai male.

Potrebbe essere un idea quella di unire le forze ed unirsi o creare con altri siti un network tecnologico. no???

Hardware Upgrade è il più grande portale verticale italiano sulla tecnologia informatica e sull'hardware; forse questa cosa sfugge quindi la considerazione che hai fatto è un po' fuori luogo.

Tra zdnet e wintricks c'è una partnership commerciale, non di certo un hosting "volemosebbbene".

In hardware upgrade lavorano a tempo pieno un po' di persone; questa non è una realtà free, a meno che non abbia dipendenti idioti che non vogliono stipendio a fine mese e si nutrono di locuste e miele selvatico ;)

Cely
19-02-2003, 15:51
Evviva l'ingenuita quando e' genuina ;)
Manca solo che qualcuno ti consigli di spostare parte del sito su digilander o geocities.

Un altra delle mie idee malsane:
Una proposta di patnership a qualche azienda produttrice di server non potrebbe essere un idea?
Una cosa del tipo un bel logo tipo Powered by BingoBongo Server
In fin dei conti hwu e' molto seguito, alcuni forum in particolare proprio dai professionisti dell'IT, e quindi una simile formula di pubblicita' porterebbe sicuramente beneficio a quell'azienda che fornisse i server non dico in omaggio ma magari in comodato gratuito o a prezzi di superfavore.

Altra mia considerazione l'upgrade dei server verso configurazioni piu' potenti e' cosi antieconomico?
In fin dei conti e' un investimento atto a portare benefici a tutto il sito, almeno in teoria piu' tread piu' post dovrebbero significare se non piu' visitatori almeno piu' pagine visualizzate quindi piu' banner e di conseguenza se non erro maggiori ricavi pubblicitari.
Magari sto dicendo delle supercazzate sono un po' fuori del mio campo ma quando in ditta da me propongono di fare un po' di pubblicita' su internet le prime cose che sbandierano sono la quantita' di pagine visualizzate al giorno oltre a (parametro ben piu' inportante) i contatti reali) e sempre se ricordo giusto molte campagne si basano su di un numero definito di visualizzazione dei banner tipo x euro per y visualizzazioni.
Ciao

Paolo Corsini
19-02-2003, 17:35

Manca solo che qualcuno ti consigli di spostare parte del sito su digilander o geocities.

Un altra delle mie idee malsane:
Una proposta di patnership a qualche azienda produttrice di server non potrebbe essere un idea?
Una cosa del tipo un bel logo tipo Powered by BingoBongo Server
In fin dei conti hwu e' molto seguito, alcuni forum in particolare proprio dai professionisti dell'IT, e quindi una simile formula di pubblicita' porterebbe sicuramente beneficio a quell'azienda che fornisse i server non dico in omaggio ma magari in comodato gratuito o a prezzi di superfavore.

Altra mia considerazione l'upgrade dei server verso configurazioni piu' potenti e' cosi antieconomico?
In fin dei conti e' un investimento atto a portare benefici a tutto il sito, almeno in teoria piu' tread piu' post dovrebbero significare se non piu' visitatori almeno piu' pagine visualizzate quindi piu' banner e di conseguenza se non erro maggiori ricavi pubblicitari.
Magari sto dicendo delle supercazzate sono un po' fuori del mio campo ma quando in ditta da me propongono di fare un po' di pubblicita' su internet le prime cose che sbandierano sono la quantita' di pagine visualizzate al giorno oltre a (parametro ben piu' inportante) i contatti reali) e sempre se ricordo giusto molte campagne si basano su di un numero definito di visualizzazione dei banner tipo x euro per y visualizzazioni.
Ciao

I banner non si vendono più da anni a impressions, nel senso che quando si chiudono delle campagne a impressions i prezzi sono molto bassi. Compensi con il volume e con il posizionamento, am comunque il mercato pubblicitario on line non è di certo che una frazione di quello che era 3 anni fa.
Noi ci difendiamo bene, ma ci sono moltissime realtà non solo italiane che hanno chiuso o stanno chiudendo. Tante altre stanno in piedi perché hanno soci di capitali che finanziano; sono molto poche le aziende on line editoriali in Italia che lavorano bene.

L'idea della sponsorizzazione è carina, in effetti ci avevo pensato. Considera comunque che in hwupgrade usiamo 13 server, se non ho perso il conto, che proprio pochini già di loro non sono. Inutile, a un certo punto, spingere solo sulla pura potenza di elaborazione perché non si risolve il problema, si rimanda solo la data in cui diventerà ingestibile.

Dimenticavo una cosa: nella struttura server di hwupgrade l'unico aneloo debole attualmente è il server dbase del forum, che guarda caso è la macchina più potente. Diventa antieconomico lavorare su quella perché il forum, come ho già detto in tante discussioni, dal lato pubblicitario e dei ricavi sostanzialmente solo un costo.

tonyriva
19-02-2003, 17:43
non sono arrivato a quel punto!!

non metterei mezza pagina web su geocities però non butterei l'idea di unirsi a qualcuno, puoi di certo dirmi che siete il portale di tecnologia bla bla bla però HU è molto settorializzato. Ti faccio degli esempi,

-la sezione gsm/mobile è molto scarna e avrebbe tutto da guadagnare con una partnership (faccio un esempio gsmbox),

-di programmazione a parte un forum non c'è niente

-qualcosa su tecnologia grafiche (fotografie, ecc..)

Definirsi un network sulla tecnologia mi sembra un po' tanto
Premetto che considero HU uno dei migliori 10 siti internet italiani, però di margine per migliorare ce n'è però per migliorare e con qualche partnership si prendono due piccioni con una fava: divisione dei compiti e dei carichi no???

non è una soluzione immediata ma a lungo termine
Bisogna pensarci però perchè se si intenderanno ampliare delle sezioni come quelle del settore mobile problemi di intasamento si ripresenteranno continuamente!!

checo
19-02-2003, 18:13

o spostare i pvt su altervista!!!!
che cazzate :D

checo
19-02-2003, 18:20

non sono arrivato a quel punto!!

non metterei mezza pagina web su geocities però non butterei l'idea di unirsi a qualcuno, puoi di certo dirmi che siete il portale di tecnologia bla bla bla però HU è molto settorializzato. Ti faccio degli esempi,

-la sezione gsm/mobile è molto scarna e avrebbe tutto da guadagnare con una partnership (faccio un esempio gsmbox),

-di programmazione a parte un forum non c'è niente

-qualcosa su tecnologia grafiche (fotografie, ecc..)

Definirsi un network sulla tecnologia mi sembra un po' tanto
Premetto che considero HU uno dei migliori 10 siti internet italiani, però di margine per migliorare ce n'è però per migliorare e con qualche partnership si prendono due piccioni con una fava: divisione dei compiti e dei carichi no???

non è una soluzione immediata ma a lungo termine
Bisogna pensarci però perchè se si intenderanno ampliare delle sezioni come quelle del settore mobile problemi di intasamento si ripresenterann
o continuamente!!

concordo con te, andrebbero fatte delle partnership, perchè penso che gestire tutte le sezioni del sito bene come la parte hw sia molto dura.

esempi

sezione gsm scarna
sezione hwfile, nella parte "in rilievo" aggionando la pagina appaiono articoli in modo random, magari articoli dello scorso anno.

certo non sono qua per dire come fare a casa altrui, però il portale non è tutto allo stesso livello, hw è ottimo, modding sembra partire molto bene software sufficiente, gsm insufficiente, portatili , non l'ho mai visto

tonyriva
19-02-2003, 19:15
qualcuno che mi supporta.

Esisto già molti siti che fanno queste cose molto bene, se si unissero i forum di siti già esistenti il carico di lavoro si dimezzerebbe o anche meno, gli off-topic per esempio sarebbero uno solo e i contenuti sarebbero soperbi come è seperba la parte originale di HU, mi dispiace dirlo ma le altre sezioni sono quasi inutili: se non sono all'altezza di altri siti concorrenti diventano sforzi e risorse buttate al vento se invece si rendessero amici i siti concorrenti sarebbe tutto di guadagnato per tutti!!!

Faccio un esempio, due settimane fa mi ero deciso per fare un'indagine per un dispositivo palmare/cellulare ho pensato subito alla sezione di hwupgrade ma appena aperta l'home page ho capito subito che avevo poco da trovare in quel sito.

La tecnologia si evolve troppo alla svelta e non è possibile seguire troppe cose e tenere lo stesso livello qualitativo con uguali sforzi!! no??

tonyriva
19-02-2003, 20:17
mi è venuta un'idea seria e fattibile:

elimina i messaggi privati!!!
Al posto di tenere uno storico dei messaggi privati fai in modo di mandare direttamenete una mail al destinatario!!! Nella mail inserisci un link per mandare una risposta (attraverso il forum) all'utente!!

In questo modo gli utenti non si vedono fra di loro l'email perchè mascherata dal php e risci a eliminare tutta la parte de db che riguarda la messaggistica privata con il vantaggio che ognuno può archiviare il numero di messaggi che ha voglia, tanto sono sul tuo computer.

Per i ban si potrabbe fare un controllo prima di inviare l'email se l'utente è autorizzato ad inviare quel messaggio.

Non dovrebbe essere molto il codice da scrivere!! fatemi sapere!!

edivad82
19-02-2003, 20:31
ehm...Paolooooo... :D

guarda l'img sotto... :eek:

MaoTzeDong
19-02-2003, 20:35

mi è venuta un'idea seria e fattibile:

elimina i messaggi privati!!!
Al posto di tenere uno storico dei messaggi privati fai in modo di mandare direttamenete una mail al destinatario!!! Nella mail inserisci un link per mandare una risposta (attraverso il forum) all'utente!!

In questo modo gli utenti non si vedono fra di loro l'email perchè mascherata dal php e risci a eliminare tutta la parte de db che riguarda la messaggistica privata con il vantaggio che ognuno può archiviare il numero di messaggi che ha voglia, tanto sono sul tuo computer.

Per i ban si potrabbe fare un controllo prima di inviare l'email se l'utente è autorizzato ad inviare quel messaggio.

Non dovrebbe essere molto il codice da scrivere!! fatemi sapere!!

Ma questa cosa c'è già!!! Basta che metti la tua mail!!!! Prova!!!! :D:D

DarkSiDE
19-02-2003, 20:54
Originally posted by "MaoTzeDong"

Ma questa cosa c'è già!!! Basta che metti la tua mail!!!! Prova!!!! :D:D

lui ha proposto di eliminare completamente la casella dei pvt sul forum, soluzione che secondo me nn porterebbe grandi vantaggi in proporzione al "danno"
cmq io rimango dell'idea che noi tutti potremmo contribuire alle spese del forum con un piccolo impegno, parliamoci chiaro: nessuno a mai detto che basterebbero a coprire le vostre spese, ma potreste impiegarli per le spese della gestione del forum, 15000/20000€ non basterebbero per mandare avanti questo server almeno un anno?!

DarkSiDE
19-02-2003, 20:57

lui ha proposto di eliminare completamente la casella dei pvt sul forum, soluzione che secondo me nn porterebbe grandi vantaggi in proporzione al "danno"
cmq io rimango dell'idea che noi tutti potremmo contribuire alle spese del forum con un piccolo impegno, parliamoci chiaro: nessuno Ha mai detto che basterebbero a coprire le vostre spese, ma potreste impiegarli per le spese della gestione del forum, 15000/20000€ non basterebbero per mandare avanti questo server almeno un anno?!

ho messo a senza H.. sono orbo o è scomparso il tasto modifica ? :confused:

checo
20-02-2003, 10:29

o spostare i pvt su altervista!!!!
che cazzate :D

aggiungo che chi si diverte ancora con ste cazzate da piccolo lamer è un povero coglione, se vuoi leggere i miei pvt fa pure al max c'è qualche server edonkey dentro.

se vuoi postare col mio nick fa pure tanto ti sgamerebbero dopo 2 parole.

tonyriva
20-02-2003, 14:43
non dico di eliminare i messaggi privati ma di reindirizzarli al posto che sul database direttamenet nella mail dell'utenti, in questo modo nessuno può spammare e i msg vengono ricevuti cmq!!

NON vedo alcun danno!!

gik25
20-02-2003, 15:17

2 idee supende:

1) Inviare il testo dei pvt sull'email (però con un mittente diverso da quello delle notifiche automatiche, visto che molti le cancellano in automatico)
2) Disabilitare la ricerca per testo: si può cercare per autore, ma NON per parole chiave
3) Creare una pagina "profilo" per ogni utente che tenga conto delle discussionia cui si è iscritti (spreco di spazio, guadagno in prestazioni: niente ricerchè per trovare le proprie discussioni)

Mi spiego meglio sul punto 3: sono sicurissimo che se riesci a farlo risolverà i tuoi problemi (a patto che i problemi siano quelli qui di seguito).

Il problema è un numero eccessivo di interrogazioni SQL?
Un buon numero di queste interrogazioni sono provocate dagli utenti che vogliono vedere un elenco delle proprie discussioni?
Se invece di dover generare una interrogazione sql per sapere quali discussioni ha aperto un utente, memorizzi in una specie di cache, tale elenco e lo mantieni in memoria per 8 ore.
Praticamente riduci notevolmente il numero di interrogazioni.

Se generi interrogazioni SQL anche per "ripescare" tutti i post di un 3d, allora dovresti "cacheare" anche i 3d.

è di questo genere il problema? No? Cosa genera carico sul sistema?

MaoTzeDong
20-02-2003, 15:28
Originally posted by "gik25"

2 idee supende:

1) Inviare il testo dei pvt sull'email (però con un mittente diverso da quello delle notifiche automatiche, visto che molti le cancellano in automatico)
2) Disabilitare la ricerca per testo: si può cercare per autore, ma NON per parole chiave
3) Creare una pagina "profilo" per ogni utente che tenga conto delle discussionia cui si è iscritti (spreco di spazio, guadagno in prestazioni: niente ricerchè per trovare le proprie discussioni)

Mi spiego meglio sul punto 3: sono sicurissimo che se riesci a farlo risolverà i tuoi problemi (a patto che i problemi siano quelli qui di seguito).

Il problema è un numero eccessivo di interrogazioni SQL?
Un buon numero di queste interrogazioni sono provocate dagli utenti che vogliono vedere un elenco delle proprie discussioni?
Se invece di dover generare una interrogazione sql per sapere quali discussioni ha aperto un utente, memorizzi in una specie di cache, tale elenco e lo mantieni in memoria per 8 ore.
Praticamente riduci notevolmente il numero di interrogazioni.

Se generi interrogazioni SQL anche per "ripescare" tutti i post di un 3d, allora dovresti "cacheare" anche i 3d.

è di questo genere il problema? No? Cosa genera carico sul sistema?

Rispondo per la tre:

anche quella pagina verrebbe generata con una interrogazione e, considerando che non sempre chi apre il proprio profilo lo fa per cercare i thread a cui è iscritto, si genererebbe del traffico non sempre necessario.

Se fai uno snapshot dei thread a cui sei iscritto e lo aggiorni, diciamo, una volta a settimana, in modalità batch per tutti gli utenti, può funzionare.

Comunque è dura, io sto lavorando su DB distribuiti e questo è il futuro per risolvere questi problemi, ma si tratta di investimenti milionari, in dollari.

tonyriva
20-02-2003, 15:42
vedi che qualcuno è daccordo com me sulle mie opinioni!!

non sono d'accordo sul punto 2, facendo così si avrebbe il problema di post ripetuti continuamente!! già molti aprono discussioni già trattate, figurati se non gli si da lo strumento per ricercarle!! Arriveremmo ad un punto in cui per una discussione ci sono 5 o 6 3d!!

Non penso sia una buona idea fare degli snapshot, se si prende per esempio questo 3d io ho scritto 3/4 messaggi in risposta ad altri, se devo aspettare una settimana o anche solo un giorno le discussione durerebbero anni!!

gik25
20-02-2003, 16:01

vedi che qualcuno è daccordo com me sulle mie opinioni!!

non sono d'accordo sul punto 2, facendo così si avrebbe il problema di post ripetuti continuamente!! già molti aprono discussioni già trattate, figurati se non gli si da lo strumento per ricercarle!! Arriveremmo ad un punto in cui per una discussione ci sono 5 o 6 3d!!

Non penso sia una buona idea fare degli snapshot, se si prende per esempio questo 3d io ho scritto 3/4 messaggi in risposta ad altri, se devo aspettare una settimana o anche solo un giorno le discussione durerebbero anni!!

Non ho specificato bene: intendevo per OT....
Chi ricerca per parole su OT?

Comunque forse hai ragione, è inutile togliere quel tipo di ricerca....
è poco usata

70Faramir
21-02-2003, 00:32
Sono un po' fuori discorso, ma scrivo per chiedere delucidazioni sul cancellamento di un mio topic nel mercatino di vendita, il topic era intitolato "[Bergamo] Svuoto il cassetto!" ammetto che fosse un thread moolto lungo ma adesso che è stato cancellato sono straincasinato con le vendite che avevo in corso, non so se sia possibile recuperare qualcosa, magari anche solo gli ultimi post!! ringrazio anticipatamente, anche i mod che mi hanno risposto e consigliato di chiedere qui...

supermarchino
22-02-2003, 17:56
Originally posted by "supermarchino"

posso fare una domanda veramente :pig: ?

vabbè la faccio:

1. Da dove derivano le voci positive del bilancio di Hwupgrade SRL? Non penso solo dai banners... :rolleyes:
2. E' in attivo?

FreeMan
22-02-2003, 18:22
70Faramir hai la signature irregolare.. leggi il thread in rilievo nella sezine SETI

>bYeZ<

Denton84
22-02-2003, 19:28

e nons arebbe invece utile rendere visualizzabili solo sezioni tecniche in cui uno può appordare per cercare risoluzioni ad eventuali problemi rendendo visibili solo agli iscritti altre sezioni come mercatino home etc? :)

Paolo Corsini
23-02-2003, 08:06
Originally posted by "supermarchino"

vabbè la faccio:

1. Da dove derivano le voci positive del bilancio di Hwupgrade SRL? Non penso solo dai banners... :rolleyes:
2. E' in attivo?

NOn sono queste informazioni che mi va di divulgare su un forum, sorry

70Faramir
23-02-2003, 12:21
Ho aggiornato il profilo, ma per quanto riguarda il mio thread nessuna possibilità??

tnx...

FreeMan
23-02-2003, 14:49
se è stato cancellato la vedo dura....

>bYeZ<

ninjathoo
23-02-2003, 21:30

NOn sono queste informazioni che mi va di divulgare su un forum, sorryIl che mi sembra molto giusto e anche privato!!!

Cely
24-02-2003, 04:28
Senza volermi fare quelli che (come hai gia fatto notare) penso anchio siano affari tuoi Hw-upgrade come societa' cosa risulta essere?
E' una testata giornalistica con te come direttore responsabile o cos'altro?
E se come penso risulta essere una testata giornalistica non e' obbligatorio pubblicare annualmente il bilancio?

Ciao e scusa per la sficcanasata.

lucasante
24-02-2003, 06:38
denuncialo.. perche' non l'ha mai pubblicatoo!! :sofico:

Paolo Corsini
24-02-2003, 06:57

Senza volermi fare quelli che (come hai gia fatto notare) penso anchio siano affari tuoi Hw-upgrade come societa' cosa risulta essere?
E' una testata giornalistica con te come direttore responsabile o cos'altro?
E se come penso risulta essere una testata giornalistica non e' obbligatorio pubblicare annualmente il bilancio?

Ciao e scusa per la sficcanasata.

Hardware Upgrade SRL non è una testata giornalistica.
Sto cercando di lavorare per renderla tale, ma tra il poco tempo a disposizione e la generale poca chiarezza legislativa in materia di realtà on line per il momento non lo è.
Pressoché la totalità dei siti d'informazione tecnica in Italia, credo eccezion fatta per zdnet e punto informatico, non sono testate giornalistiche registrate.

fefed
24-02-2003, 11:06
chiedo a chi di dovere come mai i ripetuti problemi al forum vengono lasciati così nel "buio".....io almeno una volta al giorno trovo il forum down, ed è da più di 10 giorni che non riesco a fare una ricerca.
non metto in dubbio che la manutenzione della baracca sia molto complicata però a questo punto mi viene spontaneo chiedere -anche se ignorante in materia- quale sia stato il guadagno nel cambiare il motore del forum.... :rolleyes: prima funzionava bene, o meglio, prima funzionava...... :muro: :muro:

FreeMan
24-02-2003, 12:21
Originally posted by "fefed"

chiedo a chi di dovere come mai i ripetuti problemi al forum vengono lasciati così nel "buio".....io almeno una volta al giorno trovo il forum down, ed è da più di 10 giorni che non riesco a fare una ricerca.
non metto in dubbio che la manutenzione della baracca sia molto complicata però a questo punto mi viene spontaneo chiedere -anche se ignorante in materia- quale sia stato il guadagno nel cambiare il motore del forum.... :rolleyes: prima funzionava bene, o meglio, prima funzionava...... :muro: :muro:

mi permetto di rispondere..se dico catronerie l'admin mi bannerà.. :D

prima funzionava ma era a tappo.. cioè aveva raggiunto il carico massimo.. e cmq anche prima c'erano stati frequenti problemi di carico, non è vero che tutto era perfetto prima

da subito con il cambio di piattaforma si è vista una notevole "agilità" nella navigazione del forum.. questo è innegabile.. come tutti i traslochi (e covnersioni) qualke inghippo c'è sempre e vista la mole di dati in questione era anche da mettere in preventivo che vi fossero

>bYeZ<

FreeMan
24-02-2003, 12:22
Originally posted by "fefed"

chiedo a chi di dovere come mai i ripetuti problemi al forum vengono lasciati così nel "buio".....

in ke senso????? questa sezione mi sembra molto soleggiata.. :D

>bYeZ<

Cely
25-02-2003, 02:24
Effettivamente la legislazione italiana su internet piu' che lacunosa e' praticamente assente.
Ciao

gik25
25-02-2003, 02:30
Ma come mai il cambio di motore non ha migliorato la situazione? Cosa non ha funzionato?
Se cancelli i pvt significa che la situazione sta precipitando?

Facci sapere qualcosa :)

Paolo Corsini
25-02-2003, 06:51
Mamma mia, quante preoccupazioni per così poco ;)
Questa matina riaprirò il motore di ricerca ma sono ancora in fase di studio di alcuni parametri che non mi convincono pienamente, quindi non è detto che non possa venir richiuso per fare qualche ulteriore aggiornamento

UPDATE: appena fatto delle prove ripristinando il motore di ricerca, devo ancora lavorarci un po' quindi l'ho richiuso

supermarchino
26-02-2003, 11:00

Hardware Upgrade SRL non è una testata giornalistica.
Sto cercando di lavorare per renderla tale, ma tra il poco tempo a disposizione e la generale poca chiarezza legislativa in materia di realtà on line per il momento non lo è.
Pressoché la totalità dei siti d'informazione tecnica in Italia, credo eccezion fatta per zdnet e punto informatico, non sono testate giornalistiche registrate.

sapevo dell'ultima Legge sull'editoria che voleva proprio includere Internet... cmq. il bilancio non lo depositi al registro delle imprese? ;)

amd-novello
03-03-2003, 22:02
volevo solo fare i migliori auguri a paolo and CO. per tutto il lavoro che stanno facendo. complimentoni e spero che vada tutto bene.

cmq se c'è da pagare sono qui. si spendono molti soldi in cavolate varie e questa sarebbe una giusta causa. :)

picagetto
04-03-2003, 23:13

>bYeZ<

strano anche da me si dice così... :D

FreeMan
04-03-2003, 23:33
si ma io sono + a ponente :D

>bYeZ<