PDA

View Full Version : La mia A7N8X Deluxe non funziona...AIUTO!!!

Coyote74
15-02-2003, 11:41
Ho assemblato il mio nuovo Pc con i seguenti componenti:
-MB Asus A7N8X Deluxe
-Alimentatore Powmax 400W
-512 Mb DDR Pc2700 (un solo banco)
-GeForce 4 Ti 4200 AGP8X 128Mb
-HD Maxtor 80Gb
-Scheda SCSI
-Masterizzatore SCSI Teac
-Lettore Cd-rom SCSI Plextor 40X
-Lettore Floppy

Il problema è che appena avvio mi emette in solo bip (dovrebbe essere giusto), ma il monitor resta in safe-mode e non succede nulla (sento solo l'hd che gira). Dovrebbe farmi il bootstrap, ma nulla. :cry: Tutti i componenti risultano alimentati, la lucina verde sulla MB è accesa mentre quella rossa (della porta AGP) è spenta (come da dovere). Ho controllato tutti i cablaggi e i jumper, risultano in ordine :confused: . Vi dico subito che ho già provato le seguenti operazioni:
-reset del bios da jumper
-sostituzione del banco di memoria
-sostituzione dell'hd
-scollegamento della scheda SCSI
Non ho avuto alcun risultato :muro: , sempre lo stesso sintomo. Inoltre tenendo premuto il tasto di accensione (per effettuare lo shutdown) il sistema sembra arrestarsi, ma in realtà la luce verde della MB resta accesa (probabilmente è normale in quanto indica anche lo stand-by), ma la ventola dell'alimentatore continua a girare. Per fermarla devo premere l'interruttore generale dietro all'ali e tenerlo circa 10sec staccato, altrimenti se lo riattivo la ventola riparte.
Vi prego, aiutatemiiii!!!

XP1700+@2400+
15-02-2003, 11:55
C'è poco da aiutarti...fatti cambiare la scheda madre perchè il bios non ce l'hai più! Erased!

Saluti

Coyote74
15-02-2003, 11:57
E come sarebbe successo il pastrocchio?

XP1700+@2400+
15-02-2003, 12:06
Hai staccato l'alimentazione? Hai erroneamente acceso il pc con clear CMOS in posizione attiva?Vi possono essere molti motivi...anche a me è successo e senza aver sbagliato nulla...a volte semplicemente la eprom non è alloggiata correttamente e si corrompe.

Cmq tranquillo che la mobo la sostituiscono... a me l'hanno fatto senza problemi!

Saluti

Coyote74
15-02-2003, 12:08
Grazie dell'aiuto.

bimbumbay
15-02-2003, 12:23
Ma rimane acceso sia la luce verde che quella rossa?

Anche anche alla mia è capitato questo difetto ma dopo 6 giorni che usavo la mobo e giocando troppo con il bios-

Coyote74
15-02-2003, 12:48
No, si accende solo quella verde. Non riesco a capire, io col bios non ci sono nemmeno riuscito a giocare, non sono neppure arrivato alla prima schermata del boot. Ho installato tutto a dovere, ma sin dal primo avvio tutto nero :cry: . Inoltrte con il jumper del cmos ho operato soltanto quando ero ormai all'ultima spiaggia, ed inoltre nel modo esatto. L'alimentazione non è mai mancata e......non so più che pensare, è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ho assemblato decine di PC e mai un problema simile. Comunque ripeto che la cosa che mi puzza di più è il fatto che se non spengo l'interruttore posteriore dell'alimentatore, la ventola dello stesso continua a girare.

R@nda
15-02-2003, 13:02
Prova con un altro banco di Ram.....
Anche io ho avuto un problema simile,avevo 3 banchi di ram,uno non ha voluto sapere di andare e il difetto che faceva era proprio simile a quanto dici tu.

Coyote74
15-02-2003, 13:06
:cry: :cry: :cry: Il fatto è che ho già provato con un altro banco....non cambia niente :cry: :( :rolleyes: :) :D pensiamo positivo, è tutto in garanzia.

R@nda
15-02-2003, 13:34
Allora mi spiace.....sostituzione rulez :rolleyes: :cry:

Du balle rismontare tutto...ma vabbè :pig:

XP1700+@2400+
15-02-2003, 13:43
Originally posted by "R@nda"

Prova con un altro banco di Ram.....
Anche io ho avuto un problema simile,avevo 3 banchi di ram,uno non ha voluto sapere di andare e il difetto che faceva era proprio simile a quanto dici tu.

Se il problema fosse stata la ram sarebbe comparsa la tipica schermata nera ovviamente durante il caricamento del bios...

...invece da quello che ho intuito il monitor gli dà "segnale assente" e questo è chiaro sintomo che non inizia nemmeno a caricarlo il bios...proprio perchè non c'è più un bios da caricare!

Saluti

Coyote74
15-02-2003, 13:44
Almeno in questo sono stato furbo....la piastra no l'avevo ancora fissata nel case.....chissà, forse mi sentivo che qualcosa sarebbe andato storto....ma no, ho sempre fatto così per evitare altri problemi in caso di mal funzionamento di qualche componente.

R@nda
15-02-2003, 18:14
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Se il problema fosse stata la ram sarebbe comparsa la tipica schermata nera ovviamente durante il caricamento del bios...

...invece da quello che ho intuito il monitor gli dà "segnale assente" e questo è chiaro sintomo che non inizia nemmeno a caricarlo il bios...proprio perchè non c'è più un bios da caricare!

Saluti

No caro....da me col banco di ram bacata non faceva nemmeno il post del bios.

genius
15-02-2003, 20:25
Non e' che per caso sei a massa con qualche cosa ,all'interno del case, prova a mettere le vite della mobo con le rondelline isolanti
Ciao

Coyote74
16-02-2003, 15:02
Ragazzi, ho risolto tutto o quasi. Era la scheda video, evidentemente incompatibile con la piastra madre. La sfiga è stata che avevo provato a sostituirla con una mia vecchia Guillemot TNT2 ultra e guarda caso (come si dice: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo) nemmeno quella funzionava sulla A7N8X. Ormai ero intenzionato a farmi sostituire la piastra, quando decido, guidato dalla disperazione, di telefonare a mio cugino e farmi portare una vecchia TNT2 che aveva in casa. Appena l'ho messa è partito tutto :D . Ora il problema è far riconoscere la GeForce 4Ti 4200 AGP8x dalla piastra. E qui sono di nuovo dolori, perchè ho pensato di aggiornare il bios della MB, ho scaricato il tutto dal sito Asus, ho salvato il vecchio bios, ma quando tento di mettere il 1002 il programma di upgrade mi rimanda un mex di questo tipo "file cannot fit" :cry: Ho già provato due volte l'operazione, e due volte non è andata a buon fine. Sapete darmi qualche dritta? Comunque trovo incredibile che delle schede video basate su chipset della nvidia vadano in conflitto con una MB con un chipset della stessa casa.