View Full Version : La risoluzione ideale per un notebook con TFT da 15"
Secondo voi qual'è la risoluzione ideale per notebook con TFT da 15" non destinati alla elaborazione CAD ?
Ragazzi, credevo che questa fosse una discussione di interesse: vabbè che è domenica mattina, però mi sarei aspettato una maggior partecipazione! :(
Io non posso dare un parere obiettivo perchè ho visto solo scermi LCD da 15" alla risoluzione di 1024x768, per cui chiedo a voi di esprimervi.
Gipas ;)
1024*768
Con risoluzioni più alte per chi ci lavora spesso c'è da fare qualche modifica alle dimensioni nell'aspetto di Win... se non si vuole diventare :cool:
megachip
16-02-2003, 11:11
Originally posted by "Bibux76"
1024*768
Con risoluzioni più alte per chi ci lavora spesso c'è da fare qualche modifica alle dimensioni nell'aspetto di Win... se non si vuole diventare :cool:
Quelle almeno le puoi fare ma che modifiche applichi alle icone di Autocad ... il brail :p :D
Oaichehai
16-02-2003, 14:09
Originally posted by "Bibux76"
1024*768
quoto e sottoscrivo
1400x1050 se si cerca qualità e definizione di immagine.
Ho un LCD a 1024x768, un 17" CRT LG flatron a 1280x1024, un 22" CRT Nec a 1600x1200 e l'inspiron 8200 a 1400x1050... sinceramente per applicazioni generiche anche tipo word, excel, navigazione web, preferisco comunque la risoluzione del display dell'Inspiron.
Per CAD è meglio il CRT da 22", anche se non lo rimpiango troppo con il display del notebook...
Per Fotoritocco meglio il 22" CRT, ma anche il note non se la cava malissimo.
Dipende dai gusti e dalle abitudini.
Io a 1024 x 768 vado bene.
Originally posted by "teod"
1400x1050 se si cerca qualità e definizione di immagine.
Ho un LCD 15" a 1024x768, un 17" CRT LG flatron a 1280x1024, un 22" CRT Nec a 1600x1200 e l'inspiron 8200 a 1400x1050... sinceramente per applicazioni generiche anche tipo word, excel, navigazione web, preferisco comunque la risoluzione del display dell'Inspiron.
Per CAD è meglio il CRT da 22", anche se non lo rimpiango troppo con il display del notebook...
Per Fotoritocco meglio il 22" CRT, ma anche il note non se la cava malissimo.
OPsss... scusate, ho sbagliato tasto...
Personalmente sto usando in questi giorni per lavoro un portatile Asus L3862 con risoluzione 1400x1050... mi ci trovo davvero bene, si possono tranquillamente tenere aperte 4 finestre affiancate (io tengo aperto editor, browser, shell e client di posta). Si guadagna un sacco di spazio e secondo me si vede benissimo... ma comunque sono aspetti molto personali.
Kamillo il Kokkodrillo
16-02-2003, 20:40
15" dici ?
1280 x 1024, compromesso perfetto per tutte le applicazioni
ciao
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"
15" dici ?
1280 x 1024, compromesso perfetto per tutte le applicazioni
ciao
Scusate ragazzi, il sondaggio l'ho aperto io ma ho dimenticato la 1280x1024 che effettivamente potrebbe rappresentare un buon compromesso, magari se c'è qualche moderatore che ascolta potrebbe modificare il sondaggio aggiungendo l'opzione.
Ciao Kamillo,
per affermare ciò, immagino tu l'abbia sperimentata su qualche notebook, ed immagino anche che non fosse una risoluzione nativa: potresti riportarci le tue impressioni circa la qualità delle immagini, il portatile su cui l'hai sperimentata e la relativa scheda video?
gipas ;)
mcHorney
16-02-2003, 21:02
1400 x 1050
Anche se per uno miope come me richiede un minimo di sforzo.
Ciao, Mc
Originally posted by "mcHorney"
1400 x 1050
Anche se per uno miope come me richiede un minimo di sforzo.
Ciao, Mc
Ciao,su quale portatile l'hai sperimentata?hhai mai provato a ridurre la risoluzione a 1024x768 o magari a 1280x1024? Se si, ed il poprtatile era dotato di Radeon 9000, qual'è la qualità delle immagini alle risoluzioni non native?
gipas :)
Kamillo il Kokkodrillo
16-02-2003, 21:25
Per Gipas
Alcuni portatili tra i più evoluti hanno già adottato la ris a 1280 per le considerazioni che ho esposto
Ris XGA in un 15" provocano uno sgranamento dell'immagine e in alcuni display anche la visibilità del reticolo, effetto fastidioso che influisce non poco quando si usa il nb per il rendering fotografico e/o cad
La ris 1280x1024 compensa questo gap, non essendo comunque ancora ottimale per un utilizzo tecnico, ma risultando un buon compromesso per chi usa navigare in rete
La ris 1400x1280 nativa pone qualche problema verso un impiego multiuso, anche se qui molto dipende dalla qualità del display - spesso questa ris rappresenta il giusto compromesso nell'impiego cad con schede video non particolarmente performanti
Quando si parla di ris a 1600, non bisogna dimenticare che in modo carattere vi possono essere delle difficoltà, e a volte la scalabilità del display può non essere sufficiente ad emulare un buon XGA, specie in assenza di tecnologia "smoothvision" - Ideale quando utilizzato nel disegno tecnico e quando ben supportata da scheda video piuttosto performante
Da tener presente:
- maggiore risoluzione, maggiore potenza grafica richiesta
- maggior numero di pixels, maggiore probabilità statistica di pixels "off"
- è sempre consigliabile utilizzare il display nella sua risoluzione nativa, per cui scegliere sempre, all'atto dell'acquisto, quella che maggiormente si utilizza
- le applicazioni che fanno uso massiccio della grafica, girano più velocemente su un display a risoluzione più bassa
Ciao
Camillo
Per Gipas
Alcuni portatili tra i più evoluti hanno già adottato la ris a 1280 per le considerazioni che ho esposto
Ris XGA in un 15" provocano uno sgranamento dell'immagine e in alcuni display anche la visibilità del reticolo, effetto fastidioso che influisce non poco quando si usa il nb per il rendering fotografico e/o cad
La ris 1280x1024 compensa questo gap, non essendo comunque ancora ottimale per un utilizzo tecnico, ma risultando un buon compromesso per chi usa navigare in rete
La ris 1400x1280 nativa pone qualche problema verso un impiego multiuso, anche se qui molto dipende dalla qualità del display - spesso questa ris rappresenta il giusto compromesso nell'impiego cad con schede video non particolarmente performanti
Quando si parla di ris a 1600, non bisogna dimenticare che in modo carattere vi possono essere delle difficoltà, e a volte la scalabilità del display può non essere sufficiente ad emulare un buon XGA, specie in assenza di tecnologia "smoothvision" - Ideale quando utilizzato nel disegno tecnico e quando ben supportata da scheda video piuttosto performante
Da tener presente:
- maggiore risoluzione, maggiore potenza grafica richiesta
- maggior numero di pixels, maggiore probabilità statistica di pixels "off"
- è sempre consigliabile utilizzare il display nella sua risoluzione nativa, per cui scegliere sempre, all'atto dell'acquisto, quella che maggiormente si utilizza
- le applicazioni che fanno uso massiccio della grafica, girano più velocemente su un display a risoluzione più bassa
Ciao
Camillo
In effetti la risoluzione di 1280x1024 potrebbe essere il compromesso ideale, ma c'è un aspetto da considerare: per i portatili, come il mio che hanno una risoluzione nativa di 1400x1050 (quindi con una rapporto pari a 1400/1050=1,33333.... periodico) per fa si di avere il minor degradamento possibile nel passaggio ad una risoluzione inferiore, bisogne sceglierne una che almeno mantenga lo stesso rapporto tra risoluzione orizzontale e risoluzione verticale. sfortunatamente la 1280x1024 ha un rapporto pari a 1,25 mentre la 1024x768 pari a 1,33333 periodico. Questo è almeno quello che ho raccolto sulla rete, se non è così correggetemi; comunque, attendo con impazienza l'arrivo dell'inspiron per vedere all'opera la Rdeon 9000 su questo campo e i "miracoli" promessi dalla tecnologia SMOOTHVISION.
gipas ;)
PS
Sapete se è possibile settare anche la 1152x864? Se fosse possibile, potrebbe essere questa una risoluzione più degna della 1024x768 che manterrebbe lo stesso rapporto di 1,33
Originally posted by "gipas"
In effetti la risoluzione di 1280x1024 potrebbe essere il compromesso ideale, ma c'è un aspetto da considerare: per i portatili, come il mio che hanno una risoluzione nativa di 1400x1050 (quindi con una rapporto pari a 1400/1050=1,33333.... periodico) per fa si di avere il minor degradamento possibile nel passaggio ad una risoluzione inferiore, bisogne sceglierne una che almeno mantenga lo stesso rapporto tra risoluzione orizzontale e risoluzione verticale. sfortunatamente la 1280x1024 ha un rapporto pari a 1,25 mentre la 1024x768 pari a 1,33333 periodico. Questo è almeno quello che ho raccolto sulla rete, se non è così correggetemi; comunque, attendo con impazienza l'arrivo dell'inspiron per vedere all'opera la Rdeon 9000 su questo campo e i "miracoli" promessi dalla tecnologia SMOOTHVISION.
gipas ;)
PS
Sapete se è possibile settare anche la 1152x864? Se fosse possibile, potrebbe essere questa una risoluzione più degna della 1024x768 che manterrebbe lo stesso rapporto di 1,33
Confermo quello che dici sul rapporto della risoluzione a 1,33: con Geforce4Go e quindi senza smoothvision, cambiando la risoluzione a 1024x768 sfuoca molto meno che impostarla a 1280x1024.
Per quanto riguarda la risoluzione a 1152x864 sul mio inspiron non la si può impostare, ma forse giocando con i driver (con le nvidia dovrebbe bastare la modifica di una stringa nel file .inf di installazione) si può ottenere.
Ciao
P.S. Se anche la M7500 ha lo smoothvision, mi pare di averla vista alla risoluzione di 1280x1024 su un monitor a 1400x1050 di un Compaq e devo dire che funziona davvero bene.
effettivamente sul principe a 1152*864 la qualità è notevolmente più alta che a 1024 o 1280 .. peccato che non ci sia una 700*525 che si vedrebbe benissimo senza sfocature (io di solito le poche partite le faccio a 800*600 quindi non ci perderei più di tanto ...) ciao, giullo
Kamillo il Kokkodrillo
18-02-2003, 11:32
attenzione a non fare confusione tra risoluzioni native e risoluzioni ottenute per riduzioni, interpolazioni, ecc.
a parità di risoluzione, due display possono avere una resa qualitativa differente quando quella massima risulta anch'essa essere diversa
Camillo
attenzione a non fare confusione tra risoluzioni native e risoluzioni ottenute per riduzioni, interpolazioni, ecc.
a parità di risoluzione, due display possono avere una resa qualitativa differente quando quella massima risulta anch'essa essere diversa
Camillo
Ovvio e giusto ;)
Gipas
Saltiero
19-02-2003, 10:51
io ho un toshiba 5200-801. inizialmente tenevo come risoluzione 1600x1200. Però devo ammettere che era dura; a fine serata gli occhi erano rossi e la testa mi faceva un male cane. Così ho abbassato la risoluzione al 1280x1024 (1400x1200 qui non c'è proprio) e devo dire che mi trovo decisamente meglio. Secondo me è la risoluzione ideale!
Partiamo dal presupposto che dipende molto dall'uso che se ne fa.
Per le mie applicazioni, IMHO la migliore è 1400x1050, la 1600x1200 troppo affaticante, mentre la 1024x768 è piccina...
Parlo sempre di risoluzioni native, e dato che non ho mai incontrato un note con display da 1280x1024 nativi... non mi pronuncio.
Salut.
Psychnology
20-02-2003, 21:03
Ciao a tutti.
Sono molto interessato alla discussione.
Proprio su questo forum avevo trovato un post che conteneva un link che rimandava ad una pagina del supporto Dell.
A tale pagina era presente un bel documento pdf che spiegava i pro e i contro) di risoluzioni elevate.
Escluderei che qualcuno possa trovarsi subito a suo agio con una risoluzione sxga+ o uxga, ma è vero che ci si può abituare in fretta.
Il problema è:
ci sarà nel tempo un degrado della vista con tale risoluzione?
Credo si tratti di tutelare la salute dei propri occhi, che non può passare in secondo piano rispetto alla bellezza/definizioni delle immagini, soprattutto quando non si hanno particolari esigenze da grafico.
Sarebbe opportuno che venissero fatti studi seri sull'utilizzo corretto dei monitor, la questione non può essere risolta solo discutendo.
Aggiungo:
ho scoperto che esiste un software, "Liquidview", che permette di ingrandire la visualizzazione in windows in modo più completo di quanto sia possibile fare con i settaggi offerti dal sistema operativo.
Se qualcuno lo usa, me lo faccia sapere.
Ciao.
megachip
20-02-2003, 21:25
Originally posted by "Psychnology"
Ciao a tutti.
Sono molto interessato alla discussione.
Proprio su questo forum avevo trovato un post che conteneva un link che rimandava ad una pagina del supporto Dell.
A tale pagina era presente un bel documento pdf che spiegava i pro e i contro) di risoluzioni elevate.
Escluderei che qualcuno possa trovarsi subito a suo agio con una risoluzione sxga+ o uxga, ma è vero che ci si può abituare in fretta.
Il problema è:
ci sarà nel tempo un degrado della vista con tale risoluzione?
Credo si tratti di tutelare la salute dei propri occhi, che non può passare in secondo piano rispetto alla bellezza/definizioni delle immagini, soprattutto quando non si hanno particolari esigenze da grafico.
Sarebbe opportuno che venissero fatti studi seri sull'utilizzo corretto dei monitor, la questione non può essere risolta solo discutendo.
Aggiungo:
ho scoperto che esiste un software, "Liquidview", che permette di ingrandire la visualizzazione in windows in modo più completo di quanto sia possibile fare con i settaggi offerti dal sistema operativo.
Se qualcuno lo usa, me lo faccia sapere.
Ciao.
Esiste anche un programmino, scaricabile free alla terza pagina di questo sito (http://www.swzone.it/articoli/cleartype/), che ottimizza la funzione "clear type", residente in WinXP ... ma il piccolo è piccolo!!!
Ho uno schermo 1600x1200 , e lo ricomprerei subito , la definizione dei caratteri é eccezionale e non sono per niente piccoli .
La risoluzione 1280x1024 la scarto a priori , non é 4/3 e deforma le immagini in maniera consistente .
E comunque la risoluzione si può diminuire , ma non aumentare , e devo dire che anche a 1024x768 ( la uso quando ho lo schermo clonato sulla TV ) i pixel sono così piccoli che la riscalatura é quasi invisibile .
Francamente sono stupito dal leggere che alcuni si lamentano dei mal di testa o addirittura di perdere la vista con risoluzioni troppo elevate , la grandezza dei caratteri la decidete voi , se volete tenerli piccoli é una scelta vostra non un obbligo .
megachip
21-02-2003, 13:02
Originally posted by "Cfranco"
Ho uno schermo 1600x1200 , e lo ricomprerei subito , la definizione dei caratteri é eccezionale e non sono per niente piccoli .
La risoluzione 1280x1024 la scarto a priori , non é 4/3 e deforma le immagini in maniera consistente .
E comunque la risoluzione si può diminuire , ma non aumentare , e devo dire che anche a 1024x768 ( la uso quando ho lo schermo clonato sulla TV ) i pixel sono così piccoli che la riscalatura é quasi invisibile .
Francamente sono stupito dal leggere che alcuni si lamentano dei mal di testa o addirittura di perdere la vista con risoluzioni troppo elevate , la grandezza dei caratteri la decidete voi , se volete tenerli piccoli é una scelta vostra non un obbligo .
... a 1600x1200 per me sono estremamente piccoli anche sul 17" del desktop ... e poi vai a cercare le icone di Autocad :rolleyes:
Ragazzi, non vorrete far sprofondare nei meandri delle pagine a due cifre questo 3d! :D
megachip
27-02-2003, 15:23
Ragazzi, non vorrete far sprofondare nei meandri delle pagine a due cifre questo 3d! :D
... che fai, contribuisci??? :p :p :p
Originally posted by "megachip"
... che fai, contribuisci??? :p :p :p
Purtroppo durante la settimana sono a lavoro presso i clienti e posso seguire poco il forum, inoltre ieri mi hanno consegnato l'Inspiron 8200 ma non ho potuto visionarlo e potrò farlo solo domani al mio rientro a casa, dopodichè potrò dare un giudizio sulla risoluzione SXGA+; del resto il 3d l'ho aperto io per chiedere consigli visto che mi orientavo all'acquisto del notebook e non volevo condizionare le successive valutazioni degli utenti.
Comunque, giustificazioni a parte, in un'altro 3d, quello sui dead pixel dell'inspiron, c'è un'utente che si lamenta (forse perchè ha scoperto di avere 3-4 dead pixel) della qualità costruttiva dell'Inspiron, che ritiene estremamente scadente, soèrattutto riguardo le plastiche, inoltre pare che il suo non sia di color nero ma addirittura di un marrone scuro: tu, che se non ricordo male hai un Inspiron cosa mi puoi dire a proposito di questa presunta pessima qualità dei materiali?
gipas ;)
Yuzuke@81
27-02-2003, 22:32
uso una 1280x1024 sul mio crt da 19" e mi ci trovo benissimo come del resto a 1400x1050 del mio inspiron :p
per il ragazzo che diceva che le icone si possono ingrandire gli do ovviamente ragione ma gli dico che con molti programmi e con le pagine web questo non credo sia possibile
comunque siccome non conosco notebook con una ris 1280x1024 ho votato per 1400x1050 :p
Originally posted by "Yuzuke@81"
uso una 1280x1024 sul mio crt da 19" e mi ci trovo benissimo come del resto a 1400x1050 del mio inspiron :p
per il ragazzo che diceva che le icone si possono ingrandire gli do ovviamente ragione ma gli dico che con molti programmi e con le pagine web questo non credo sia possibile
comunque siccome non conosco notebook con una ris 1280x1024 ho votato per 1400x1050 :p
Ciao Yuzuke@81, come giudichi la qualità costruttiva del tuo Inspiron: in un'altro 3d mi sembra tu abbia detto, in risposta ad un'altro utente, che seppur non così scadenti le plastiche non sono un granchè. Io, leggendo le recensioni americane, non ho letto niente a riguardo, anzi a parte qualche critica all'estetica, che però è soggettiva ed a me personalmente piace, tutti hanno lodato la qualità costruttiva dell'Inspiron; Per mettere un pò di chiarezza: permesso che non sarà sicuramente ai livelli di IBM, credi sia più scadente (mi riferisco alle plastiche ed all'assemblaggio) dei vari Acer, Toshiba, Compaq e via discorrendo? (tempo fa volevo acquistare un toshiba 2410-303 online, poi l'ho visto di persona e posso dire che mi ha impressionato in negativo riguardo la qualità: plastiche leggere, tastiera pessima, per cui ho optato per un Inspiron 8200).
Si ragazzi, mi accodo pure io alle richieste di Gipas: quì, fra chi l'Inspiron l'ha appena ricevuto senza neppure averlo potuto ancora vedere, e chi l'ha appena ordinato (come me, che però non ho ancora fatto il bonifico e me ne guardo finché non mi chiarisco le idee su certe cose), siamo in diversi che pendono dalle vostre labbra riguardo ad alcuni dubbi...
Grazie anticipate a tutti!
Yuzuke@81
27-02-2003, 23:26
Ciao Yuzuke@81, come giudichi la qualità costruttiva del tuo Inspiron: in un'altro 3d mi sembra tu abbia detto, in risposta ad un'altro utente, che seppur non così scadenti le plastiche non sono un granchè. Io, leggendo le recensioni americane, non ho letto niente a riguardo, anzi a parte qualche critica all'estetica, che però è soggettiva ed a me personalmente piace, tutti hanno lodato la qualità costruttiva dell'Inspiron; Per mettere un pò di chiarezza: permesso che non sarà sicuramente ai livelli di IBM, credi sia più scadente (mi riferisco alle plastiche ed all'assemblaggio) dei vari Acer, Toshiba, Compaq e via discorrendo? (tempo fa volevo acquistare un toshiba 2410-303 online, poi l'ho visto di persona e posso dire che mi ha impressionato in negativo riguardo la qualità: plastiche leggere, tastiera pessima, per cui ho optato per un Inspiron 8200).
allora che dire:
a me esteticamente piace e l'assemblaggio del mio esemplare è perfetto.
Le plastiche non son un granchè però, cioè mi spiego: sembrano un po' quelle del panda :cry:
comunque non ti spaventare è un gran portatile
Ti posso dire che ho un amico con un asus l3 mi pare che le plastiche siano un filo più belle al tatto del dell mentre quelle dell'acer di mio cugino sono qualitativamente simili
ciao
allora che dire:
a me esteticamente piace e l'assemblaggio del mio esemplare è perfetto.
Le plastiche non son un granchè però, cioè mi spiego: sembrano un po' quelle del panda :cry:
comunque non ti spaventare è un gran portatile
Ti posso dire che ho un amico con un asus l3 mi pare che le plastiche siano un filo più belle al tatto del dell mentre quelle dell'acer di mio cugino sono qualitativamente simili
ciao
Cosa intendi con "plastiche del panda" intendi dire della Fiat Panda? :D
Tu a dead pixel come sei messo (sgratt...sgratt) :D
Ciao
Yuzuke@81
27-02-2003, 23:46
si della fiat panda :p
Di pixel bruciati non ne ho nessuno :D
si della fiat panda :p
Di pixel bruciati non ne ho nessuno :D
Giacchè sei online, ne approfitto: nell'uso office, navigazione internet, qual'è l'autonomia delle batterie? altra domanda: le ventole si accendono frequentemente (sempre nell'uso "tranquillo")?
ciao
Yuzuke@81
28-02-2003, 00:00
le ventole le controllo con un programmino che non mi ricordo come si chiama ma se navighi o usi word ecc sono praticamente sempre spente oppure ne funziona una a basso regime che non si sente nemmeno.
se vedo un divx magari vanno tutte e due a basso regime mentre se gioco ogni tanto una delle due e a volte entrambe vanno al max.
finchè vanno piano non capisci se sono accese o no se invece almeno una delle due va al max allora la senti ma niente a che vedere con un desktop :D
io lo ritengo silenziosissimo
per l'autonomia sono molto soddisfatto:
circa 3h a vedere divx con la scheda video settata su risparmio energia e la cpu a 1.2ghz
con i medesimi settaggi se lavori con word o navighi fai di più
se giochi con tutto al max (intendo la cpu e la ati) sta acceso circa 1h e 30min
col monitor spento ascoltando mp3 ha resistito circa 5h :eek: :eek:
ovviamente tutto settato per il max risparmio
ciao
le ventole le controllo con un programmino che non mi ricordo come si chiama ma se navighi o usi word ecc sono praticamente sempre spente oppure ne funziona una a basso regime che non si sente nemmeno.
se vedo un divx magari vanno tutte e due a basso regime mentre se gioco ogni tanto una delle due e a volte entrambe vanno al max.
finchè vanno piano non capisci se sono accese o no se invece almeno una delle due va al max allora la senti ma niente a che vedere con un desktop :D
io lo ritengo silenziosissimo
per l'autonomia sono molto soddisfatto:
circa 3h a vedere divx con la scheda video settata su risparmio energia e la cpu a 1.2ghz
con i medesimi settaggi se lavori con word o navighi fai di più
se giochi con tutto al max (intendo la cpu e la ati) sta acceso circa 1h e 30min
col monitor spento ascoltando mp3 ha resistito circa 5h :eek: :eek:
ovviamente tutto settato per il max risparmio
ciao
Direi dei buoni risultati.
Allora sulla qualità generale vado tranquillo vero? Non sarà un IBM (a dir la verita se tornassi indietro ci farei un pensierino, magari rinunciando un pò alle prestazioni ma guadagnando in qualità :rolleyes: ) ma comunque è paragonabile ai vari notebook della stessa fascia di prezzo.
Ciao
Yuzuke@81
28-02-2003, 00:20
vedrai che ti troverai benissimo è un ottimo notebook
vedrai che ti troverai benissimo è un ottimo notebook
Meno male, prima di andare a nanna ci voleva una parola di conforto :D
ciao.
gipas ;)
megachip
28-02-2003, 11:13
Purtroppo durante la settimana sono a lavoro presso i clienti e posso seguire poco il forum, inoltre ieri mi hanno consegnato l'Inspiron 8200 ma non ho potuto visionarlo e potrò farlo solo domani al mio rientro a casa, dopodichè potrò dare un giudizio sulla risoluzione SXGA+; del resto il 3d l'ho aperto io per chiedere consigli visto che mi orientavo all'acquisto del notebook e non volevo condizionare le successive valutazioni degli utenti.
Comunque, giustificazioni a parte, in un'altro 3d, quello sui dead pixel dell'inspiron, c'è un'utente che si lamenta (forse perchè ha scoperto di avere 3-4 dead pixel) della qualità costruttiva dell'Inspiron, che ritiene estremamente scadente, soèrattutto riguardo le plastiche, inoltre pare che il suo non sia di color nero ma addirittura di un marrone scuro: tu, che se non ricordo male hai un Inspiron cosa mi puoi dire a proposito di questa presunta pessima qualità dei materiali?
gipas ;)
Gipas, ricordi male io ho il Toshi 2410-303.
L'Ispiron 8200 credo sia un'ottima macchina, potente ed affidabile ad un costo relativamente basso ... si dovrà pure pagare qualcosa!!! Se le plastiche non sono delle migliori magari si può chiudere un'occhio. Il pezzo male assemblato può sempre capitare e, volendo, restituire al mittente per la sostituzione.
Al posto tuo non mi preoccuperei, vedrai che rimarrai soddisfatto.
MaxMara75
03-03-2003, 01:16
Premesso che non ci devo fare solo quello, mi chiedevo come si comportano i display a 1400x1050 con i giochi. O meglio:
- settate i giochi a quella risoluzione? È possibile farlo (a scapito delle prestazioni)?
- se scalate a 1024x768 o meno, si perde molto in qualità (mi rivolgo soprattutto ai possessori di Radeon 9000)?
Non posso dare un contributo concreto alla discussione, perché finora ho visto solo portatili con display 14" XGA, però leggendo qua e là mi ero fatto l'idea che la risoluzione di 1400x1050 fosse più adatta rispetto alle altre (in mancanza di display a 1280x960) per un 15". Non so se può interessare, comunque ho trovato un articoletto, in inglese e un po' datato, che tocca più o meno la questione: questo (http://www.mobiletrax.com/im/20020823.html) è il link.
Ciao, Massimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.