PDA

View Full Version : skeda video per cfs3

solway
15-02-2003, 21:23
salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo di questioni relative alla grafica e simili. Ho una sola debolezza :D , combat flight simulator della microsoft, da pochi giorni ho comprato la versione 3 del gioco e ho deciso di farmi un pc dedicato solo alla simulazione.
In particolare mi interessa la skeda video. La mia attuale e' una ati radeon 32mb sdr, quindi capite che sono messo male :( .
Che skeda video mi consigliate per fare girare cfs3 tranquillamente, con un budget dell'ordine dei 100/150 euro ? Io ho sentito parlare bene in termini qualita'/prezzo della Geforce 3, ma sono un ignorante assoluto, voi che dite ?
Poi, in base alla skeda video consigliata, devo prendere una moherboard con caratteristiche particolari, tipo velocita' AGP consigliata ?
Mi scuso con voi della richiesta forse troppo generica, vi ho confessato di essere un totale ignorante. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Ciao

Hanamichi
15-02-2003, 21:26
Originally posted by "solway"

salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo di questioni relative alla grafica e simili. Ho una sola debolezza :D , combat flight simulator della microsoft, da pochi giorni ho comprato la versione 3 del gioco e ho deciso di farmi un pc dedicato solo alla simulazione.
In particolare mi interessa la skeda video. La mia attuale e' una ati radeon 32mb sdr, quindi capite che sono messo male :( .
Che skeda video mi consigliate per fare girare cfs3 tranquillamente, con un budget dell'ordine dei 100/150 euro ? Io ho sentito parlare bene in termini qualita'/prezzo della Geforce 3, ma sono un ignorante assoluto, voi che dite ?
Poi, in base alla skeda video consigliata, devo prendere una moherboard con caratteristiche particolari, tipo velocita' AGP consigliata ?
Mi scuso con voi della richiesta forse troppo generica, vi ho confessato di essere un totale ignorante. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Ciao

per giocare bene a CFS 3 ti ci vuole come minimo un procio superiore ai 2.0 GHz e poi una radeon 9500-9700 :rolleyes:

solway
15-02-2003, 21:42
beh, ho appena controllato il costo della 9500 :cry:
non e' che mi puoi dare delle dritte per sensazioni un po' meno estreme ?
A me basta andare a 800x600 in fondo, non interessa la visuale enorme, e nemmeno tutti i dettagli al massimo, fondamentalmente mi interessa una fluidita' leggibile in un simulatore, mi accontento sui 35-40 fps.
Insomma, basta che il simulatore risponda alle manovre che sto facendo :D
Grazie comunque di avermi risposto

prova
15-02-2003, 21:52
Ciao!
Qui scrivono:

As good as it is, CFS3 is not the ultimate word in World War II flight sims. IL-2 Sturmovik is better in many technical areas but is somewhat less approachable than CFS3. If it's a matter of theater that interests you and you don't care about having the greatest graphics, you may find it more rewarding to dig out an old copy of Microprose's European Air War

Quindi, se ami l'universo della simulazione di volo, per te IL-2 Sturmovik è decisamente imperdibile, soprattutto perchè molto meno esoso in termini di risorse hardware [nonchè, come scritto, più bello! :D ]

Cmq se il tuo budget è quello al momento il miglior acquisto che puoi fare è una Radeon 9100, che dovresti trovare per meno di 100 euracci in giro.
Sino ad un paio di settimane fa era solo una [desideratissima] chimera, ma pare che ora sia già rintracciabile sugli scaffali! :D

E' una 8500 depotenziata [praticamente una 8500LE], quindi va da sè che se tu trovassi in giro una 8500 [costa anche lei un nulla, ormai] non dovresti fartela scappare! ;)

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Ciao!
*Er*

P.S. Scappa come dalla morte le Geforce4 MX: hanno un prezzo basso per un preciso motivo: sono delle [orrende] truffe! :)

solway
15-02-2003, 22:02
grazie a prova del consiglio, della bonta' di il2 sono a conoscenza, ma per una volta mi sono buttato sull' aspetto grafico, lo so benissimo che cfs3 e' scopiazzato da il2.
Per quanto riguarda il realismo poi, cfs2 non aveva gia' niente da invidiare ad altri, con il2 e' secondo me il top della simulazione a pistoni.
E pensa che cfs2 lo faccio tuttora girare su un laptop pIII800 con integrata intel815.

Sulle skede video, mi fido ciecamente di quello che hai detto e ne faro' tesoro, al limite in futuro ti faccio sapere per ringraziarti.
Ora la questione e', ma mi ci vuole davvero una cpu da 2 GHz ? Io preferirei investire in motherboard e ram, ma finora ho sempre fatto le cose cosiddette serie col computer, escluso simulazione :D

prova
15-02-2003, 22:18
Ciao! :)

Effettivamente un PIII 800 è un po' pochino! ;)

Dici che preferisci buttarti su scheda madre e ram: sicuramente è un'ottima scelta.
Però già che ci sei tieni presente che con 80 euro secche riesci a comprarti un XP 1800+ . Un prezzo decisamente sconcertante se tieni presente che io, con quello stesso processore, ottengo enormi soddisfazioni in Unreal II e un'ottima scheda video.

Quindi un 1800+ abbinato ad una 9100 a mio avviso Flight Simulator III lo fa proprio ... volare! :D :D :D

Ciao!
*Er*

solway
15-02-2003, 22:25
visto che sei paziente approfitto di nuovo dei tuoi consigli, la motherboard ?
a parte gli scherzi, cosa e' unreal ?
si, avevo sentito dire che gli amd sono calati di brutto perche' devono uscire i nuovi, mi sembra 3-4Ghz, o sbaglio ? ma 80 euro non ci credevo se non me lo dicevate voi.
Eh, si capisce che sono un po' perso fra le 3000 offerte in commercio :muro:

prova
15-02-2003, 22:33
Ciao! :)

Io mi servo sempre da Essedi perchè lo trovo uno dei negozi coi prezzi più competitivi in Italia [assieme a Chl], e l'assistenza mi ha sempre ultra-soddisfatto, quindi i prezzi che ti dico li prendo dal loro sito.

Così assieme all'XP 1800+ [che viene 81 euro] ti consiglierei una GIGABYTE 7VA VIAKT400 DDR400 AGP8X ATA133 [scheda madre dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, che viene 102 euro].
Per la ram 512 mega[obbligatori con i giochi di oggi, ed inoltre come sai i simulatori di volo gestiscono spazi aperti immensi! :eek: ] a 103 euro.

Come vedi con 296 euro ti sei fatto il pc nuovo! :D

Ciao!
*Er*

P.S. Unreal II è un gioco dal motore grafico estremamente pesante! ;)

Cifer
15-02-2003, 22:49
Guarda anch'io sono patito di simulazioni stile Europian air war, WWII fighters, Battle squadrom, B17,IL2, CF1,2...ma il 3 mi è sembrato davvero un bel cesso, decisamente peggio del 2.
Non so se tu lo abbia provato già, credo di no o forse sbaglio, comunque a me con un xp2000+ e radeon 8500 (che sarebbe la stessa della 9100 ma con frequenze un pò + alte, va un pò di +) e 640mb di ram DDR scattava che era un piacere, lo dovevo tenere a dettagli medi bassi, è davvero mal programmato, è molto, moltissimo cpu dipendente, quindi punta ad almeno un xp2400+ o un p4 2.53ghz, se vuoi risparmiare prendi un xp1700 steb b di quelli "fortunati" che puoi portare tranquillamente a 2ghz con schede madri decenti.
Purtroppo IL2 è bellissimo sotto il profilo grafico, ma ha qualcosa che ne limita fortemente la giocabilità, non riesco a dire che non sia realistico, forse è il + realistico ad oggi disponibile, ma è molto meno giocabile di CF2...CF3 è...lasciamo perdere.

solway
15-02-2003, 22:56
grazie cifer, effettivamente cfs3 l'ho provato ma ritoccando il file di configurazione e mettendelo in safe mode, quindi non conta.
Lo provo stanotte :D su un sistema un po' migliore, se dovesse fare schifo come dici amen.
Ero titubante a provarlo, ma non credevo tutti 'sti casini.
Mi sa che si torna al fedele cfs2.
E pensare che ero indeciso se buttarmi sulla jane.... va beh, ci si casca una volta al massimo, la seconda no.
La realta' e' che, dopo la splendida esperienza di cfs2, che lo riesci a fare andare su quasi tutto e con i mille addon freeware presi dalla rete, ho fatto finta di non avere letto delle tante incazzature che dava.
Immagino anche che tu lo abbia gia' provato con le dx9, o non c'e' proprio speranza ?

Cifer
16-02-2003, 00:36
Non l'ho provato con le dx9, ma tanto non è programmato per quelle api, è dx 8.1 con qualche piccola variante, ti basta mettere le dx 8.1 presenti nel cd o le 9...anche se le dx le definisce Microsoft, direi che non si sforza molto, almeno in questo caso, di usarle.
Mi dispiace dirlo, ma questo CFS3 altro non è che una mera operazione commerciale per sfruttare ancora la scia di CFS2, il motore è quello di FS2002, ecco il perchè di così tanto impegno della cpu, solo che in FS2002 il cockpit occupa circa i 3/4 della visuale, rendendo il calcolo della scena relativamente leggero, il cockpit di un me109 occupa si e no 1/4 della scena, con conseguente massacro della cpu, l'accellerazione hardware sembra proprio non avere alcuna influenza.
Non preoccuparti per le DX, da quel che ho visto sfrutta si e no le 7.
Ora dovrebbe uscire IL2 forgotten battles, speriamo lo abbiano reso un pò + giocabile...comunque sarà un gioco che difficilmente deluderà...