View Full Version : Relazione su pirateria e sulla legislazione in merito..aiuto
mcHorney
14-02-2003, 20:37
Ciao a tutti, sto facendo un relazione per sensibilizzare le aziende all' uso di programmi originali.
Per rendarla di maggiore impatto vorrei inserire dei dati relativi alle pene a cui si va incontro usando programmi senza licenza in azienda.
In particolare mi intersserebbe sapere la sanzione pecuniaria e quella penale o civile a cui l' azienda va incontro per ogni programma che utilizza fuori regola.
Mi potete aiutare visto che non so dove trovare questi dati.
Grazie, Mc
prova sul sito del ministero della giustizia..carabinieri..... finanza o qualcosa del genere sicuramente trovi qualcosa. oppure usa un motore di ricerca sicuramente troverai tanti siti che parlano di sanzioni per la pirateria....poi facci sapere
mcHorney
14-02-2003, 20:54
Grazie per il consiglio, ma ve l' ho chiesto proprio perchè in questi gionri ho pochissimo tempo a disposizione e speravo che qualcuno mi desse dei dati anche se approssimativi. Volevo inserire tali dati solo per spaventare le aziende che leggeranno la relazione.
Ciao, Mc
mcHorney
14-02-2003, 22:06
Nessuno sa niente?
Ciao, Mc
mcHorney
15-02-2003, 18:51
Piccolo uppino, sepriamo in bene................
Ciao, Mc
http://www.dirittosuweb.com/approfondimenti/dirittodautore.asp
ciao
mcHorney
15-02-2003, 20:20
Per prima cosa grazie, adesso al link che mi hai consigliato vado a caccia delle sanzioni economiche e penali che chi non rispetta la legge, speriamo di trovare tutto quello che mi serve.
Ciao, Mc
supermarchino
15-02-2003, 20:28
Originally posted by "mcHorney"
Per prima cosa grazie, adesso al link che mi hai consigliato vado a caccia delle sanzioni economiche e penali che chi non rispetta la legge, speriamo di trovare tutto quello che mi serve.
Ciao, Mc
occhio che non è così banale, ti occorrerebbe la consulenza di un giurista...
mcHorney
15-02-2003, 20:35
Purtroppo (per me) hai ragione, non è affatto banale, però in fin dei conti quello che serve a me non dovrebbe essere molto complicato.
Nella mia relazione voglio mettere in risalto l' importanza per le aziende di utilizzare software orignale e spiegarne i vari motivi (e sono moltissimi) e volevo indicare la cifra della multa per goni prodotto non in regola per far capire che per risparmiare 1000 euro si va incontro a multe ben più salte (ma che ancora non riesco a quantificare perchè non trovo le cifre...s :cry: ) e a processi penali.
Comunque io sto sfogliando il sito consigliatomi, però se qualcuno sa dirmi indicativamente qunat' è la multa per ogni programma senza licenza mi dica che così non devo leggermi tutto.
Qualcuno mi ha detto 1500 euro a programma e 3 anni di reclusione ma non so se la fonte è attendibilie.
Ciao, Mc
supermarchino
16-02-2003, 13:44
Purtroppo (per me) hai ragione, non è affatto banale, però in fin dei conti quello che serve a me non dovrebbe essere molto complicato.
Nella mia relazione voglio mettere in risalto l' importanza per le aziende di utilizzare software orignale e spiegarne i vari motivi (e sono moltissimi) e volevo indicare la cifra della multa per goni prodotto non in regola per far capire che per risparmiare 1000 euro si va incontro a multe ben più salte (ma che ancora non riesco a quantificare perchè non trovo le cifre...s :cry: ) e a processi penali.
Comunque io sto sfogliando il sito consigliatomi, però se qualcuno sa dirmi indicativamente qunat' è la multa per ogni programma senza licenza mi dica che così non devo leggermi tutto.
Qualcuno mi ha detto 1500 euro a programma e 3 anni di reclusione ma non so se la fonte è attendibilie.
Ciao, Mc
le pene pecuniarie e detentive hanno indicato a volte un massimo e un minimo, a volte solo il max, a volte solo il min. edittale, la quantificazione è lasciata al giudice... quindi dovresti cercare un po' di giurisprudenza anche per un lavoro attendibile.
mcHorney
16-02-2003, 15:02
Devo ammettere ch il lavoro è meno semplice di quel che sembri anche se lo reputo utile, soprattutto per le aziende.
Ciao, Mc
supermarchino
16-02-2003, 17:38
Devo ammettere ch il lavoro è meno semplice di quel che sembri anche se lo reputo utile, soprattutto per le aziende.
Ciao, Mc
per qs. gli avvocati danno anche pareri ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.