View Full Version : Chi di voi a Monterotondo?
Vorrei andare alla fiera radioamatoriale e computeristica di MONTEROTONDO (RM) anche per trovare oggettini per mod ( :D ),
chi di voi c'è gia' stato e mi dice se vale la pena andarci o è un viaggio a vuoto? :rolleyes:
grazie.
Nessuno ci va? :(
E a quali fiere andate a comprare gli LCD che tutti vi ritrovate? :cool:
Jimmy3Dita
16-02-2003, 16:14
Se mi dici quand'e' ci posso fare un salto, abito a Roma.. poi casomai vi piglio qualcosa! :D
C'è sabato e domenica prossimi.
Magari se scopro che non sia una boiata ci arrivo insieme ad altri miei 3 amici. Non vorremmo fare un viaggio a vuoto :rolleyes:
tu ci sei gia' stato jimmy?
Jimmy3Dita
16-02-2003, 21:57
no, mai stato! Sono nuovo alle fiere di elettronica!
zimboart
17-02-2003, 12:46
bene io sto a talenti credo proprio che ci farò un salto!!!
Stigmata
17-02-2003, 12:51
Originally posted by "Jimmy3Dita"
no, mai stato! Sono nuovo alle fiere di elettronica!
Jimmy... Jimmy caro... se vai e se trovi un bel 20x4 retroilluminato compatibile Hitachi me lo prendi?
Magari pure blu... eheheh :pig: :pig:
ah, se nn costa troppo ovviamente...
grazie e ciao!
;););)
Speriamo che ci siano gli lcd, altrimenti ci vado quasi per niente. :( :D
Ma secondo voi, ammesso che trovo l'lcd, come faccio a provare se funziona? :confused:
Jimmy3Dita
17-02-2003, 14:40
ragassi, ve lo dico sottovoce, mi raccomando poi nascondete il thread:
stavo scrivendo una (ricca) guida su come collegare un lcd al computer, con tanto di super esperimento per attaccarlo all'usb, ho collegato tutto in modo volante, accendo il pc... -POP-
.. ho scoppiato il CrystalFontz 20x4 blu.. non c'e' faccina che possa imitare quello che e' successo dopo.. e' morto il controller.. e neanche e' mio, mi e' stato dato per farci una prova.. per un attimo ho pensato di sispolverare le mie conoscenze di ippica..
poi per espiare mi sono messo con un mio amico a scrivere da zero il software di controllo per il L.I.S. e funziona bene!
La morale di tutto cio' e' che spero di trovare alla fiera un display parallelo Hitachi alike per trapiantarci il "vetrino" blu del CF e fare il vago.. :D
Cmq se riesco a farla, sara' monumentale.
Approposito: qualcuno di voi ha voglia di mettersi li' ad elencarmi tutti i programmi attualmente reperibili su internet per i display paralleli con controller HD44780?
Grazie! :)
Jimmy3Dita
17-02-2003, 14:48
Originally posted by "antanio"
Speriamo che ci siano gli lcd, altrimenti ci vado quasi per niente. :( :D
Ma secondo voi, ammesso che trovo l'lcd, come faccio a provare se funziona? :confused:
Devi mandare 5v sui pin 1 e 2. Importante: il pin 1 e' la massa, il pin2 e' il VDD (dove entrano i 5v). In questo modo compare lo schermo diagnostico, con la retroilluminazione e tutti i punti accesi. Il problema da porsi e': che batterie esistono da 5v?
Ah una cosa importante il pin 1 e 2 non vanno assolutamente invertiti, senno' il display fa -pop-
se gliene dai 4.5 di V?
si può fare con 3 stilo.....
Tornando alla fiera, qualcuno di voi sa l'indirizzo? al palazzetto? o dove?
Impegni permettendo ci farei un salto anch'io.
Ok grazie jimmy. ;)
Per ora non sono troppo informato sul mondo degli lcd e quindi non so aiutarti per i programmini dalla rete,( :( ) ma appena ho un cf per le mani.. :cool:
L'indirizzo preciso della fiera non lo conosco, ma quanto sara' grande sto Monterotondo? :p
Jimmy3Dita
18-02-2003, 00:35
Monterotondo e' piccolo, anzi e' un buco!
Cmq ci sono buone novita' in vista.. a breve scrivero' la prima parte di una succosa guida su.. indovinate un po'?
Inoltre lo sviluppo del software per il L.I.S. va avanti.. :D
Ciao a tutti!! :D:D:D
Allora ragazzi,sabato è vicino, nessuno mi aiuta?? :)
Ci andiamo alla fiera, o è solo una sola?
Stigmata
19-02-2003, 14:08
io rinnovo la mia richiesta per un 4x20 retroilluminato a buon mercato...
se è blu è meglio, altrimenti fa niente
ah, compatibile HD44780 altrimenti sclero!
grazie e fatemi sapere, ciao!
Ci siamo quasi.. :rolleyes:
azzzz..io nn sapevo nulla di qsta fiera...a saperlo :cry:
A dire il vero nn saprei neanke come arrivarci..sono della prov di roma e con il treno ci metto un'oretta x essere a termini :rolleyes: :cool:
Jimmy3Dita
21-02-2003, 00:45
ragassi sto tipo zombi: m'ha preso l'influenza.. :(
Se guarisco entro sabato pero' compro display per tutti.. :D
Ciauzz!!
teknobeltra
22-02-2003, 08:36
Ciao a tutti.
Questo e' il primo post della mia vita (dopo 2 anni che ho un pc :rolleyes: )
ho trovato per caso stanotte questa discussione, mi ero quasi dimenticato che ci fosse quella fiera.
per antanio: davvero sei di Salerno?, di dove precisamente?. io sono di roma, ma impazzisco per Salerno. ci sono stato il 19!!!
per tutti: potete trovare alcune (poche) info sulla fiera a questo url:
http://www.sitopreferito.it
se riusciro' a trovare il modo di raggiungere la fiera con l'autobus :muro: , forse ci faro' un salto in mattinata o nel primo pomeriggio. sara' la mia prima fiera di elettronica, e spero ne valga la pena.
Con questo concludo il mio primo post (il primo di molti, spero) e auguro un buongiorno e una buona giornata a tutti! :)
buongiorno anche a te, e ben arrivato sul forum!!! :)
teknobeltra
22-02-2003, 09:35
wow! non mi aspettavo una risposta in cosi' poco tempo!
per quanto riguarda la tua domanda di qualche post fa, se hai visto il mio link avrai visto che la fiera e' al palazzetto dello sport di Monterotondo scalo, io partiro' tra poco per andarci, pero' prima chiamo al telefono per sapere come arrivarci.
se qualcuno di voi di roma vuole arrivare a monterotondo ma non sa come fare gli spiego un paio di possibilita':
trenino fm1 direzione fiumicino (se non ricordo male) dalla stazione Tiburtina, fino alla stazione di Monterotondo appunto.
questo tragitto e' comodo e sicuro, niente traffico, il treno e' quasi sempre puntuale.
la seconda possibilita' (sempre dalla stazione tiburtina) e' di prendere il COTRAL che arriva pero' non a monterotondo scalo come il treno, ma a monterotondo citta' e fa capolinea in un piazzale vicino il liceo scientifico "Peano".
l'inconveniete di questa soluzione e' che a volte gli orari sono impossibili, spesso non rispettati, la zona e' molto soggetta ad ingorghi di traffico (per arrivare li' l'autobus percorre la Nomentana, strada famosa in provincia di roma come molto molto incasinata) e cmq da li' dovreste poi arrivare a monterotondo scalo, ed onestamente non ho nessuna idea di come si faccia!!! :( :eek: :confused: :muro:
Originally posted by "teknobeltra"
Ciao a tutti.
per antanio: davvero sei di Salerno?, di dove precisamente?. io sono di roma, ma impazzisco per Salerno. ci sono stato il 19!!!
Sono della provincia ma sono a Salerno tutti i fine settimana,anch'io l'adoro. ;)
Cmq spessissimo sono a Roma, sono residente lì.. :)
Auguri per il primo post e benvenuto tra noi.
Ora si che hai segnato la condanna del tuo tempo libero.. :sofico:
teknobeltra
22-02-2003, 18:35
Mitico!, quando vieni a roma la prossima volta magari ci si puo' vedere :p
per quanto riguarda il tempo libero, be'....lo spendo quasi tutto davanti al picci', quindi no problem :rolleyes: :D
grazie mille per il benvenuto.
Ora veniamo alle cose serie:
vi do un po' di info sulla fiera!!!
ci sono stato sia questa mattina sul tardi, che nel pomeriggio fino alle 17:30 circa.
sinceramente mi aspettavo + stand, ma non mi lamento.
per chi voleva lcd retroilluminati non ne ho visti (ma non e' escluso che ci siano) , pero' c'e' un banco molto ben fornito di led e display a molto molto poco
per il resto, c'e' un mucchio di robaccia inutile, e tra tutta questa roba qualche bell'affare, ma preparatevi a fare molti giri tra i banchi.
per quanto riguarda i patiti dell'elettronica pura ho buone notizie: e' letteralmente PIENO di componenti di tutti i tipi, vecchi e nuovi, a prezzi molto bassi (almeno credo, per me lo sono, ma non conosco i prezzi di "mercato", quindi vi conviene giudicare di persona)
unica vera, grossa pecca: IL BIGLIETTO E' CARO!!!
8 EURO PER TUTTA LA GIORNATA!!!
un banco piuttosto interessante e' quello relativo alla manualistica, molto grande considerando che si tratta di una fiera.
ci tornero' anche domani, perche' ho adocchiato alcune cosucce interessanti.
una cosa che volevo chiedere a chi (spero) sappia rispondermi:
negli alimentatori standard atx, il trasformatore + grande contenuto all'interno (ce ne sono 3), a quanto trasforma? (220/12v??, 220/9v???, 220/15v??...ecc...)
che differenza c'e' tra un trasf, RESINATO e uno non?
quali sono le differenze e/o i parametri per la scelta di un trasformatore?
ho notato che alcuni hanno + piedini di altri...cosa sono?
quanto scaldano questi trasformatori, calcolando che devo integrarne uno in una spina 220v SENZA messa a terra? (quindi con doppio isolamento, a quanto so)
mi scuso per la lunghezza del post (che spero possa essere utile a qualcuno) e per le troppe domande (urgenti, visto che la fiera finisce DOMANI :P)
ringrazio in anticipo chiunque rispondera'.
ciao a tutti
ce qualcunaltro che oggi è andato alla fiera e mi sa dire se ci sono lcd
retroilluminati e a che prezzo :D
Io ne ho comprati un paio visto il prezzo e lo standard hitachi ;)
Sinceramente non so se sono retroilluminati perchè non lo sapeva nenche chi me li ha venduti, non sapeva un caiser; ma di fronte ad un 20x4 non ho saputo resistere :cool:
Pensate che c'erano anche i 128x128 :eek: a 25 euro ma erano marcati sanyo e non sapevo se fossero compatibili con lo standard hitachi e quindi non l'ho presi :(
Ho cercato le sfere al plasma ma il venditore, che le aveva ,mi ha risposto in maniera molto sorpresa che erano andate a ruba :eek: , evidentemente non sa che il MOD impazza.. :D :cool: ;)
Originally posted by "antanio"
Io ne ho comprati un paio visto il prezzo e lo standard hitachi ;)
Sinceramente non so se sono retroilluminati perchè non lo sapeva nenche chi me li ha venduti, non sapeva un caiser; ma di fronte ad un 20x4 non ho saputo resistere :cool:
Pensate che c'erano anche i 128x128 :eek: a 25 euro ma erano marcati sanyo e non sapevo se fossero compatibili con lo standard hitachi e quindi non l'ho presi :(
Ho cercato le sfere al plasma ma il venditore, che le aveva ,mi ha risposto in maniera molto sorpresa che erano andate a ruba :eek: , evidentemente non sa che il MOD impazza.. :D :cool: ;)
quanto li hai pagati?
In questi giorni sono a Roma, sarei molto grato a chiunque mi aiutasse a cablare gli lcd visto che io non sono un mago dell'elettronica :( , in cambio avrei da dare un gradevole regalo, naturalmente in tema ;)
Grazie.
Jimmy3Dita
24-02-2003, 21:30
Se vuoi mi ci metto io.. pero' (argh) non hai idea di quanto poco tempo ho a disposizione. Sappi che se ti moddo il display, il canale modding rimane orfano per un giorno!
Quindi andiamo ai voti: cablo il display di Antanio o tengo aggiornato il canale modding? :D:D
Scherzi a parte, vedo se ho tempo mercoledi', magari nel tardo pomeriggio.
Aspettate, mi auto modero:
"Jimmy per queste caz..volate ci sono i pvt.."
Saluti a tutti & happy modding! :D
Sono sicuro che gli amici del forum capiranno che è per una giusta causa di MOD :D
zimboart
25-02-2003, 10:35
Cosa sono le sfre al plasma? :(
Originally posted by "zimboart"
Cosa sono le sfre al plasma? :(
Sono quelle "palle" che sebrano contenere fulmini.. :eek:
Se le hai viste mi avrai capito, altrimenti non riuscirei mai a spiegartele :cool:
Per capire meglio vai qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=401517 :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.