PDA

View Full Version : HARD DISK O MOTHERBOARD ROTTI??

s4uzer
15-02-2003, 13:54
Ciao a tutti ...
scrivo per avere un parere riguardo ad un problema ke affligge il mio povero pc da ormai una settimana ...
Una settimana fa', mentre stavo masterizzando un cd, ad un mio amico viene la brillante idea di tirare la maniglia per l'estrazione dell'hard disk estraibile dal suo cassetto. Non ho fatto tempo a fermarlo e non avendolo chiuso con la chiave l'hard disk si è staccato dal supporto a computer acceso. Io l'ho subito reinserito ... non era uscito di molto ... speravo che fossero rimasti i contatti fra i piedini. Niente da fare, PC bloccato e CD sputtanato. Riavvio. Sembra tutto OK. Apro esplora risorse ... si inchioda il pc. Riavvio. Riapro esplora risorse e tutto OK. Lancio un gioco. Si inchioda. E' ormai da una settimana che continuo a formattare, l'hard disk non ha settori danneggiati, ma dopo un po' che ci lavoro o ci gioco se faccio scandisk vengono rilevati dei dati danneggiati nell'area di avvio della seconda partizione. Conseguenza: continua a inchiodarsi in modo casuale ...

L'hard disk non ha settori danneggiati e questo mi porta a pensare ke possa esserlo la motherboard ke invia informazioni non corrette ke vanno a danneggiare l'area di avvio dell'unità.

Secondo voi cosa può essere successo?? hd o mb rotti?? o altro??

Qnick
15-02-2003, 14:13
Può essere che si siano persi dei dati anche nella partizione secondaria, anzi molto probabile.Tu hai formattato solo la partizione di sistema, vero?

Per evitare blocchi e problemi vari, soprattutto se i giochi ed applicativi vari sono installati sulla seconda partizione, ti conviene riformattare anche questa, se non lo hai già fatto, previa salvataggio dei dati importanti.

Non credo che la mobo si sia danneggiata in questa situazione, al max (come è successo) avrai perdita di dati.

Se vuoi controllare approfonditamente lo stato del tuo HD, utilizza uno di quei programmi di diagnostica messi a disposizione dal costruttore, e downloadabili dal rispettivo sito, ad es. PowerMax x i Quantum/Maxtor...

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Ciao

Qnick

P.S.:Benvenuto nel forum ;)

s4uzer
15-02-2003, 14:23
No, io ho formattato tutto l'hd, entrambe le unità,
cmq ora provo a cercare quel programma sul sito della maxtor.

grazie,
ciao.

Fradetti
16-02-2003, 10:37
Attiva nel Bios lo S.M.A.R.T e fatti dire com'è L'HD :)

GianFisa
16-02-2003, 17:55
Qui ci vuole una bella formattazzione di basso livello, cmq prima prova a formattare entrambe le unità...
CIAO