PDA

View Full Version : Album di foto su CD

MM
15-02-2003, 13:01
Scusate sono nuovo (a questo tipo di cose :D :D ) e vorrei un suggerimento da voi
Non posso cercare perché il motore di ricerca non funziona (questo per salvaguardarmi da qualche moderatore troppo pignolo :D :D )

Siamo seri
Antefatto: concorso fotografico per bambini di scuola elementare, nell'ambito delle celebrazioni del Carnevale
Le foto esposte, indipendentemente dall'esito del concorso, vorrei raccoglierle in un CD (dopo scansione negativi) per poterlo fornire a tutti i partecipanti quale ricordo della manifestazione

Purtroppo, anche se conosco la teoria, non ho mai fatto una cosa del genere e quindi non so come si fà esattamente
E' ovvio che so riportare una serie di foto (o di qualsiasi file) su CD, ma vorrei, se possibile, dargli una forma più elegante

1) esistono software che mi possono aiutare in questo? (per informazione uso normalmente Nero e Easy CD Creator)

2) si può fare qualche cosa che sia auto-avviante? (senza perdersi in programmazioni varie, che non ho le conoscenze, ne' il tempo, ne' la voglia)

Tutti i suggerimenti sono graditi, anche informazioni sulla qualità delle immagini che si ottengono con la scansione dei negativi

Neve
15-02-2003, 13:21
Ciao MM,
ti posso dire quello che sono riuscita a fare io, non è molto ma spero ti possa essere d'aiuto.
Praticamente ho creato dei VIDEO-CD fotografici, che sono letti perfettamente dai miei due lettori DVD da tavolo e dal mio PC, semplicemente lanciando il NERO, scegliendo l'opzione VIDEO CD, e dal menù AGGIUNGI ho inserito le mie foto in formato JPEG nell'ordine che preferivo. Una volta masterizzato i lettori mi leggono il disco come VIDEO CD e appare la prima foto inserita, per vedere le foto successive devi premere SKIP sul telecomando ( come x i capitoli dei DVD ). Per rendere la cosa più simpatica ho creato tipo dei cartelli di presentazione con titolo e autore delle foto ( io uso Photo Plus 4 ) e li ho salvati in formato JPEG, inserendoli poi all'inizio di ogni serie di foto. Ovviamente per raggiungere risultati ancor più professionali, inserendo magari anche un musica di sottofondo, ci sono programmi appositi per la creazione di album fotografici su CD, credo anche scaricabili da Internet ( ma non credo gratis ). Ti saluto nella speranza di averti aiutato almeno un pò :rolleyes: .

Neve ;)

aristippo
15-02-2003, 13:34
Io ne ho fatti con Ulead Media Studio(nato per acquisizione ma fa anche quello),Pinnacle oppure Power Director. Consentono tutti di creare dei cd fotografici con effetti vari tra una foto e l'altra,sottofondo musicale e titoli.
Poi alla fine puoi scegliere il tipo di compressione del file finale(avi,mpeg1/2).
Ciao :)

MM
15-02-2003, 20:54
Intanto vi ringrazio per le risposte
Proverò appena ho un momento di tempo

toshisdr5002a
13-04-2003, 15:13
ops!
vagando col motore di ricerca ho ripescato questo...
per fare dei bei cd o dvd con slide show di foto con musica ed effetti vari, io sto usando "foto su cd e dvd" della magix.
economico, semplice, e veloce.
salvi in formato vcd, svcd, dvd.
provatelo!
ciao
toshi

Sheerqueenie
21-04-2003, 15:52
toshi c'è il demo sul sito dellamagix..
tu stai provand quello?''

oppure lo hai comprato?

toshisdr5002a
21-04-2003, 17:37
:D :D :D
toshi

toshisdr5002a
21-04-2003, 17:38
veramente l'ho regalato, e poichè la persona alla quale l'ho regalato è mooolto disordinata, la sua copia di backup la custodisco io!!! :D :D
toshi

ibanez
21-04-2003, 23:03
Penso che il miglior programma per creare photocd sia senza ombra di dubbio PRO SHOW GOLD, credo che l'ultima versione sia la 1.04.
Crea un filmato con tutte le tue foto, puoi selezionare che musica ci vuoi (sia mp3 che wav compatibile) selezioni il tempo che ogni foto deve rimanere a video e il tempo che ogni effetto che metti tra le foto deve durare, fantastico.
Compatibile in outpt nei formati vcd svcd dvd pc high quality e molti altri.