PDA

View Full Version : Ridimensionamento: novellino cerca aiuto!

albasnake
16-02-2003, 00:49
Scusate sono un nuovo dell'acquisizione video (da tre giorni...), cmq ho provato all'infinito fino ad arrivare a questo problema. Ho una geforce 4 ti 4200 8x VIVO (non ditemi che fa schifo per l'acquisizione, lo so, non l'ho presa per quello).

Quello che non capisco è che se uso risoluzioni 1,22/1 (tipo 352x288 o 704x576 quelle con scritto "CIF" insomma) la qualità video è davvero mitica, però l'immagine risulta allungata in verticale dato che la ris non è 1.33/1 come lo standard 4/3. Se provo ad usare risoluzioni standard come 640x480 oppure 400x300 mi escono delle fasce orizzontali orribili, i contorni sono tutti seghettati, secondo me è colpa dell'adattamento video. Ho provato a cambiare modalià di resize (con VirtualDub), ma non me ne accetta nessuna a parte la UYVY.

La mia domanda è: c'è un modo per adattare il rapporto lunghezza/altezza senza inconvenienti con la mia scheda? oppure via software, magari anche con una ricompressione con qualche freeware.

PS. Ho provato ad acquisire in formato DVD (mpeg2 a 720x576) con PowerdirectorPro (trovato nella scatola della S/V) e poi ricomprimere in DivX, con risultati proprio orrendi. Vi prego aiutatemi!

Paky
16-02-2003, 10:58
Se devi acquisire per visionare solo su Pc usa Huffy Yuv poi successsivamente applicherai crop (per eliminare i disturbi lungo i bordi) e resize per le giuste dimensioni .
D'obbligo è la ricompressione in un formato meno esoso di spazio ;)