PDA

View Full Version : Relazione su pirateria e sulla legislazione in merito..aiuto

mcHorney
14-02-2003, 20:37
Ciao a tutti, sto facendo un relazione per sensibilizzare le aziende all' uso di programmi originali.

Per rendarla di maggiore impatto vorrei inserire dei dati relativi alle pene a cui si va incontro usando programmi senza licenza in azienda.

In particolare mi intersserebbe sapere la sanzione pecuniaria e quella penale o civile a cui l' azienda va incontro per ogni programma che utilizza fuori regola.

Mi potete aiutare visto che non so dove trovare questi dati.

Grazie, Mc

gube_83
14-02-2003, 20:41
prova sul sito del ministero della giustizia..carabinieri..... finanza o qualcosa del genere sicuramente trovi qualcosa. oppure usa un motore di ricerca sicuramente troverai tanti siti che parlano di sanzioni per la pirateria....poi facci sapere

mcHorney
14-02-2003, 20:54
Grazie per il consiglio, ma ve l' ho chiesto proprio perchè in questi gionri ho pochissimo tempo a disposizione e speravo che qualcuno mi desse dei dati anche se approssimativi. Volevo inserire tali dati solo per spaventare le aziende che leggeranno la relazione.

Ciao, Mc

mcHorney
14-02-2003, 22:06
Nessuno sa niente?

Ciao, Mc

mcHorney
15-02-2003, 18:51
Piccolo uppino, sepriamo in bene................

Ciao, Mc

essegi
15-02-2003, 20:11
http://www.dirittosuweb.com/approfondimenti/dirittodautore.asp

ciao

mcHorney
15-02-2003, 20:20
Per prima cosa grazie, adesso al link che mi hai consigliato vado a caccia delle sanzioni economiche e penali che chi non rispetta la legge, speriamo di trovare tutto quello che mi serve.

Ciao, Mc

supermarchino
15-02-2003, 20:28
Originally posted by "mcHorney"

Per prima cosa grazie, adesso al link che mi hai consigliato vado a caccia delle sanzioni economiche e penali che chi non rispetta la legge, speriamo di trovare tutto quello che mi serve.

Ciao, Mc

occhio che non è così banale, ti occorrerebbe la consulenza di un giurista...

mcHorney
15-02-2003, 20:35
Purtroppo (per me) hai ragione, non è affatto banale, però in fin dei conti quello che serve a me non dovrebbe essere molto complicato.

Nella mia relazione voglio mettere in risalto l' importanza per le aziende di utilizzare software orignale e spiegarne i vari motivi (e sono moltissimi) e volevo indicare la cifra della multa per goni prodotto non in regola per far capire che per risparmiare 1000 euro si va incontro a multe ben più salte (ma che ancora non riesco a quantificare perchè non trovo le cifre...s :cry: ) e a processi penali.

Comunque io sto sfogliando il sito consigliatomi, però se qualcuno sa dirmi indicativamente qunat' è la multa per ogni programma senza licenza mi dica che così non devo leggermi tutto.

Qualcuno mi ha detto 1500 euro a programma e 3 anni di reclusione ma non so se la fonte è attendibilie.

Ciao, Mc

supermarchino
16-02-2003, 13:44

Purtroppo (per me) hai ragione, non è affatto banale, però in fin dei conti quello che serve a me non dovrebbe essere molto complicato.

Nella mia relazione voglio mettere in risalto l' importanza per le aziende di utilizzare software orignale e spiegarne i vari motivi (e sono moltissimi) e volevo indicare la cifra della multa per goni prodotto non in regola per far capire che per risparmiare 1000 euro si va incontro a multe ben più salte (ma che ancora non riesco a quantificare perchè non trovo le cifre...s :cry: ) e a processi penali.

Comunque io sto sfogliando il sito consigliatomi, però se qualcuno sa dirmi indicativamente qunat' è la multa per ogni programma senza licenza mi dica che così non devo leggermi tutto.

Qualcuno mi ha detto 1500 euro a programma e 3 anni di reclusione ma non so se la fonte è attendibilie.

Ciao, Mc

le pene pecuniarie e detentive hanno indicato a volte un massimo e un minimo, a volte solo il max, a volte solo il min. edittale, la quantificazione è lasciata al giudice... quindi dovresti cercare un po' di giurisprudenza anche per un lavoro attendibile.

mcHorney
16-02-2003, 15:02
Devo ammettere ch il lavoro è meno semplice di quel che sembri anche se lo reputo utile, soprattutto per le aziende.

Ciao, Mc

supermarchino
16-02-2003, 17:38

Devo ammettere ch il lavoro è meno semplice di quel che sembri anche se lo reputo utile, soprattutto per le aziende.

Ciao, Mc

per qs. gli avvocati danno anche pareri ;)